Giochi educativi su Alexa

I bambini adorano giocare con Alexa e Amazon lo sa molto bene! I piccoli utenti possono accedere ad una vasta e divertente gamma completa di skill di Alexa pensate soltanto per loro. Non sai come attivare le skill per bambini su Alexa? Non disperare: ti aiutiamo a capire come fare, in questa guida.

Attivare skill bambini Alexa

Nel frattempo, devi sapere anche che – accessibili sull’Echo Dot – vi sono anche tutta una serie di contenuti specifici per età, inclusi libri e musica Audible. Nell’ultimo periodo, abbiamo apprezzato particolarmente il nuovissimo comando Super Alexa per attivare la nuova divertente modalità. Ma non è finita qui perché Alexa è dotata anche di controllo parentale e tutti (sì, anche i nonni) potranno comunicare con i bambini presenti in casa attraverso Alexa. Quest’ultima è, senza dubbio, una delle skill per bambini più interessanti di Alexa perché ci permette di chiamare tutti a tavola, senza dover per forza urlare da una stanza all’altra!

Sei curioso e vuoi scoprire come attivare le skill per bambini su Alexa? E allora, mettiti comodo perché, dopo averti svelato le migliori routine Alexa per la famiglia, ti sveleremo come rendere gli altoparlanti Alexa e Amazon Echo più sicuri, più intelligenti e più divertenti per i membri più giovani della famiglia.

Come attivare le skill per bambini su Alexa

Come attivare skill bambini su Alexa

Hai installato il nuovo Echo Dot nella cameretta di tuo figlio e non vedi l’ora di personalizzare Alexa? Una volta che il tuo bambino ha un Echo Dot tutto suo, devi aiutarlo a sfruttare al meglio tutte le potenzialità di Alexa, anche e soprattutto con le skill per bambini su Alexa. Iniziamo!

Specchio delle mie brame

Attiva questa simpatica skill per bambini su Alexa e fai vivere una favola ai tuoi figli! Ti basterà pronunciare “Specchio delle mie brame” per chiedere ad Alexa chi è la più bella (o la più brutta!) del Reame. Inizia la giornata insieme ai tuoi bambini con un festosa carezza alla vostra autostima!

Racconta Storie

“Alexa, apri Racconta storie!”, è il comando per attivare questa fantastica skill per bambini su Echo Dot. Il Racconta Storie contiene una raccolta di favore originali ed antiche, pensate e scritte per i tuoi bambini e lette da persone in carne ed ossa. La Gallina dalle uova d’oro, La chiocchiola e la balena, Il toro e la zanzara, L’elefante impara a ballare sono solo alcune delle favole contenute in questa skill per bambini su Alexa.

Laviamo i denti

Skill bambini Alexa lavare i denti

Stai lottando per convincere i tuoi figli a lavarsi i denti? Allora, la skill per bambini Alexa “Laviamo i denti” renderà divertente questo momento. Ti basterà pronunciare “Alexa, apri Laviamo i denti” e i tuoi figli potranno spazzolarsi i dentini ascoltando una divertente canzone.

Il gioco degli animali

Questa è la skill per bambini Alexa che preferiamo! Pronuncia “Alexa, apri il gioco degli animali” per testare con mano le conoscenze di Alexa sul mondo animale. I tuoi bambini si divertiranno moltissimo a rispondere alle numerose domande poste da Alexa per indovinare gli animali. Echo Dot conosce più di 300 animali e può anche svelare ai tuoi bambini alcuni fatti interessanti su di loro. Lo sapevi, ad esempio, che i topi ridono se vien fatto loro il solletico? Chiedilo ai tuoi figli e si divertiranno un mondo!

Quiz per bambini

Per attivare questa skill per bambini su Alexa dovrai pronunciare: “Alexa, apri quiz per bambini!”. Pensato per i bambini di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, questa skill di Alexa è molto divertente: i tuoi figli potranno misurarsi su una serie di argomenti come geografia, scienza, sport, italiano e matematica.

Sveglia Bambino

Hai difficoltà a “tirare giù” dal letto i tuoi figli al mattino? E allora, devi assolutamente provare la skill per bambini di Alexa “Sveglia Bambino”. La skill è pensata per aiutare il tuo bambino a svegliarsi dolcemente con un piacevole sottofondo musicale. Come attivare questa skill per bambini su Alexa? Ti basterà pronunciare il comando: “Alexa, apri sveglia bambino”.

Mondo mattoncini

I tuoi figli sono appassionati di Lego? Allora dovresti provare questa skill per bambini su Alexa. Attivarla è molto semplice! Pronuncia: “Alexa, Apri Mondo Mattoncini” per ascoltare fatti poco conosciuti ed interessanti curiosità sul più famoso gioco di costruzioni.

Sfera magica

Questa skill per bambini attivabile su Alexa è in grado di dare risposte semplice e casuali ad ogni domanda che i tuoi figli vorranno porre all’Echo Dot. Pronuncia: “Alexa, apri sfera magica” e chiedile qualsiasi cosa!

