bloccare video o interi canali su YouTube Kids

Tra i tanti canali video per bambini uno dei più seguiti è YouTube Kids. Si tratta di un’app video concepita e orientata per la visione esclusiva da parte dei bambini, con contenuti appropriati alla loro fascia di età. Tuttavia, potrebbe essere necessario limitare la visione di qualche video o anche di qualche canale perché i genitori non li ritengono adatti alla visualizzazione dei figli.

Per stare più tranquilli, mamma e papà possono bloccare in pochi attimi un video o un canale intero e in questo articolo vi spieghiamo come procedere. Naturalmente i contenuti possono essere poi sbloccati in seguito. Pronti a conoscere YouTube Kids e capirne tutti segreti per l’esperienza video più adatta ai vostri pargoli?

Come funziona il blocco su YouTube Kids

bloccare video o interi canali su YouTube Kids

L’accesso al canale YouTube Kids dal sito web tradizionale permette a ogni utente di visualizzare tutti i contenuti. Per i bambini (ma anche per gli adulti) è possibile creare dei profili personali in modo che poi è possibile bloccare, in base al profilo, un video o anche un intero canale. Se si desidera bloccare qualcosa per più profili bisogna procedere singolarmente per ognuno, come vedremo in seguito.

Per quanto riguarda la piattaforma YouTube Kids essa è piena di contenuti che si possono anche segnalare se vengono ritenuti non idonei e non conformi ai termini del sito. In quel caso, se si accede durante la segnalazione il contenuto verrà bloccato in maniera automatica.

Ricordiamo però che i modi suggeriti in questo articolo per bloccare un video sono esclusivamente riferiti a YouTube Kids. Nel caso in cui lo stesso video compaia su altri siti per bloccarlo occorrerà impostare il Parental Control sulle singole piattaforme.

Come bloccare un video su YouTube Kids

Alcuni video potrebbero non essere adatti alla visione dei bambini e sorge dunque la necessità di bloccarli. Il blocco si può impostare partendo dalla pagina canale o dalla home page. Si seleziona Altro sui tre punti verticali vicino all’immagine piccola del video e poi si digita su Blocca questo video.

Nel momento in cui il bambino prova ad accedere attraverso l’URL gli comparirà sullo schermo la scritta ” Spiacenti, questo video non può essere riprodotto. Prova a guardare qualcos’altro”. Se si vuole impostare il blocco durante la visione del video occorre selezionare sempre Altro in alto a destra nel lettore video, digitare Blocca video e poi Blocca questo video ed infine Blocca.

Come bloccare un canale su YouTube Kids

come bloccare video o canali su YouTube Kids

Su YouTube Kids è anche possibile bloccare un canale tutto intero: di fatto non potendo accedere a quel canale il bambino non potrà vedere i video che vengono trasmessi. Una volta messo il canale desiderato si seleziona Altro e poi Blocca questo canale.

Si può anche bloccare il canale mentre si sta guardando un video: la procedura è sempre la stessa, si seleziona Altro, Blocca video e Blocca l’intero canale.

Come eliminare il blocco su YouTube Kids

come bloccare video su YouTube Kids

Per quanto riguarda lo sblocco di un video o di un canale avvenuto per errore bisogna annullarlo subito. Si seleziona Annulla che compare nella parte bassa dello schermo in tempi rapidi, circa 4 secondi, perché poi la scritta sparisce.

Un po’ più complicato togliere il blocco in seguito, nel senso che YouTube Kids non fornisce una lista di tutti i video o i canali bloccati. Pertanto sarebbe il caso di farsi un elenco per poter in futuro rimuovere i blocchi impostati.

Se invece non ci si ricorda più quali canali o video sono bloccati per rimuovere il blocco bisogna sbloccare tutto ciò che riguarda quel determinato profilo. Questo si rivela abbastanza noioso ma al momento la piattaforma ha questa limitazione, che si spera possa essere migliorata a breve.

Per eliminare il blocco ai canali e ai video, si seleziona Controllo genitori poi a seguire nella scritta I miei figli si digita il profilo interessato allo sblocco corrispondente al nome del bambino.

A questo punto si immette la password dell’account Google del genitore e sotto Privacy si seleziona Sblocca video. Verrà richiesta la conferma dopo aver cliccato su Si e lo sblocco sarà attivo.

Conclusioni

I bambini trascorrono molte ore sulle piattaforme online a loro dedicate e i genitori vogliono poter essere sicuri di ciò che guardano in rete. Ci sono infatti canali e video non adatti alla loro giovane età per cui è bene monitorare sempre tutto ciò che visionano.

YouTube Kids è un’app pensata per i più giovani, dove bambini e ragazzi possono divertirsi in sicurezza guardando i loro video preferiti. Ma è anche una piattaforma che offre elevate impostazioni di sicurezza, che i genitori possono impostare per stare più tranquilli.

Come abbiamo visto il blocco di un video o di un canale su YouTube Kids è un’operazione davvero facile, che si può effettuare in pochi istanti, impedendo ai bambini di vedere contenuti non appropriati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.