app per restare incinta monitoraggio ovulazione

Se stai cercando di restare incinta, potrebbe essere utile avvalerti di un’app per monitorare la tua fertilità. Le migliori app per la fertilità ti aiutano a tenere traccia dei tuoi giorni più fertili (quando stai ovulando) e dei tuoi cicli mestruali (così puoi controllare quando sei in ritardo).

Sono davvero tanti i tracker di fertilità che puoi scaricare. La maggior parte di essi ha funzionalità e caratteristiche in comune come, ad esempio, calendari e grafici per tenere traccia del tuo ciclo e dell’ovulazione.

Molte app per monitorare la fertilità, inoltre, contengono anche informazioni sulla salute e il benessere della donna nonché forum e community per confrontarsi con altri utenti.

Se poi possiedi un tracker Fitbit, puoi anche usarlo per monitorare il tuo periodo fertile.

Abbiamo selezionato per te le 6 migliori app per la fertilità per iOS e Android: le trovi nei paragrafi che seguono.

Clue

Clue app monitoraggio ovulazione

Clue è un’app che ti permette di monitorare e di seguire il tuo ciclo mestruale.

Quest’applicazione tiene traccia di tutto ciò che fa parte integrante del tuo ciclo: sbalzi d’umore, voglie, crampi e altri sintomi fisici.

Clue è l’app per il monitoraggio del ciclo mestruale molto semplice da utilizzare ed è totalmente gratuita.

Scarica Clue su iOS o Android

Flo

Flo app monitoraggio ciclo mestruale

Flo è l’app per la fertilità che monitora il ciclo e l’ovulazione, attraverso diversi calendari e grafici. Questo tracker è in grado di fornirti anche approfondimenti giornalieri sulla tua salute tramite quiz, sondaggi e articoli.

Flo è anche progettata per essere utilizzata dopo che hai concepito un bambino: la stessa app può essere usata per documentare la tua gravidanza e lo sviluppo del tuo bambino.

All’app per la fertilità Flo è associata anche una community in cui puoi effettuare le tue domande e confrontarti con le altre utenti.

Quanto costa: Flo è totalmente gratuito.

Scarica su iOS o Android

Ovia Fertility & Cycle Tracker

Cycle Tracker è un’altra app progettata per prevedere quando stai ovulando, in base al tuo ciclo mestruale.

Quest’app per la fertilità contiene calendari e strumenti per tenere traccia dei tuoi cicli, dei sintomi, degli stati d’animo, dei tuoi pensieri e molto altro ancora.

Usando Cycle Tracker potrai anche accedere a numerosi articoli e alla community molto utile per confrontarsi con le altre utenti.

Quanto costa: scaricare e utilizzare Ovia non costa nulla.

Scarica su iOS o Android

Kindara

Kindara app monitoraggio ovulazione

Kindara è l’app in grado di tenere traccia delle mestruazioni, del fluido cervicale, della temperatura basale e persino delle sensazioni vaginali che provi.

Raccogliendo tutte queste informazioni, Kindara è in grado di prevedere i giorni in cui è probabile che tu stia ovulando.

Con Kindara, puoi condividere i tuoi commenti, grafici e pensieri con altri membri, in cerca di consigli e rassicurazioni.

Quanto costa: Kindara è completamente gratuito

Scarica su iOS o Android

Fertility Friend

Fertility Friend app monitoraggio ovulazione

Fertility Friend è l’app che traccia l’ovulazione e il ciclo mestruale attraverso un calendario in cui puoi inserire la tua temperatura basale, i farmaci che assumi quotidianamente e gli eventuali sintomi.

Quest’app è in grado anche di mostrarti i tuoi giorni più fertili su un pratico calendario, facendo previsioni sulla tua fertilità in base ai dati che hai fornito sui tuoi cicli mestruali.

Quanto costa: Fertility Friend è gratuito ma, se sottoscrivi la versione Premium, puoi accedere alla versione “vip” che contiene funzionalità più avanzate.

Scarica su iOS o Android

Glow Ovulation & Period Tracker

Glow ovulation app monitoraggio ovulazione

Quest’app ti permette di monitorare il ciclo, l’ovulazione, l’umore, la temperatura, il muco cervicale e quando hai avuto rapporti con il tuo partner.

Glow Ovulation & Period Tracker memorizza tutti i dati in pratici grafici e calendari semplici da leggere e da visualizzare. In questo modo, potrai sempre sapere qual è il tuo periodo più fertile.

Come le altre app per la fertilità, anche questa è associata ad una community a cui puoi iscriverti per confrontarti con le altre utenti.

Inoltre, Glow Ovulation & Period Tracker consente anche al tuo partner di iscriversi: in questo modo, potrete scambiarvi messaggi di supporto e di incoraggiamento.

Quanto costa: download e utilizzo gratuiti, ma è possibile abbonarsi per sbloccare funzionalità aggiuntive. I costi vanno da circa 4 euro al mese (con sottoscrizione dell’abbonamento per un anno), 8 euro al mese e 46 euro per l’utilizzo a vita.

Quanto sono accurate le app per la fertilità?

Tutte le app per il monitoraggio della fertilità utilizzano date approssimative per capire quando stai per ovulare.

A meno che tu non stia anche controllando l’ovulazione con mezzi fisici, come utilizzando test di ovulazione, queste app sono in grado di fornire solo una stima di quando potrai ovulare.

Perché le app per la fertilità possono essere utili

Anche se le app per il monitoraggio della fertilità potrebbero non essere in grado di prevedere con precisione l’ovulazione, usarle può comunque aiutarti ad essere più consapevole del tuo ciclo mestruale, specialmente se hai intenzione di rimanere incinta.

Il modo migliore per determinare l’ovulazione

Se stai cercando di concepire un bambino, può essere davvero molto utile usare una delle app per il monitoraggio della fertilità di cui abbiamo parlato.

A questo, dovresti abbinare anche l’uso di un kit di previsione dell’ovulazione come, ad esempio, i test Clearblue.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, l’uso domiciliare di kit per la previsione dell’ovulazione può migliorare la gestione della fertilità in una coppia che desidera concepire un bambino.

Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che i test di ovulazione possono aumentare i tassi di gravidanza di circa il 40%.

Quando chiedere un consulto con uno specialista?

Uno dei più grandi errori commessi dalle coppie che vogliono concepire un bambino è quello di pensare che una gravidanza possa arrivare in brevissimo tempo.

Nella maggior parte dei casi, non è così ed una gravidanza viene raggiunta dopo alcuni mesi o addirittura anni.

Sono molti i fattori che possono influenzare la fertilità degli uomini e delle donne.

Spermatozoi lenti, tube di Falloppio otturate o l’età avanzata: ovviamente nessuna di queste “condizioni” può essere risolta semplicemente utilizzando un’app per il monitoraggio dell’ovulazione.

Una coppia è definita infertile se il concepimento non avviene dopo 1 anno di rapporti non protetti per le donne sotto i 35 anni e dopo 6 mesi di rapporti non protetti per le donne sopra i 35 anni.

Se non riesci a rimanere incinta dopo 6-12 mesi di tentativi, allora è bene che tu consulti uno specialista della fertilità.

Inoltre, se sei a conoscenza di una qualsiasi causa che potrebbe comportare la tua infertilità (come cicli mestruali molto irregolari o assenti oppure endometriosi), allora dovresti consultare molto prima uno specialista.

Sebbene le app per il monitoraggio dell’ovulazione possano aiutarti ad essere più consapevoli del loro ciclo mestruale, è importante consultare un medico per discutere le opzioni di pianificazione familiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *