Capodanno con i bambini: 10 fantastici modi per festeggiarlo

Capodanno a casa con i bambini: che momento indimenticabile, vero? Eppure, ci sono buone probabilità che i tuoi figli stiano già dormendo profondamente quando l’orologio segnerà la mezzanotte di questo Capodanno. Ciò non vuol dire che non possano aiutarti a salutare il nuovo anno!

Ci sono molti modi divertenti per includere i tuoi figli nelle tue celebrazioni del Capodanno o per creare insieme a loro indimenticabili ricordi.

Quest’anno, perché non rendere le festività di Capodanno dei tuoi figli un evento speciale che non dimenticheranno mai? Hai bisogno di qualche idea? Continua a leggere il nostro articolo: ti sveliamo 10 fantastiche idee per festeggiare Capodanno insieme a loro.

Capodanno a casa coi bambini: crea una “capsula del tempo”

Festeggiare Capodanno coi bambini

Quale modo migliore per commemorare l’anno passato che creare insieme una capsula del tempo “di famiglia”? Ci sono tantissimi modi diversi per svolgere questa divertente attività di Capodanno: questo vuol dire che tu e i tuoi bambini avete la libertà di inventare nuove idee creative.

Puoi stampare le foto più belle scattate nel corso dell’anno che sta finendo oppure far stampare piccoli ciondoli con i momenti indimenticabili trascorsi nell’anno che sta per terminare.

Sarà bellissimo ricordare insieme la “capsula del tempo” di Capodanno, quando saranno più grandi!

Organizza una festa di Capodanno a mezzogiorno

Questa è un’ottima opzione se lasci i bambini a casa la sera del 31 dicembre: puoi organizzare una festa di Capodanno a “mezzogiorno”! Organizzare una serata a misura di bambino a mezzogiorno invece che a mezzanotte non è solo divertente per loro, ma ti dà anche il tempo di pulire e prepararti per i tuoi programmi serali.

Prepara bevande adatte ai bambini

cocktail bambini per Capodanno

Sia che tu stia organizzando una festa di Capodanno a casa coi bambini o semplicemente festeggerai insieme ai nonni e agli zii, hai ottime probabilità che tu possa goderti un cocktail vietato” ai più piccoli. Nessun problema: ci sono tantissimi cocktail analcolici super divertenti e adatti ai bambini che puoi preparare insieme a loro per festeggiare il nuovo anno.

Uno dei nostri preferiti? Queste creazioni di caramelle dal blog di Everyday Mom Life. Usando soltanto orsetti gommosi e succo d’uva frizzante, questa bevanda festosa fa sentire i bambini parte della celebrazione.

Riempi la casa di palloncini!

Se è una festa, devi avere dei palloncini sparsi in tutta la casa! I piccoli li adorano e sono il modo perfetto per rendere i festeggiamenti di Capodanno in casa “a misura di bambino”.

A seconda di quanto spazio avranno i bambini, ci sono tantissime cose che puoi fare con i palloncini a Capodanno. Potresti giocare a divertenti attività con i palloncini: non hai nessuna idea creativa? Continua a leggere: ti sveliamo alcuni dei giochi più divertenti da fare con i palloncini.

Hockey con i palloncini

Questo gioco spinge i bambini a muoversi ed è perfetto per una giornata invernale come la sera di Capodanno trascorsa a casa. Bastano pochi oggetti per un gioco divertente e coinvolgente!

Hai bisogno:

  • Palloncini;
  • Un lungo tubo di cartone per ogni bambino che gioca (puoi usare, ad esempio, il tubo contenuto nella carta da pacchi);
  • Un pezzo di cartone per ogni tubo di circa 20 x 15 cm
  • Nastro da imballaggio;
  • Scatola grande, cestino o qualsiasi cosa che potrà simulare l’obiettivo di gioco;

Per fare la mazza da hockey, taglia due fessure, lunghe circa 7 cm, lungo i lati del tubo di carta. Poi fai scorrere il pezzo di cartoncino nelle fessure.

Puoi mettere un paio di strisce di nastro adesivo lungo il fondo del cartone in modo da renderlo un po’ più robusto.

Come si gioca a Hockey con i palloncini: devi colpire i palloncini con il tubo di cartone per portarli nella porta (ovvero la scatole di cartone!).

Buon divertimento!

Festeggiare Capodanno coi bambini

Il gioco della patata bollente con i palloncini

Questo gioco è davvero divertente e scatenerà il divertimento dei tuoi bambini a Capodanno.

Per giocare, avrai bisogno di:

  • 6 o più palloncini;
  • fogli di carta;
  • Matita;

Scrivi dei messaggi sui fogli, inseriscili uno in ogni palloncino e gonfiali. I messaggi potrebbero essere del tipo: “Quanto fa 2 + 2?”, “Qual è il verso della mucca?” Oppure, qualsiasi altra domanda tu preferisca.

