Apple watch per bambini

Apple Watch è indicato per i bambini? Se, come genitore, ti stai ponendo questa domanda, ti consigliamo di proseguire nella lettura. In questo articolo ti spiegheremo quali sono le caratteristiche, i vantaggi (e gli svantaggi) di acquistare un Apple Watch per bambini. Ma non solo: ti daremo anche qualche valida alternativa se non vuoi che tuo figlio utilizzi già un dispositivo così costoso. Cominciamo!

Apple Watch per bambini: cos’è?

Se in famiglia usate già iPhone e Mac è quasi naturale pensare di comprare un Apple Watch per bambini. Conoscendo bene il brand, sappiamo che Apple è uno dei marchi più costosi presenti in commercio. Nonostante tutto, molti genitori si affidano a questo famoso brand per regalare ai bambini un orologio smart tutto loro.

A prima vista, Apple Watch per bambini potrebbe sembrare un comunissimo orologio ma è molto, molto di più. Ricco di funzionalità, può essere usato sia come un comune orologio sia come un dispositivo in grado di accompagnare il bambino in ogni momento della sua giornata. Per essere usato, Apple Watch ha ovviamente bisogno di essere collegato ad un iPhone altrimenti molte delle sue funzioni non saranno disponibili.

Caratteristiche e vantaggi di Apple Watch per bambini

Apple Watch per bambini è l’orologio che ti permette di monitorare la salute dei tuoi figli. In particolare, utilizzando la specifica App (da scaricare sul tuo iPhone o su quello del tuo bambino), puoi accedere a molteplici funzioni che permetteranno a tuo figlio di tenersi sempre in forma e di mantenersi attivo durante la giornata.

Un esempio?  Apple Watch per bambini ha utili promemoria che incentiveranno tuo figlio ad:

  • Alzarsi almeno per un minuto ogni ora, per un totale di 12 volte in un giorno.
  • Allenarsi per 30 minuti ogni giorno e bruciare calorie.

Si tratta di caratteristiche di degno rilievo, soprattutto se consideriamo che i bambini tendono a trascorrere moto tempo seduti, tra scuola e compiti a casa. E se lo studio impone periodi di tempo in cui stare seduti a lungo, cosa c’è di meglio di Apple Watch per stimolare il movimento?

E non è finita qui perchè potrai decidere – insieme a tuo figlio – qual è il momento della giornata in cui fare esercizio fisico ed Apple Watch per bambini gli invierà una notifica incentivandolo a raggiungere il risultato.

Come sappiamo bene noi genitori, però, i bimbi hanno bisogno di stimoli e di divertimento per potersi muovere e fare sport. Ecco perchè Apple Watch per bambini permette loro di impostare sfide e giochi divertenti per mantenersi sempre attivi!

Apple Watch per essere sempre connessi con gli amici!

Un aspetto positivo di questo orologio progettato per i bambini è la possibilità di essere sempre connessi con gli amici. Ovviamente, per poter effettuare questa connessione, è necessario che Apple Watch sia abbinato ad iPhone.

Come genitore, puoi anche sfruttare la funzione di Apple Watch che ti permette di individuare tuo figlio da remoto se l’account del bambino è collegato con Apple Family Sharing. Se decidi di utilizzare la funzione di geolocalizzazione, ti consigliamo sempre di parlarne con tuo figlio spiegandogli le  motivazioni che spingono mamma e papà a localizzarlo.

Comunica con tuo figlio usando Apple Watch come un walkie talkie!

Apple Watch è un dispositivo davvero magnifico perchè può essere utilizzato come un vero e proprio walkie talkie. Con un semplice click dal tuo iPhone potrai comunicare con tuo figlio, a patto che i dispositivi si trovino in un determinato raggio di localizzazione.

L’orologio per bambini targato Apple può essere acquistato anche con la connessione internet integrata. Certo, si tratta di un’alternativa un po’ più costosa ma Apple Watch dotato di connessione può essere utilizzato in maniera indipendente, senza che sia necessaria la vicinanza con un iPhone. Un dettaglio non trascurabile perché aiuta e migliora anche l’uso della funzione walkie talkie!

Apple Watch è adatto ai bambini?

Come avrai intuito, sono numerosi i vantaggi per i genitori e i bambini, di utilizzare un Apple Watch. Ma la domanda sorge spontanea: l’orologio smart è realmente adatto e indicato per i bambini?

Sicuramente, dobbiamo considerare l’aspetto economico: Apple Watch è un dispositivo molto costoso, dunque ne vale davvero la pena farlo indossare ad un bambino? Non dimentichiamo, poi, che l’orologio deve essere necessariamente abbinato ad un iPhone per poter funzionare: e allora il costo aumenta!

