Come giocare a Minecraft con amici

Creato dal famoso programmatore svedese Markus Persson ed ispirato al mondo delle costruzioni LEGO, Minecraft è uno dei videogiochi più popolari del momento, apprezzato da ragazzi ed adulti di ogni latitudine.

In un mondo colorato e fantastico reso incredibilmente attraente da una grafica molto curata ed attenta anche ai piccoli dettagli, l’utente deve guidare Steve, il personaggio protagonista del gioco, in una serie di avventure mozzafiato che lo condurranno ad affrontare sfide all’ultimo respiro.

Minecraft è divertente, ma vuoi sapere cosa lo è addirittura di più? Giocarci con gli amici! Proprio così: l’esperienza, a detta dei numerosi appassionati del genere, diventa ancora più elettrizzante se vissuta in multiplayer. Le funzionalità di crossplay permettono di giocare su PC, dispositivi mobili e console.

E’ possibile giocare a Minecraft con amici configurando un server dedicato (Realm) in Minecraft o in modalità peer-to-peer tramite il menù multiplayer. Quale delle due opzioni è la migliore? Entrambe presentano pro e contro che ti sveliamo di seguito: sarai tu a scegliere il modo migliore per giocare a Minecraft con amici assicurandoti la massima soddisfazione possibile.

Giocare a minecraft con amici su PC tramite il multiplayer

Come giocare a Minecraft con amici

Il PC offre tre diverse modalità per giocare a Minecraft: giocatore singolo, multigiocatore e Minecraft realms. Se vuoi lanciarti in eccitanti sfide al cardiopalma insieme ai tuoi amici, devi selezionare multigiocatore. Appena fatta la scelta, inizia la ricerca dei giochi sulla rete locale

Se ce n’è uno disponibile, selezionalo e poi vai su Entra nel server. Non c’è nessun gioco a disposizione? Allora vai su connessione diretta. Dopo aver inserito l’indirizzo del server, clicca su unisciti al server Se stai ospitando il gioco vai su Aggiungi server, inserisci il nome e l’indirizzo, quindi vai su Fatto. Ora non ti resta che selezionare il server che hai aggiunto e poi Unisciti al server.

Tutto qui: inizia pure a divertirti!

Come entrare nei reami di Minecraft su PC

Entrare nei reami di Minecraft su un PC è un’operazione semplicissima, alla portata di tutti, anche dei meno esperti di tecnologia. Trattandosi infatti di un’opzione di menù integrata, basta qualche clic ed è fatta. Vuoi sapere quali sono, in concreto, i passaggi da seguire? Eccoli, uno ad uno.

Per prima cosa seleziona Reami di Minecraft, quindi il server a cui ti vuoi unire e infine Gioca. Dopo qualche secondo di caricamento, potrai subito unirti ai tuoi amici per giocare. Più semplice di così!

Come giocare a Minecraft con gli amici sullo smartphone

Come giocare a Minecraft con gli amici

Giocare a Minecraft con amici su cellulare è facilissimo. Se vuoi infatti, con pochi e brevi passaggi puoi unirti al gioco di un amico oppure ad un regno. Ecco cosa devi fare. Vai su riproduci. Entra nella scheda Mondi, tocca su un reame dipsonibile e ti aggiungerai ad esso in maniera automatica. Ora scegli il gioco a cui ti vuoi unire nella scheda Amici.

Ovviamente per poter giocare deve esserci lo spazio disponibile, in quanto i giocatori non possono essere più di sette per volta. A parte questo, il meccanismo di partecipazione è praticamente automatico e quindi estremamente semplice nell’accesso.

Vuoi entrare in un server Minecraft su dispositivo mobile? Ecco cosa devi fare

Siamo arrivati ad analizzare un’altra opzione di gioco per quanto concerne Minecraft, ovvero come entrare in un server Minecraft su dispositivo mobile. Anche in tal caso il primo vantaggio sta nella facilità di fruizione del gioco stesso. Inoltre è ammesso un gruppo piuttosto numeroso di giocatori, con in più una apossibilità di personalizzazione non altrattanto immediatamente riscontrabile in altri contesti.

Fai così. Vai su Riproduci e poi sulla scheda Server. Sul lato sinistro dello schermo, tocca il server a cui vuoi unirti e infine vai a unisciti al Server. Il server stesso scaricherà in modo automatico pacchetti di risorse esterne nel caso ce ne sia la necessità, dopodichè sarai ammesso alla gara.

Come giocare a Minecraft in multiplayer su console

Ammettiamolo: giocare a Minecraft con amici in multiplayer su console è una delle modalità più belle e divertenbti che ci siano fra tutte quelle disponibili. Inoltre farlo richiede solo pochi e basilari passaggi che ti spieghiamo di seguito, dopodiché da questo punto di vista per te non ci saranno più segreti.

Vai su Riproduci, poi alla scheda Amici e qui scegli il gioco al quale ti vuoi unire. Premi dunque il pulsante di conferma sul controller. E’ fatta!

Come entrare in un server Minecraft su console

giocare a Minecraft con gli amici

Vuoi giocare a Minecraft con amici unendoti ad un server dalla tua console? Ebbene, se la risposta è sì, sappi che non solo puoi farlo, ma anche che la procedura da eseguire è assolutamente semplicissima!

Vai su Riproduci, poi seleziona il server a cui desideri unirti direttaemnte dalla scheda Server, infine premi il tasto di conferma situato sul controller. E’ questa un’esperienza che piace molto agli appassionati di Minecraft e di videogiochi in genere, anche perché permette di socializzare e conoscere nuove persone che potrebbero diventare degli amici.

Sii sincero, non è un’idea irrersistibile anche per te?

E se ci sono problemi? Ecco come risolverli!

Giocare a Minecraft con amici (ma vale anche per gli altri videogame) comporta il coinvolgimento di parecchie connessioni da fonti diverse, una situazione che può portare ad incorrere in problemi di vario genere.

Tra i più frequenti annoveriamo quello della perdita della connessione, ma ve ne possono essere altri. Niente panico però, perché di seguito ti diciamo cosa devi fare per risolvere tali inconvenienti. Per prima cosa devi riavviare il PC (o la console), in quanto potrebbero essere alcuni dati danneggiati ad impedirti di giocare come si deve.

Controlla inoltre il tuo tipo di NAT, che se è Chiuso oppure Moderato, ugualmente non ti permette di gareggiare con altri utenti. Quindi, in base al tuo ISP, cambia il tuo NAT per aprirlo. Controlla infine le tue impostazioni sulla privacy, che puoi modificare sulla console stessa oppure su Xbox.com se è qui che stai giocando.

Ad ogni modo, come ti sarai reso conto, per giocare a Minicraft con amici hai a disposizione diverse opzioni, tutte ugualmente valide e sta solo a te scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.