Il gruppo sta in cerchio. Colui che conduce il gioco ha tutti i palloncini in mano. Si inizia facendo passare un palloncino da un giocatore ad un altro fino a quando il “leader” non fischia.

Il giocatore che ha in mano il palloncino quando il leader fischia deve posizionarsi al centro del cerchio e sedersi sul palloncino finché non scoppia.

Una volta scoppiato, il palloncino lascerà uscire il messaggio: il giocatore deve leggerlo e rispondere alla domanda in esso contenuto.

Divertente, vero?

Se vuoi organizzare una sorpresa speciale, puoi infine riempire i palloncini con un piccolo regalo oppure qualche soldino di cioccolata. I bambini potranno scoppiare questi palloncini allo scoccare della mezzanotte, per poi recuperare il dolce regalo!

Imposta una divertente sveglia

Ospiti a Capodanno? Bene, più siete e meglio è! Chiedi ai tuoi amici e parenti di portare (ed impostare) quante più sveglie possibile per far sì che suonino a mezzanotte. Quando le sveglie iniziano a suonare, batti su pentole e padelle, accendi la musica, insomma festeggia rumorosamente mentre abbracci, baci e auguri a tutti un felice anno. E poi chiedi ai tuoi bambini di correre per cercare tutte le sveglie e spegnerle. Sarà una gioia per loro partecipare a questi pazzi festeggiamenti e a questa “caccia al tesoro” speciale! Questo è davvero una delle idee per festeggiare Capodanno a casa coi bambini che preferiamo!

Prepara la pignatta di Capodanno

Che Capodanno a casa coi bambini sarebbe senza una pignatta? Per la tua festa a misura di bambino, potresti creare una pignatta a forma di palla che assomigli a quella che cade a New York City durante la serata di Capodanno. Puoi anche chiedere ai bambini di aiutarti a decorarla con vernice, perline luccicanti e glitter. Quindi, a mezzanotte, lascia che i bambini la aprano per trovare caramelle e dolcetti!

Organizza un pigiama party

Capodanno in casa coi bambini

Trasforma la tua festa di Capodanno in un pigiama party! Puoi organizzare una serata completamente a tema e chiedere ai tuoi ospiti di arrivare in pigiama. Monta una tenda e dissemina il salotto di sacchi a pelo, coperte e cuscini in modo che tutti possano dormire insieme dopo la cena. Assicurati di pianificare la spesa per offrire ai tuoi ospiti una divertente colazione al mattino.

La maratona di giochi da tavolo

Se tu e i tuoi ospiti volete rimanere svegli fino a mezzanotte, allora potreste avere di alcuni giochi divertenti per occupare le ore che precedono il conto alla rovescia. I giochi da tavolo sono un’ottima opzione, poiché sono coinvolgenti per i bambini e di richiedono un po’ di tempo per essere completati. A corto di idee? Dai un’occhiata ai migliori giochi da tavolo da giocare in famiglia, perfetti anche per la serata di Capodanno in casa coi bambini!

Canta insieme agli ospiti in una sessione di karaoke virtuale

Quale bambino non vuole lasciarsi andare e divertirsi un po’ più rumorosamente? E allora, “prenota” una sala karaoke virtuale e invita amici e familiari a partecipare a un’epica jam session o a una festa da ballo chiassosa. Puoi divertirti a cantare al karaoke sia con gli ospiti presenti fisicamente a casa tua sia con amici e parenti sparsi in giro per il mondo. Ed ora, lascia che i bambini alzino il volume mentre conti alla rovescia la fine del 2021!

Crea una lista dei desideri

Cosa ti piacerebbe visitare nel 2022? Quali sono gli obiettivi della tua famiglia per il nuovo anno (oltre a poter fare la spesa senza mascherina!)? Tieni traccia dei tuoi desideri e dei sogni dei tuoi bambini creando una lista dei desideri stampabile. Sarà bello, alla fine del 2022, scoprire quali sogni avete realizzato e quali dovrete inserire nella lista dell’anno prossimo!

Esci

Prendi aria fresca inizia il 2022 trascorrendo un po’ di tempo all’aria aperta. Vai a pattinare sul ghiaccio o fai una passeggiata invernale per guardare le luci di Natale che rendono la tua città ancora più bella. Se c’è la neve, puoi persino costruire e decorare un pupazzo o fare una battaglia di palle di neve con i tuoi bambini.

Trascorri la “serata ideale” per la tua famiglia

Trascorri l’ultima notte dell’anno facendo le cose preferite dalla tua famiglia! Cena con i vostri cibi preferiti, indossa il pigiama che preferisci, leggi i libri più amati dai tuoi bambini (e non importa se li avete letti già mille volte!). Trascorrete un Capodanno a casa coi bambini davvero indimenticabile.

