Come disattivare la modalità bambino su Samsung

Possiedi un Samsung Galaxy o un qualsiasi altro dispositivo Samsung e non sai come disinstallare la modalità bambini? Poco male, perché in questa guida ti diamo tutte le istruzioni per disattivare la modalità bambino su Samsung facilmente, velocemente e, soprattutto, con la sicurezza di non arrecare alcun danno al tuo smartphone o tablet. Ecco tutto quello che devi sapere e fare a riguardo.

Modalità bambino Samsung: cos’è e a cosa serve

La “modalità bambino” è stata introdotta da Samsung nel 2015 e può essere usata per tablet e smartphone. A cosa serve? Semplice: protegge i più piccoli dalla eventualità di incorrere in contenuti inadatti alla loro tenera età, permettendo ai genitori di fissare dei limiti oltre i quali i ragazzi non possono andare. In tal modo i minori possono usufruire del Samsung di mamma e papà senza correre rischi.

La modalità bambino, permette ai più piccoli di divertirsi in vari modi, tutti intelligenti ed istruttivi. Possono, ad esempio, creare un personaggio interattivo e personalizzarlo in base ai propri gusti. Ma non finisce qui, anzi!

Il punto forte della modalità bambino su Samsung è infatti la possibilità di poter accedere ad una vasta gamma di giochi, alcuni del tutto gratuiti altri a pagamento, per imparare divertendosi, dalla lingua alla matematica passando per tante altre materie.

Ma nonostante l’utilità, può verificarsi l’esigenza di dover disattivare la modalità bambino su Samsung e di non sapere bene come fare. Non preoccuparti: continua a leggere la nostra guida, ti sveliamo tutto, passo passo.

Come disattivare la modalità bambino su Samsung

Come disattivare la modalità bambino su Samsung

La modalità bambino non è installata sui tablet Samsung per impostazione predefinita. Una delle situazioni più frequenti è quella in cui il bimbo scarica e configura da solo questa modalità inserendo una password che impedisce ai genitori di disabilitarla.

Può anche capitare, e non troppo di rado a quanto pare, che mamma e papà dimentichino la password per la modalità bambini e non riescano a disattivarla normalmente. Se ciò avviene, lo smartphone o il tablet si blocca su uno schermo giallo sul quale campeggia un simpatico coccodrillo verde. Come fare dunque per risolvere il problema?

Per disabilitare la modalità bambino su Samsung hai diverse strade da percorrere. Innanzitutto è indispensabile riavviare il dispositivo in modalità provvisoria e reimpostare la password in Modalità Bambino su un altro codice PIN oppure rimuovere totalmente l’app.

Il blocco in modalità bambini dipende dal fatto che hai perso, dimenticato o magari mai conosciuto il codice PIN? Se è così, una delle soluzioni migliori da adottare è quella di reinstallare e ripristinare la modalità. Tuttavia ricorda che, così facendo, i profili e le impostazioni salvati nella Modalità Bambino, andranno persi.

Ecco come fare:

  • premi il pulsante di accensione per qualche secondo e tocca il pulsante di spegnimento nel popup di conferma;
  • dopo che il dispositivo si è spento, per avviarlo di nuovo premi il pulsante di accensione;
  • dopo la comparsa del logo Samsung sullo schermo, premi il pulsante Volume giù per accendere il dispositivo in modalità provvisoria;
  • sulla Home apri App e vai su Altre opzioni;
  • vai sulla dicitura disinstalla/disattiva app e cerca l’app Modalità bambini;
  • clicca e seleziona Disinstalla;
  • premi il pulsante di accensione e tocca Riavvia per uscire dalla modalità provvisoria;
  • vai su Riavvia nella finestra di conferma.

E’ bene ricordare che, a seconda del modello di Samsung da te posseduto, i passaggi sopra descritti potrebbero essere un po’ diversi, ma sostanzialmente cambia davvero poco.

Come disinstallare completamente la modalità Bambino

Per disinstallare completamente la Modalità Bambino, ecco i passi da seguire:

  • premi i pulsanti di accensione e volume per entrare nuovamente in modalità provvisoria;
  • vai su Impostazioni e clicca su Gestisci Applicazioni;
  • scegli Modalità Bambino e clicca sull’opzione Disinstalla, poi su Fatto;
  • ora ravvia il dispositivo premendo per qualche secondo sul pulsante di accensione.

Come ripristinare il dispositivo usando le chiavi hardware

Come disattivare la modalità bambino su Samsung

La Modalità Bambino non scompare perché si passa alla modalità provvisoria? A questo punto puoi provare a ripristinare il dispositivo, tenendo però presente che in tal modo i dati personali e le impostazioni nella memoria interna saranno cancellati. Resteranno integri invece, tutti i dati conservati su SIM o SD.

Ecco cosa devi fare:

  • premi per qualche secondo il tasto di accensione e vai su Spegni;
  • per spegnere il dispositivo, sulla finestra di conferma clicca su OK o su Spegni;
  • rilascia i tasti quando compare il logo Samsung;
  • all’interno della finestra menù che compare davanti ai tuoi occhi, premi il tasto volume giù;
  • premi il tasto di accensione per scegliere l’opzione di cancellazione dei dati/ripristino delle impostazioni di fabbrica;
  • premi volume giù e conferma su Sì la rimozione dei dati;
  • conferma premendo accensione;
  • riavvia il dispositivo tenendo premuto ancora una volta il tasto di accensione.

Conclusioni

Come abbiamo visto, la Modalità Bambino è una delle app più apprezzate fra tutte quelle che Samsung mette a disposizione degli utenti. In ogni caso, potresti avere improvvisamente la necessità di doverla disinstallare.

Anche se non sei un esperto di tecnologia non hai motivo di preoccuparti, perché ti sarà sufficiente seguire le nostre istruzioni per essere certo di riuscire a farlo senza sbagliare e senza causare danni al tuo tablet o smartphone.

In fondo si tratta di una procedura semplice anche se piuttosto articolata, che non richiede pertanto né conoscenze approfondite in materia, né troppo sforzo da parte dell’utente. Per disinstallare la modalità bambino su Sanmsung infatti, non devi fare altro che mettere in pratica, passo passo, con ordine ed attenzione, le regole che abbiamo sopra elencato.

Se aggiungi un pizzico di impegno e la dovuta attenzione, ti accorgerai che l’intera operazione sarà un gioco da ragazzi, al punto che potresti trovarla addirittura divertente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.