Sesame Street

I bambini possono chattare con Elmo che ama raccontare la sua giornata e si diverte persino a giocare a nascondino. Elmo fornirà ai tuoi bambini una serie di indizi audio che li aiuteranno a capire  dove si trova. I tuoi figli si divertiranno a giocare con la skill Sesame Street e a cercare Elmo in tutta la casa! Il comando per attivare questa skill per bambini su Alexa? Ti basterà pronunciare: “Alexa, chiedi a Sesame Street di chiamare Elmo”.

SpongeBob Challenge

SpongeBob e l’equipaggio del Krusty Krab stanno passando una giornata impegnativa a lanciare hamburger e hanno molti ordini da ricordare. I bambini possono ascoltare e ripetere gli ordini e cercare di ricordarne quanti più possono. Per attivare la skill per bambini su Alexa, ti basterà dire: “Alexa, avvia SpongeBob Challenge”.

Come rendere Alexa “a prova” di bambino

Attivare skill Alexa bambini

Ecco fatto! Ora conosci tutto (ma proprio tutto!) su come attivare le skill per bambini su Alexa. Non devi però dimenticare l’importanza della sicurezza per i tuoi bambini.

Specialmente se Echo Dot verrà utilizzano in maniera esclusiva da tuo figlio, devi tenere a mente alcune importanti impostazioni in grado di tutelare la sicurezza del tuo bambino. Scopriamo insieme quali sono.

Rinomina il dispositivo Echo

Ci siamo: hai acquistato un dispositivo Echo Dot da installare nella cameretta del tuo bambino: in questo modo potrà divertirsi ad usare le numerose skill per bambini su Alexa. Come fare per rendere sicuro l’uso dell’Echo Dot?

Per prima cosa, dopo aver configurato il dispositivo Echo, ti consigliamo di rinominarlo. Ti basterò andare nell’app Alexa e, in particolare, nella pagina delle impostazioni per quel singolo dispositivo. (Tocca dispositivi> Echo e Alexa, quindi i dispositivi che desideri modificare.)

Qui troverai l’opzione principale per rinominare quel singolo dispositivo. Vale la pena farlo per una serie di motivi.: in primo luogo, perché così tuo figlio avrà la “proprietà” del dispositivo e poi perché potrai facilmente individuarlo per i tuoi annunci in famiglia. Inoltre, rinominandolo avrai la possibilità di monitorare rapidamente cosa sta facendo quel determinato dispositivo.

Attiva il filtro esplicito

Come attivare skill Alexa bambini

Il “filtro esplicito” mira a impedire la riproduzione di canzoni che contengono testi espliciti. Non puoi applicarlo a singoli dispositivi ma, se hai bambini in casa, ha senso applicare il filtro su tutti i dispositivi, per evitare inconvenienti!

Per attivare il filtro esplicito, collegati all’app Alexa, vai in Impostazioni> Musica e podcast. Qui troverai i controlli della musica e, in alto, il Filtro oscenità. Tocca e attivalo.

E’ importante sottolineare che il filtro esplicito si applica solo ai servizi che lo supportano – Spotify, Amazon Music e Apple Music. Una cosa da notare è che, servizi come TuneIn, non supportano il filtraggio dei testi esplicito, quindi se stai ascoltando una trasmissione in diretta avrai buone probabilità che un presentatore particolarmente entusiasta possa pronunciare qualche parolaccia!

Disattiva gli acquisti tramite il Comando Vocale

Questa è una delle cose che dovresti fare non appena ottieni un Echo, perché chiunque possa parlare con il tuo Echo può acquistare cose dal tuo account Amazon. Se hai figli, sicuramente non vuoi che comprino un’intera gamma di prodotti senza che tu lo sappia. Questa è un’impostazione generale dell’account Alexa, quindi apri l’app Alexa e apri il menu. Quindi vai su Impostazioni> Impostazioni account> Acquisti tramite comando vocale.

Attiva le skill per bambini

Per poter utilizzare le divertenti skill per bambini su Alexa, dovrai attivarle. Per farlo, accedi all’app Alexa, clicca su Impostazioni> Impostazioni account> Skill per bambini.

Decidi quali comunicazioni desideri

Gli annunci su Alexa sono effettivamente molto utili in una famiglia perché ti permettono di comunicare facilmente con il tuo partner e i tuoi figli. Ovviamente, potresti non volere che i tuoi figli siano in grado di utilizzare la funzione degli Annunci.

Nell’app Alexa, puoi disabilitare questa opzione per ogni dispositivo in Impostazioni>Gestisci contatti> Accesso al contatto. Qui puoi selezionare chi può effettuare chiamate e inviare messaggi con i tuoi dispositivi Alexa.

Rimani responsabile

Per molte famiglie, possedere un dispositivo Echo Dot equivale a ore e ore di divertimento. Alexa è davvero molto utile perché fornisce l’accesso a tutta la musica che desideri, risponde alle tue domande, ti permette di impostare alcuni controlli intelligenti. Ma, ricorda, come genitore devi comunque sempre avere il controllo: sei sempre responsabile di ciò che fanno i tuoi figli quando usano Alexa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.