App di puzzle e problem solving bambini

Tra le tante app educative concepite a misura di bambino ci sono quelle di puzzle e problem solving. Sono applicazioni che coniugano divertimento e apprendimento e aiutano i piccoli a sviluppare le regole logico-deduttive e cognitive basilari.

Il puzzle, gioco da sempre molto amato dai bambini, ora si può scaricare sullo smartphone o sul tablet. I piccoli attraverso l’uso della tecnologia che ormai è parte integrante delle nostre vite potranno sviluppare le loro abilità, la percezione visiva e il modo di pensare. Le app richiedono anche la risoluzione di problemi, e tutte sono state prima testate da genitori e insegnanti, in modo da capire se sono adatte alla fascia di età dei bambini.

App di puzzle e problem solving per bambini

Negli store digitali si trovano moltissime app e per un genitore selezionare quelle più appropriate non è così immediato, anche perché molte di esse sono in lingua inglese. Proprio per facilitare loro il compito in questo articolo vi suggeriamo alcune delle migliori app di puzzle e problem solving per i vostri bambini, quasi tutte gratuite e con acquisti in-app scaricabili su dispositivi IOS e Android.

Inventioneers

Inventioneers

Inventioneers è un’app divertente e creativa che aiuta i bambini a sviluppare la fantasia ma anche a risolvere problemi alla loro portata. Sono presenti elementi come fuoco, aria, magnetismo, salto per avvicinarli alla fisica e giocando avranno il supporto di piccoli aiutanti per creare invenzioni molto particolari. La versione basa è composta da 14 invenzioni che si possono sviluppare utilizzando fino a 40 oggetti diversi. Più completa la versione in abbonamento, che mette a disposizione dei piccoli ben 84 invenzioni e molti più personaggi.

Scarica Inventioneers  per Android e iOS

Endless Wordplay

Diverso Endless Wordplay, il gioco di parole senza fine. In questo caso i puzzle avvicinano il bambino alla costruzione di parole, alle rime, ai fonogrammi, che servono per apprendere a scrivere e a leggere. Nella versione gratuita i bambini conosceranno 9 parole, suddivise in tre lezioni di ortografia. Tutto si basa sul gioco con una grafica accattivante e animazioni che catturano la creatività del piccolo. Aggiungendo le funzionalità con gli acquisti in-app aumentano i contenuti disponibili.

Scarica Endless Wordplay per Android e iOS

Shape Gurus

Un’altra app educativa per i bambini dai 2 ai 5 anni è Shape Gurus. E’ costituita da 27 puzzle interattivi con 9 diversi colori e 4 forme differenti che li introducono al mondo scolastico in maniera soft. Giocando i piccoli sviluppano le abilità di base attraverso la classificazione, l’ordinamento, la corrispondenza, che poi li aiuteranno una volta che iniziano la scuola, specialmente nella lettura. Si può giocare e imparare con Shape Gurus in 12 lingue diverse e non ci sono interruzioni pubblicitarie di alcun tipo.

Scarica Shape Gurus per Android e iOS

Super Puzzle Kids Jigsaw Game

Tanti puzzle, dai più facili a quelli più complessi per consentire al bambino di migliorare le sue abilità semplicemente giocando. Questa app offre puzzle dedicati ai bimbi in età prescolare ma differenziati in base al grado di difficoltà. Dai puzzle di soli 6 pezzi si arriva poi a quelli con 72 pezzi, man mano che si avanza nel gioco. Il bambino è stimolato a completare il puzzle anche per il fatto che a gioco risolto appare una bella sorpresa animata.

Scarica Super Puzzle Kids Jigsaw Game per Android e iOS

Kids Puzzles Games Puzzingo

Puzzingo è un’applicazione disponibile in diverse lingue che si caratterizza per i puzzle “parlanti”, nel senso che ogni tessera ha un nome che viene ripetuto quando si utilizza. Il bimbo ascolta e impara le parole mentre sviluppa le abilità visivo-spaziali ed anche le capacità motorie. Nella versione base ci sono 10 puzzle ma si può integrare con i set disponibili con acquisti in-app. Ottima app per giocare insieme ai genitori.

Scarica Kids Puzzles Games Puzzingo per Android e iOS

Jigsaw Puzzles Real Jigsaws

A differenza delle precedenti questa app di puzzle e problem solving offre un maggiore tasso di personalizzazione. Indicata per bambini un po’ più grandi, consente di caricare anche foto dal telefono e offre ben 2400 immagini. La risoluzione del puzzle si basa su una totale libertà di rotazione e sulla scelta del numero di pezzi da utilizzare. Il bambino quindi diventa il vero protagonista del gioco, a tutti gli effetti.

Scarica Jigsaw Puzzles Real Jigsaws per Android e iOS

Pango Hide & Seek

Concentrazione, capacità motorie, dedizione e abilità: sono le principali caratteristiche che i bambini possono sviluppare giocando a questo game di osservazione ed esplorazione. Pango Hide & Seek è un’app per bimbi in età prescolare basata sugli adattamenti di 5 favole, ognuna delle quali è composta da tre scene. I piccoli dovranno intuire e scoprire quali sono i segreti nascosti ragionando e impegnandosi: solo così troveranno tutte le immagini celate.

Scarica Pango Hide & Seek: Fairy Tales per Android e iOS

WinkyThink Logic Puzzles

Disponibile soltanto per device IOS, WinkyThink è l’app con 180 puzzle di logica e pensiero adatta ai bambini e al loro sviluppo cognitivo. Si comincia a giocare con quelli più facili per poi proseguire con difficoltà crescenti: così i piccoli possono esercitare le capacità di problem solving, la memoria, la coordinazione e molto altro. Tutti i giochi si basano su immagini e non ci sono indicazioni verbali da seguire. E’ un’app molto ben costruita dagli sviluppatori.

Scarica WinkyThink Logic Puzzles per iOS

Where’s my water?

Il protagonista di questo divertente gioco, vincitore fra l’altro del premio Game of The Year, è Swampy Gator. Il simpatico personaggio deve portare l’acqua alla sua doccia rotta e ha bisogno dell’aiuto dei bambini. Il gioco si confà di diversi livelli e di quattro personaggi, ognuno nel suo scenario. Il bambino dovrà risolvere enigmi per superare varie difficoltà e riuscire a completare i puzzle. La versione base ha dei sequel costruiti sulla stessa logica disponibili con acquisti in-app.

Scarica Where’s My Water? per Android e iOS

Cut the rope

Cut the rope, in italiano Taglia la corda, è un’app di gioco e risoluzione di problemi molto istruttiva per i bambini che hanno il compito di nutrire con caramelle il simpatico mostro Om Nom. C’è anche un professore che studia i comportamenti del mostriciattolo attraverso interessanti esperimenti ai quali prendono parte anche i bimbi. Il gioco si sviluppa su 8 pacchetti composti in totale da ben 200 livelli, in cui i bimbi utilizzano diversi oggetti e scoprono dei premi nascosti.

Scarica Cut the rope per Android e iOS

Conclusioni

Le app di puzzle e problem solving sono un vero concentrato di benefici per i bambini piccoli. Li aiutano ad allenare la concentrazione, a migliorare la coordinazione manuale e oculare nonché a comprendere in modo semplice e intuitivo come risolvere i problemi che via via gli si presentano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.