Abilitare modalità bambino su Samsung

Stai per intraprendere un lungo viaggio o un volo con la famiglia? Sei in fila in un parco divertimenti? Ovunque tu sia, ci sono momenti in cui può essere utile consegnare il telefono ai tuoi figli per tenerli occupati per un po’ di tempo. Probabilmente, però, non vuoi che mettano le mani su app importanti quando tu sei distratto. Per fortuna, Samsung è dotato dell’utile modalità Bambino, ricca di giochi e app educative, che necessita dell’autenticazione di un adulto per passare alla modalità normale.

Sono davvero tanti gli strumenti che ti permettono di proteggere tuo figlio quando usa il tablet o lo smartphone. Le app per il controllo parentale sono uno dei migliori esempi ma la modalità Bambino disponibile sui dispositivi Samsung aggiunge quel quid in più alla sicurezza di tuo figlio. Se non sai come attivarla, continua a leggere questa guida: ti spieghiamo, passo passo, come abilitare la modalità Bambino su Samsung in maniera facile e veloce.

Che cos’è la modalità Bambino su Samsung?

Come abilitare modalità bambino su Samsung

Descritta da Samsung come un “parco giochi digitale”, la modalità Bambino è un “ambiente” speciale creato appositamente per i piccoli utenti. Si tratta, fondamentalmente, di un profilo utente separato adatto ai bambini, proprio come i profili che puoi impostare su una smart tv o su un servizio di streaming video.

La modalità bambino di Samsung si contraddistingue da quella “normale” per il suo design luminoso e divertente nonché per un’interfaccia semplificata a prova di bambini. Tuo figlio può creare personaggi e accedere ad app e giochi pensati appositamente per lui. E non solo: abilitare la modalità Bambino su Samsung vuol dire anche impostare controlli parentali stringenti come, ad esempio, limitare l’utilizzo dello smartphone solo a determinate app e il tempo trascorso sullo schermo.

Insomma, la modalità Bambino su Samsung trasforma il tuo dispositivo in uno smartphone (o tablet) creato appositamente per i bambini. E può essere attivata velocemente ed in qualsiasi momento.

Come abilitare la modalità bambino su Samsung

Controllo parentale modalità bambino su Samsung

Puoi accedere ed attivare la modalità Bambino tramite i pulsanti Impostazioni rapide ed è proprio da questo menu che partiremo per svelarti come abilitare la modalità bambino su Samsung.

Per prima cosa, scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per accedere all’area notifiche e poi scorri ancora verso il basso fino a trovare il pulsante delle impostazioni rapide. Ora scorri fino alla seconda pagina e clicca su Modalità Bambino, poi clicca su Avvia. Ecco fatto: puoi già visualizzare la schermata Home per la modalità Bambino su Samsung. Qui potrai scaricare numerosi giochi divertenti e le versioni semplificate di app di sistema come la fotocamera e la galleria.

Tutto quello che viene visualizzato nella Modalità Bambino è completamente separato dal resto del telefono. Questo vuol dire che l’app della galleria mostrerà solo le foto scattate con l’app della fotocamera in modalità Bambino, invece di visualizzare l’intera libreria di foto del telefono.

App dedicate nella modalità bambino su samsung

Puoi anche impostare limiti per l’utilizzo della Modalità Bambino su Samsung nella sezione dell’app dedicata ai controlli parentali. In particolare, puoi creare profili individuali per ciascuno dei tuoi figli, determinare quanto tempo possono trascorrere in Modalità Bambino e monitorare il loro utilizzo e attività quotidiane. Tutto da un’unica schermata!

Come uscire dalla Modalità Bambino su Samsung

Ti abbiamo svelato come abilitare la Modalità Bambino su Samsung: come hai potuto notare, accedere alla sezione dedicata ai piccoli utenti è davvero molto semplice e veloce! Ma come uscire dalla Modalità Bambino su Samsung una volta che tuo figlio ha terminato di usare lo smartphone? Ebbene, segui le indicazioni contenute in questo paragrafo: ti spieghiamo, passo passo, come uscire dalla Modalità Bambino su Samsung.

Ovviamente, i tuoi figli non possono uscire dalla Modalità Bambino senza il tuo aiuto. Per tornare “indietro”, infatti, non basta semplicemente premere il pulsante Home nella barra di navigazione! Ecco allora come fare…

Dalla schermata principale della Modalità Bambino, clicca sui tre punti posti nell’angolo in alto a destra, poi clicca su Chiudi Modalità Bambino. Usa la tua impronta digitale (o l’altro metodo di autenticazione che hai impostato sul tuo smartphone) per verificare la tua identità. E il gioco è fatto! Sei uscito dalla modalità bambino su Samsung.

Ora puoi ricominciare ad usare il tuo smartphone in “modalità adulti” senza doverti preoccupare della sicurezza di tuo figlio.

Conclusioni

Come hai intuito, abilitare la modalità Bambino su Samsung è davvero molto semplice. Si tratta di un’utile funzione che ti consigliamo di attivare ogni volta che tuo figlio deve usare il tuo smartphone. In questo modo lo proteggerai dalla visione di contenuti inadatti alla sua età (pensiamo alle immagini trovare su Google oppure ai video su YouTube) e proteggerai anche te stesso. Sappiamo bene quanto possano essere “maldestri” i nostri piccoli quando usano lo smartphone degli adulti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.