Controllo parentale su PS4

La PlayStation 4 è un’ottima console per i bambini, ricca di giochi educativi e di spunti per trascorrere un divertente pomeriggio di pioggia in casa. Giochi in single-player, videogames online: la Playstation 4 permette ai tuoi figli di giocare con gli amici e dà loro accesso ad app multimediali come Netflix e Spotify.

In ogni caso, potresti essere interessato ad abilitare il controllo parentale della PS4 in modo da poter gestire al meglio le attività online di tuo figlio. Con gli strumenti connessi al controllo genitori, potrai monitorare quanto tempo tuo figlio trascorre giocando e in che modo interagisce con gli altri utenti. Nei paragrafi che seguono, ti spieghiamo come attivare il controllo parentale sulla PS4 e quali sono le funzionalità per sfruttarlo al meglio.

Controllo genitori su PlayStation 4: in cosa consistono?

Attivare controllo parentale su PS4

Prima di svelarti come attivare il controllo parentale sulla console, esploriamo esattamente in che modo la PlayStation 4 ti aiuta a  proteggere i tuoi figli.

Limitare il tempo di gioco

Attivando i controlli parentali sulla console, puoi innanzitutto limitare quando e per quanto tempo tuo figlio può giocare alla PS4. Ad esempio, puoi impedirgli di giocare dopo l’ora di andare a dormire oppure di avviare Netflix quando dovrebbe prepararsi per andare a scuola.

In particolare, puoi decidere di applicare restrizioni diverse per ogni giorno: questo vuol dire che potresti decidere di concedere a tuo figlio più tempo di gioco durante il fine settimana. Ogni volta che il tuo bambino accede al suo profilo PS4, potrò leggere sul display quanto tempo gli resta per giocare e quando è il momento di godersi un’oretta di PlayStation. Se il tuo bambino accede alla console in un momento non consentito, potrà leggere sullo schermo “Non è il momento di giocare!”. Infine, puoi scegliere cosa succede ogni volta che tuo figlio esaurisce il tempo di gioco: il sistema può avvisarlo con una notifica oppure disconnetterlo automaticamente.

Impostare limiti di spesa

Se ti fidi ciecamente di tuo figlio e gli hai dato il permesso di acquistare i suoi giochi online, beh, dovresti comunque imporre un limite di spesa mensile per gli acquisti nel PlayStation Store. Stabilendo un importo mensile, il sistema rifiuterà una determinata transazione nel caso in cui sia stato superato il limite. Ciò di aiuterà a non sperperare tutto il tuo denaro sulla carta di credito!

Limitare la comunicazione e i contenuti generati dagli altri utenti

Giocare online e chattare con gli altri può essere molto divertente ma può anche essere molto pericoloso. Ecco perché è importante impedire a tuo figlio di comunicare con gli altri tramite chat vocale, messaggi e inviti a giochi online. In questo modo, eviterai che il tuo bambino possa anche visualizzare i contenuti (testo, immagini o video) pubblicati dagli altri utenti. Inoltre, ogni volta che tuo figlio cercherà di utilizzare le funzioni di comunicazione nei giochi online, tu riceverai una email di notifica.

Impostare le classi di età per giochi, Blu-ray e contenuti online

Ogni gioco e film ha una propria classificazione in base all’età: in questo modo puoi capire se un determinato contenuto è appropriato per tuo figlio. Puoi impostare un limite di età sulla tua PS4 in modo che il tuo bambino possa giocare e visualizzare solo contenuti adatti a lui. Puoi anche limitare l’accesso ad alcune funzionalità di gioco online e ai contenuti del PlayStation Store in base all’età.

Limitare l’uso di alcune app

Se non vuoi che tuo figlio utilizzi il browser Internet della PS4, puoi impedirgli di utilizzare completamente l’app. Inoltre, anche se lo puoi limitare manualmente, devi sapere che PlayStation VR è inaccessibile a qualsiasi bambino di età inferiore ai 12 anni.

