Carnevale giochi per bambini per feste a casa

I giochi di Carnevale sono un must nelle feste di famiglia: con pochi semplici suggerimenti, è possibile scatenare il divertimento di mamma, papà e bambini.

In questo articolo, abbiamo raccolto per te i migliori giochi di Carnevale da fare in famiglia. Sei curioso di scoprirli?

Iniziamo!

Pesca le paperelle

Gioco delle paparelle Carnevale

Questo è uno dei giochi di Carnevale che preferiamo perché ci riporta indietro con la mente ai luna park della nostra infanzia!

Il gioco è molto semplice: bisogna pescare una papera di gomma da una piscinetta piena d’acqua. Il giocatore che pesca la papera di gomma che ha un puntino colorato sul dorso, vince un premio!

Ma andiamo con ordine. Per preparare questo simpatico gioco di Carnevale, avrai bisogno di qualche paperella di gomma (come quelle che trovi qui sotto, nel link Amazon), pennarelli indelebili in vari colori, una piscinetta di plastica e acqua.

Riempi d’acqua una piccola piscina di plastica. Segna la parte inferiore di ogni paperella di gomma con un punto colorato e attendi che il pennarello si asciughi. Una volta che il puntino sarò asciutto, poni le paperelle nella piscina.

I diversi colori rappresentano il tipo di premio che il partecipante vincerà. Ad esempio, un punto rosso potrebbe significare la vincita di caramelle, mentre un punto blu potrebbe rappresentare la vincita piccolo giocattolo. Se hai un grande premio da regalare ai partecipanti, contrassegna una delle anatre con un punto verde.

E buon divertimento!

Freccette e palloncini

Palloncini e freccette

Per preparare questo gioco di Carnevale, avrai bisogno di cartoncini, palloncini, spille, freccette e, ovviamente, un muro. Inizia pensando a come vorresti che fossero disposti i tuoi palloncini.

Una volta che avrai deciso quanti palloncini utilizzerai, scrivi i premi sulle schede, usando una carta per premio. Appunta ogni scheda al muro con il premio rivolto verso il muro in modo che nessuno possa vederlo. Posiziona un palloncino su ciascuna scheda, appuntando la sua base alla scheda, in modo da non far scoppiare il palloncino.

Ecco fatto: il gioco è pronto! I partecipanti devono lanciare le freccette verso i palloncini per farli scoppiare.

Una volta che avranno fatto scoppiare un palloncino, potranno guardare la scheda corrispondente per scoprire il premio a cui hanno diritto!

La pesca di caramelle

Giochi bambini per Carnevale

Per questo gioco, avrai bisogno di una canna da pesca a misura di bambino con una piccola calamita attaccata all’estremità.

Se non hai una canna da pesca, puoi crearne una usando un bastoncino con una corda sottile e una calamita attaccata.

Questo gioco di Carnevale è molto semplice e sarà un successo immediato con i bambini più piccoli.

Puoi usare uno scatolone per separare il bambino con la canna da pesca dall’adulto che ha un compito ben preciso: agganciare caramelle o piccoli giocattoli alla canna. Così ogni bambino potrà sicuramente pescare un premio!

La caccia alle uova di dinosauro

Questo gioco di Carnevale fatto in casa può essere un po’ complicato, ma i bambini lo adoreranno. Per creare il gioco, avrai bisogno di sabbia, palette di plastica per scavare, “uova di dinosauro” di plastica e un piccolo contenitore come, ad esempio, una piscina per bambini.

Metti adesivi e altri piccoli premi all’interno delle uova di plastica. Se hai premi più grandi, scrivi il nome del premio su un foglietto e mettilo nell’uovo. Metti tutte le uova nel piccolo contenitore e poi riempilo con la sabbia in modo da assicurarti che tutte le uova siano completamente coperte.

Dai una paletta di plastica ad ogni bambino: tutti i partecipanti al gioco dovranno cominciare a scavare per trovare le uova!

Puoi ridurre al minimo il caos lasciando che soltanto uno o due bambini alla volta scavino nella sabbia. Il gioco termina quando ogni bambino ha trovato un uovo e riceve il relativo premio.

