Far addormentare i neonati e i bambini molto piccoli può rivelarsi un’impresa difficile, una missione impossibile che ogni neogenitore si trova a dover fronteggiare. L’argomento della nanna dei bimbi ci sta molto a cuore: ecco perché abbiamo già scritto una guida su come impostare una corretta routine della buonanotte per il tuo bambino. E non solo: ti abbiamo anche svelato quali sono le migliori app per riprodurre il rumore bianco e per far rilassare il tuo bambino.

Ma oggi faremo molto di più! In questa guida, abbiamo raccolto alcune app che possono aiutare il tuo bambino a entrare “nella braccia di Morfeo” serenamente e con facilità. Scopriamole insieme!

Baby Shusher

Baby-Shusher-App

Hai mai provato a far addormentare il tuo bambino con il famoso rumore sussurrante “shhh shhhh!”? Personalmente, quando mio figlio era ancora un neonato, ci provavo tutte le sere ed era davvero molto stancante. Lui si rilassava moltissimo ma io, quando finalmente riusciva ad addormentarsi, ero esausta.

Cosa c’è di meglio, allora, di Baby Shusher? Questa fantastica applicazione (disponibile per Android ed iPhone) non solo crea il rumore ritmico di cui ha bisogno il tuo neonato per rilassarsi ma è anche dotata di una funzione timer e di un equalizzatore audio.

Provare per credere!

Scarica Baby Shusher per Android e per iOS.

Baby Sounds

neonato che dorme tranquillo

Non hai bisogno di una connessione Internet per aiutare il tuo piccolo ad addormentarsi. Usa l’impostazione “shushes” per ascoltare un suono (shuuush!) ritmico per aiutare il tuo bambino ad addormentarsi. Utilizzando l’app Baby Sounds puoi combinare il suono shushing con una ninna nanna preimpostata o persino registrare la tua e salvare il mix preferito del tuo bambino in loop per aiutarlo ad addormentarsi nella maniera più serena possibile.

Scarica Baby Sounds per IOS.

Lullaby for babies

Lullabies for babies

A volte tutto ciò di cui un bambino ha bisogno per una perfetta notte di sonno è un po’ di musica. Le ninne nanne preregistrate dell’app Lullaby for babies includono semplici melodie e canzoncine classiche in grado di tranquillizzare il tuo piccolo. Puoi anche impostare un timer per mantenere le canzoni in riproduzione per tutto il tempo che desideri.

Scarica Lullaby for Babies per Android

Lightning Bug – Sleep Clock

Con una libreria di quasi 200 suoni, questa fantastica app include il rumore dei temporali, del vento e contiene anche una serie di rumori bianchi per aiutare il tuo bambino ad addormentarsi velocemente e, ovviamente, e rimanere addormentato. La sveglia e la funzione snooze ti impediscono di addormentarti mentre il tuo bambino è ancora sveglio.

Scarica Lightning Bug – Sleep Clock per Android

Sleepy Sounds

Come abituare il neonato ad addormentarsi da solo

Insieme al suo rumore bianco, ninne nanne e suoni della natura, l’app Sleepy Sounds mostra anche un’animazione rilassante durante la riproduzione. Le immagini fungono da luce notturna che aiuta il tuo bambino a rilassarsi e ad addormentarsi.

Con Sleepy Sounds puoi anche registrare la musica e i tuoi suoni preferiti.

Scarica Sleepy Sounds per IOS o Android.

Sound Sleeper

Sound Sleeper

I bambini possono dormire con difficoltà, specialmente durante i primi 12 mesi della loro vita, quindi usare un’app utile che emetta rumore bianco può essere di grande utilità.

La versione gratuita di base di Sound Sleeper offre molteplici opzioni, come la musica con rumore bianco e un menu silenzioso e discreto che non distrarrà il tuo bambino durante la delicata fase dell’addormentamento.

Sound Sleeper è inoltre dotato di altre interessanti funzionalità come la possibilità di registrare le tue ninne nanne preferite nonchè tenere traccia del sonno del tuo bambino in modo da saperne di più sui suoi schemi di sonno. Utilizzare quest’app per il rumore bianco può aiutarti a trascorrere una notte tranquilla: è molto probabile che il tuo bambino dorma senza interruzioni.

Scarica Sound Sleeper per iOS e Android.

White Noise Ambience

White Noise Ambience

Ancora un’app per la riproduzione del rumore bianco! Abbiamo scritto molto sul potere del rumore bianco che è in grado di aiutare il tuo bambino a rilassarsi e ad addormentarsi serenamente. Uno dei modi migliori per contrastare i rumori di sottofondo irritanti è semplicemente mascherarli con un altro rumore “più bianco”.

In tal senso, la nostra app preferita è proprio White Noise Ambience, disponibile per iPhone. La versione White Noise Ambience Lite è gratuita ed offre 12 opzioni di suoni, come il temporale, le onde del mare e molto altro ancora! Sottoscrivendo la versione a pagamento potrai inoltre accedere ed utilizzare ben 50 suoni ambientali. Al tuo bambino piacerà sicuramente uno di questi suoni rilassanti!

Entrambe le versioni (quindi sia quella gratuita che quella a pagamento) ti permettono di impostare i timer e di creare playlist audio (nel caso in cui il tuo bambino abbia alcuni suoni preferiti).

Un altro motivo per cui amiamo questa app: la fantastica storia che c’è dietro! White Noise Ambience è stata infatti sviluppata da Matthew Nitfield, il papà di due gemelle che, tra una notte in bianco ed un’altra, ha scoperto che alcuni suoni aiutavano le sue figlie ad addormentarsi più velocemente. La privazione del sonno ha spinto Matthew a creare una delle app di rumore bianco più popolari sul web!

Scarica White Noise Ambience per iOS e Android.

Conclusioni

Essere genitori non è affatto una passeggiata: devi lavorare, essere equilibrato ed organizzare il tuo tempo e quello del tuo bambino. Il tutto, anche se non riesci a dormire bene durante la notte. Ecco perché abbiamo stilato questo elenco delle migliori app che aiuteranno il tuo bambino ad addormentarsi più facilmente.

Anche in questo caso, la tecnologia (ovviamente se usata in maniera intelligente) può aiutarti a vivere più serenamente i primi difficili mesi dell’essere genitore. Ricorda che essere una mamma ed un papà vuol dire continua evoluzione, significa sbagliare, imparare e migliorarsi ogni giorno per essere il genitore migliore per il tuo bambino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.