Inoltre, anche se la tecnologia è diventata di uso comune per tutti, è molto importante considerare le politiche della scuola di tuo figlio. Non tutte le scuole ammettono l’uso di strumenti tecnologici collegati ad internet! Ricordiamo sempre che oggi è molto facile trovare la soluzione di test e quesiti scolastici su internet: ecco perchè molte scuole vietano l’utilizzo dei dispositivi tecnologici durante le ore scolastiche.

Inoltre, è bene considerare che Apple Watch per bambini deve essere ricaricato ogni giorno proprio come gli smartphone. La batteria dura circa 18 ore, ciò significa che il bambino deve ricordare – come impegno quotidiano – di ricaricarlo ogni giorno.

Le alternative ad Apple Watch per i bambini

Se per te è molto importante l’aspetto economico, allora forse Apple Watch non fa al caso tuo e della tua famiglia. Sì, si tratta di un orologio davvero fantastico ma puoi ben decidere di acquistarlo quando tuo figlio sarò più grande.

Sappi, comunque, che sul mercato sono davvero numerose le alternative ad Apple Watch per bambini. Vuoi scoprire quali sono gli orologi più simili al costoso orologio Apple? Continua a leggere!

VTech Kidizoom dx12

Brand leader nel mondo dei dispositivi per bambini, VTech ha progettato Kidizoom dx12 pensando proprio agli utenti più piccoli. Quest’orologio è ricco di funzionalità pur appartenendo ad una fascia di prezzo più bassa rispetto ad Apple Watch.

Sappiamo bene che, con la loro vivacità, i bambini tendono a rompere o a perdere gli accessori e i giochi in loro possesso. Ecco perchè acquistare uno smartwatch meno costoso può rendere più tranquillo un genitore!

In ogni caso, il prezzo più basso non vuol dire che quest’orologio non sia di qualità. Ci è piaciuto particolarmente il touch screen di Kidizoom dx12, molto reattivo e veloce. L’orologio, inoltre, è progettato per resistere all’acqua, è dotato di 256 mb di memoria interna e due fotocamere per scattare selfie. Non male, vero?

PTHTECHUS

Un’altra alternativa all’Apple Watch per bambini è lo smartwatch Pthetechus. Appartenente ad una fascia di prezzo davvero bassa, quest’orologio è dotato di fotocamera con luminosità regolabile ed è ricco di adesivi da aggiungere alle foto.

Lo sfondo è completamente personalizzabile e, grazie alla funzione di registrazione dei video, il tuo bambino potrà girare filmati divertenti mentre è in giro con gli amici. Molto utile la funzione contapassi che incentiva tuo figlio a tenersi sempre in movimento.

Per usare lo smartwatch Pthetechus non è necessario scaricare alcuna app o connettersi al tuo smartphone. Semplice da usare, con l’aggiunta della scheda SIM 2G, questa valida altenativa ad Apple Watch per bambini ti permette anche di usare la funzione di chiamata e SOS. Se scegli di non aggiungere la scheda SIM, tuo figlio potrà comunque ascoltare musica, impostare la sveglia, scattare foto, giocare, usare la calcolatrice e molto altro.

FitBit Versa 2

Molti genitori hanno diversi dubbi sull’acquisto di un Apple Watch per bambini proprio a causa dell’elevato costo. Ebbene, FitBit Versa 2 rappresenta un’altra valida aternativa che puoi considerare se desideri acquistare un orologio digitale e funzionale per i tuoi figli.

FitBit Versa 2 è compatibile sia con IOS che con Android. L’orologio conta i passi giornalieri e permette a tuo figlio di impostare interessanti e divertenti obiettivi fitness. Ci ha colpito, inoltre, la durata della batteria: FitBit Versa 2 può essere usato per ben sei giorni. In questo modo, elimini alla radice lo stress di doverlo caricare ogni giorno!

Infine, una bella novità è l’integrazione con Alexa che ti permette di accedere – dall’orologio – al mondo Amazon in ogni momento.

Conclusioni

Senza dubbio, gli Apple Watch per bambini sono ricchissimi di funzionalità e sono perfetti per quelle famiglie che già utilizzano i dispositivi del brand. Purtroppo, sono abbastanza costosi e non tutti i genitori possono permettersi di acquistarne uno. Per fortuna, il mercato offre alcune valide alternative, più accessibili economicamente. La scelta è davvvero ampia e noi ti abbiamo elencato quali sono i migliori smartwatch che potresti acquistare per tuo figlio.

Hai seguito i nostri consigli ed acquistato uno degli smartwatch che ti abbiamo indicato? Faccelo sapere con un commento e dai un’occhiata anche alla nostra guida i migliori smartwatch per bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.