Come configurare e abilitare il controllo parentale sulla PS4

Controllo parentale su PS4

Per iniziare a configurare il controllo parentale sulla console, accedi prima di tutto alle impostazioni, poi seleziona Controllo genitori/Gestione famiglia e, ancora, Gestione famiglia. Ora inserisci la tua password PlayStation Network, seleziona OK e poi Configura ora.

Da questo menu puoi aggiungere utenti alla tua famiglia. Se tuo figlio ha già un account PlayStation Network, seleziona l’opzione Inserisci ID di accesso. In caso contrario, scegli Crea utente ed inserisci il nome e la data di nascita.

Ora puoi personalizzare i controlli parentali per questo determinato profilo: segui la procedura guidata e conferma ogni fase. In alternativa, puoi configurarlo tramite la gestione dell’account online di PlayStation.

Come modificare il controllo parentale già impostato

Per personalizzare il controllo parentale su un determinato account, accedi alle impostazioni, poi seleziona Controllo genitori/Gestione famiglia e, ancora, seleziona Gestione famiglia. Ora scegli l’account del bambino e, nella sezione Tempo di gioco, puoi limitare il tempo che può trascorrere giocando alla console.

Accedendo alla sezione Applicazioni/Dispositivi/Funzioni di rete, puoi impostare limiti di età per giochi e film, limitare l’uso di PlayStation VR e del browser Internet. Puoi anche limitare la comunicazione con gli altri utenti e l’esposizione ai contenuti da loro generati nonché impostare un limite di spesa mensile.

Come filtrare i contenuti visualizzati sul browser Internet della PS4

La PS4 ha un browser Internet che permette a tuo figlio di accedere a qualsiasi contenuto pubblicato sul web. Se non vuoi che il tuo bambino visualizzi tutti i contenuti presenti sul browser, allora dovresti utilizzare il servizio di filtraggio web tramite Trend Micro Kids Safety. Questo aiuta a impedire ai bambini di vedere materiale inappropriato o dannoso. Sfortunatamente, quello di cui ti stiamo parlando è un servizio di abbonamento a pagamento disponibile tramite il PlayStation Store.

Se vuoi saperne di più e se vuoi acquistare il servizio, accedi alle impostazioni, seleziona Controllo genitori/Gestione famiglia e poi Restrizioni di sistema PS4. Ora seleziona Filtro Web, Trend Micro per le impostazioni di PlayStation 4, clicca su Vai al PlayStation Store. In questo menu, puoi visualizzare ed acquistare i prodotti Trend Micro. Potresti decidere di acquistarlo ma ricorda che è probabile che i tuoi figli abbiano accesso a Internet tramite computer o telefoni in casa. In questo caso, è fondamentale proteggerli disabilitando completamente l’app del browser Internet tramite Gestione famiglia.

Come impostare un passcode su PS4

È essenziale impostare un passcode personalizzato sulla tua PS4, altrimenti tuo figlio riuscirà facilmente a modificare le impostazioni del controllo parentale.

Per farlo, accedi prima di tutto alle Impostazioni, seleziona Controllo genitori/Gestione famiglia e Restrizioni di sistema PS4. Ora inserisci il codice di accesso predefinito, che è 0000 e poi seleziona Modifica codice di restrizione di sistema. A questo punto, puoi impostare il tuo nuovo codice di accesso.

Rendi la tua PS4 sicura per i bambini

La PlayStation 4 una console fantastica per tutte le età e i tuoi bambini si divertiranno moltissimo a giocare da soli o con gli amici. Tuttavia, è sempre meglio utilizzare il controllo genitori per proteggerli, oltre a tenerli d’occhio per assicurarti che siano sempre al sicuro.

I tuoi figli sono ormai diventati grandi e non hai più bisogno di tutte queste restrizioni? Allora dai un’occhiata alla guida come disattivare il controllo parentale sulla PS4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.