Addenta la mela!

Gioco delle mele Carnevale

Questo è uno dei giochi di Carnevale che preferiamo! Per prepararlo non devi far altro che appendere le mele a delle corde: ogni bambino dovrà avere la sua mela da addentare.

Se al gioco partecipano bambini più grandi, puoi bendarli, in modo da rendere il gioco più complicato.

Il lancio del sacchetto di fagioli

gioco lancio sacchetto fagioli

In questo gioco di Carnevale, ogni partecipante deve – a turno – lanciare un piccolo sacchetto pieno di fagioli per farlo entrare in uno dei buchi presenti su una tavoletta di legno (o di cartone).

Si tratta di un gioco molto divertente che richiede un po’ di organizzazione. Per prima cosa, munisciti di una grande tavoletta di legno (oppure di cartone spesso o compensato) e pratica qualche buco.

Se desideri dare ai giocatori più di una possibilità di vittoria, aggiungi più buchi  e dipingi degli anelli attorno ad essi: gli anelli rappresenteranno i premi vinti.

Ad esempio, il buco in alto al centro è il più difficile a cui mirare: puoi dunque dipingervi un cerchio rosso che sta ad indicare la vincita di un premio molto consistente.

Dipingi gli anelli blu sulla seconda riga della tavola in modo da indicare un premio di medie dimensioni. Infine, dipingi gli anelli gialli sulla riga inferiore: questi sono i buchi più semplici da raggiungere e ad essi corrispondono, ovviamente, premi più piccoli.

Trova la pallina

Trova la pallina gioco Carnevale

Questo classico gioco di Carnevale fatto in casa è uno dei più semplici della lista. Per giocare, avrai bisogno soltanto di tre bicchieri di plastica e una pallina.

Mostra la pallina ad un giocatore, poi ponila sotto un bicchiere e, lentamente, cambia la disposizione di tutti e tre i bicchieri.

Sotto quale bicchiere si trova la pallina? Il giocatore farà la sua ipotesi: se solleva la tazza e la pallina è proprio lì sotto, allora vincerà un premio!

Un’altra opzione è usare un pezzo di cartone per nascondere tutti i bicchieri algiocatore. Metti la pallina sotto un bicchiere e poi rimuovi il cartone.

In questa seconda versione del gioco, non dovrà essere cambiata la disposizione dei bicchieri ma il giocatore dovrà semplicemente indovinare sotto quale bicchiere si nasconde la pallina.

Senza dubbio, questa versione è più adatta ai giocatori più giovani, soprattutto se aumenti le loro probabilità di vincita nascondendo due palline sotto due bicchieri.

“Acchiappa” il leccalecca!

Trova il leccalecca gioco Carnevale

Preparare questo gioco di Carnevale da fare in casa è molto semplice. Ti basterà acquistare numerosi leccalecca e colorarne il bastoncino con dei pennareli. Avrai anche bisogno di ovatta in cui infilare i leccalecca con l’estremità colorata rivolta verso il basso.

I partecipanti si avvicinano uno per uno e prendono un lecca-lecca: ad ogni colore presente sul bastoncino corrisponde un premio!

Puoi rendere il gioco più difficile colorando soltanto alcuni bastoncini di lecca-lecca, quindi non tutti: in questo modo, ridurrai le probabilità di vincita dei partecipanti.

Con la versione più difficile del gioco, vinceranno solo i giocatori che troveranno un lecca-lecca con un bastoncino colorato.

Con i giochi di Carnevale che ti abbiamo proposto nel nostro articolo, il divertimento in casa sarà assicurato!

Hai provato uno dei nostri giochi? Lascia un commento qui sotto!

1 commento

  1. Prima della pandemia da covid, ho partecipato alla festa di compleanno di mio nipote. Tra i tanti giochi degli animatori per intrattenere i bimbi, sono stati fatti anche quelli con le freccette e palloncini, e una variante del gioco lancio del sacchetto di fagioli, con delle palline al posto dei sacchetti. I bambini si sono divertiti moltissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.