Organizza una festa in costume per i bambini

Capodanno festa in costume bambini

I bambini si divertono tantissimo a trasvestirsi e a prendere le sembianze del loro supereroe o della loro principessa preferita! Quindi, cosa c’è di meglio che organizzare una colorata festa in costume per Capodanno?

Organizza la festa insieme ai tuoi figli, tira fuori dall’armadio le paillettes, i cappelli a cilindro, i boa di piume e lascia che i tuoi piccoli impazziscano di gioia mentre festeggiano l’arrivo del nuovo anno!

Punti bonus per la creazione di una cabina fotografica con simpatici oggetti di scena di Capodanno!

Capodanno con i bambini negli eventi speciali di quartiere

Se non vedi l’ora di festeggiare Capodanno coi bambini, puoi anche anticipare un po’ i festeggiamenti. Controlla se il tuo quartiere ha eventi per bambini in calendario.

Sono davvero tante le celebrazioni per il Capodanno che si propongono di festeggiare molto prima che l’orologio segni la mezzanotte. Questi eventi spesso includono attività divertenti e adatte alle famiglie come sfilate, truccabimbi e spettacoli dal vivo.

Quindi, perché non informarsi e regalare ai tuoi bambini gioia e allegria moltiplicati per cento?

Christmas Crackers fai da te

Christmas Crackers Capodanno coi bimbi

Qual è il modo migliore per festeggiare il capodanno a casa con i bambini? Party crackers, ovviamente! I Christmas Creackers sono una tradizione britannica di Natale, ma possono essere usati per celebrare qualsiasi evento. Anche Capodanno, certo!

Ecco le istruzioni per crearli in casa con i tuoi bambini.

Materiale necessario:

  • rotoli di carta igienica;
  • carta velina colorata assortita;
  • coriandoli colorati;
  • piccole caramelle;
  • nastro adesivo;
  • forbici

Prendi un rotolo di carta igienica ed arrotolalo in un pezzo di carta velina fino a quando non è completamente coperto.

Chiudi una estremità della carta velina come a formare una caramella e legala con del nastro adesivo. Assicurati che il rotolo sia completamente sigillato!

Inserisci – dalla parte ancora aperta del tubo – caramelle e coriandoli oppure qualsiasi altra cosa tu voglia.

Avvolgi e annoda l’altra estremità della carta velina, fino a formare una caramella ed assicurati che sia completamente sigillata. Ora puoi tagliare le estremità della carta velina in base alla lunghezza desiderata e decorare il tubo.

Per far “scoppiare” i Christmas Crackers, tira entrambe le estremità della carta velina contemporaneamente e con forza. BAM! Una pioggia di coriandoli e caramelle irromperà nella tua casa!

I bambini si divertiranno un mondo a decorare i Christmas Crackers i e credeteci: sarete tempestati di domande del tipo “quando arriva il momento di far scoppiare i Christmas Crackers?”

In alternativa, puoi anche acquistarli già pronti su Amazon.

Crea un ” angolo bar” adatto ai bambini

Brindare con i bambini a Capodanno

I genitori non sono gli unici che possono godersi un open bar a Capodanno! Sì, anche a casa! Ebbene, anche i bambini devono essere coinvolti: e allora, allestisci un bar colorato e allegro adatto a loro.

Offri ai tuoi bambini e ai loro amichetti una bella tazza di cioccolata calda oppure una fonduta di cioccolato con tonnellate di frutta da intingere oppure un gelato con tutta la frutta e tutti i toppers che amano.

Ma se vuoi fare un figurone con gli amici e stupire i bambini, dovresti proprio preparare i colorati bicchierini di latte che abbiamo inserito nel nostro menu di Capodanno per bambini.

Bicchierini di latte di Capodanno

Il conto alla rovescia di Capodanno su Netflix

Se hai un account Netflix, probabilmente sai già che molti personaggi dei cartoni televisivi preferiti dai tuoi figli fanno un finto “conto alla rovescia” per il nuovo anno. C’è il trucco: il conto alla rovescia può ovviamente essere riprodotto ogni volta che vuoi.

Decidi semplicemente a che ora i tuoi figli potranno fare il conto alla rovescia, avvia il video e scatena il divertimento!

Poi tutti a letto! 🙂

Organizza una “serata film” per famiglie

la serata film per famiglie

Hai intenzione di saltare i festeggiamenti di Capodanno quest’anno? Non preoccuparti, non sei solo. Ci sono molti modi per inaugurare il nuovo anno a casa e alcuni sono più rilassanti degli altri!

Uno dei nostri preferiti? Serata di film in famiglia! Non devi far altro che preparare dei caldi pigiami natalizi, cioccolata calda, accendere la tv e goderti il film insieme a tutta la tua famiglia.

E buon anno nuovo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.