Come impostare controllo parentale iPhone e iPad

Ogni volta è una “lotta”: hai permesso a tuo figlio di giocare con il tablet ma lui non vuole più “staccarsi” dallo schermo. E’ una situazione molto comune, non disperare. E, per fortuna, esiste una soluzione: grazie alle app per limitare il tempo di utilizzo del tablet, potrai impostare un limite netto all’uso degli schermi da parte dei tuoi figli.

Ti abbiamo già spiegato come limitare l’uso del tablet ai bambini e come controllare la navigazione internet dei figli gratis anche usando le migliori app per il controllo parentale. In questo articolo, invece, condivideremo con te i migliori servizi e strumenti per aiutarti a limitare il tempo di utilizzo del tablet.

Sebbene la maggior parte dei router, telefoni, tablet e computer sia dotato di controllo parentale integrato, sappiamo che i genitori spesso desiderano maggiori informazioni su come “regolare” l’utilizzo del tablet.

Pertanto, abbiamo raccolto per te i 5 migliori servizi e strumenti in grado di aiutarti a monitorare l’uso del tablet. Ma, prima di scoprire insieme quali sono le migliori app per limitare il tempo di utilizzo del tablet, ricorda che è fondamentale il dialogo con i tuoi figli. Stabilire limiti ben definiti e spiegare ai tuoi bambini il loro motivo, è il primo passo per diventare cittadini digitali consapevoli.

Circle with disneyCircle with Disney app per limitare tempo utilizzo tablet

Circle with Disney è l’app per limitare il tempo di utilizzo del tablet perfetta per i genitori che vogliono monitorare le attività online dei figli. Quest’applicazione ti permette di limitare – in maniera semplice ed intuitiva – il tempo d’uso del tablet. Ma non solo: l’app è dotata anche di un filtro dei contenuti appropriato all’età dei tuoi bambini e ti permette anche di vedere esattamente su quali siti web i tuoi figli trascorrono il loro tempo quando sono collegati. Circle with Disney offre, inoltre, un sistema di ricompense molto utile per sensibilizzare i tuoi figli all’uso razionale del tablet.

All’app Circle with Disney è possibile aggiungere anche Circle Go, un servizio in abbonamento a pagamento che ti offre le stesse funzionalità dell’app principale ma che è accessibile solo quando sei…in movimento! Quest’app ti permette di colmare una lacuna presente nel software principale: Circle with Disney, infatti, consente il controllo delle attività effettuate esclusivamente con connessione wifi. Cicle Go, invece, ti permette di limitare l’uso del tablet anche quando i tuoi figli sono collegati con la linea dati.
Entrambe le app offrono un perfetto sistema di controllo parentale di base, con filtri ed impostazioni applicabili a tutti i dispositivi della tua casa.

Qustodio

Qustodio app limitare tempo di utilizzo del tablet

Qustodio è una delle app per limitare il tempo di utilizzo del tablet con il punteggio più alto che abbiamo trovato. Essa offre una copertura completa per le famiglie che desiderano monitorare in modo approfondito le attività online dei propri figli. Sia che tu utilizzi Android o iOS, PC o Mac, persino Kindle, Qustodio ti offre servizi completi tra cui il monitoraggio degli SMS, il blocco dei contenuti. E non solo: l’app offre anche una miriade di funzioni per limitare il tempo di utilizzo del tablet.

Con Qustodio, avrai anche accesso al monitoraggio della posizione su ogni singolo dispositivo su cui l’app è installata. È anche una buona scelta se vuoi ridurre il tempo che i tuoi figli trascorrono sui social media: Qustodio è infatti in grado di monitorare il tempo trascorso su siti come Facebook, Twitter, Instagram, WhatsApp e molto altro. Ovviamente, l’app ti avvisa solo di comportamenti specifici messi in atto dai tuoi figli su Facebook come, ad esempio, la pubblicazione di un commento oppure la condivisione di una foto.

Netsanity

App per limitare tempo utilizzo del tablet

Se stai cercando un servizio di monitoraggio e gestione del tempo d’utilizzo del tablet che ti consenta di eseguire molte operazioni, ti consigliamo di esplorare tutto ciò che Netsanity ha da offrire.

Il servizio offerto da questa incredibile app include appblocker, timeblocker, catblocker, siteblocker e gameblocker. Ciò vuol dire che, usando Netsanity, potrai puoi bloccare facilmente (e con un solo click) app, siti Web, giochi e categorie di contenuti specifici. Netsanity offre anche una pratica funzione di ricerca sicura: impostandola, i tuoi bambini potranno utilizzare la ricerca del browser senza correre il rischio di visualizzare contenuti inappropriati.

Come genitore, apprezzerai la funzione di filtro YouTube presente su Netsanity. Essa permette ai tuoi figli di continuare a guardare i loro YouTuber preferiti, proteggendo allo stesso tempo i piccoli occhi da contenuti inappropriati.

Mobicip

Siamo da tempo fan del browser sicuro di Mobicip, quindi non sorprende che il loro tool per limitare il tempo di utilizzo del tablet faccia parte della nostra lista. Disponibile su tutte le piattaforme (inclusi i Chromebook così tanto usati dagli studenti di tutto il mondo), Mobicip aiuta i genitori a gestire il tempo trascorso davanti allo schermo. E non solo: quest’app ti aiuta anche a bloccare i siti potenzialmente dannosi e le app più popolari, offrendo anche un filtro avanzato per bloccare i contenuti inappropriati.

Mobicip è dotato anche di localizzatore di posizione che ti permetterà di stare al passo con i tuoi figli e i loro dispositivi. Se stai cercando di tenere d’occhio con maggiore attenzione i messaggi di tuo figlio e il comportamento sui social media, avrai bisogno di un servizio aggiuntivo per gestire questi problemi. Ma Mobicip – con i suoi rapporti completi sulla cronologia della navigazione e i suoi filtri Internet – è già una scelta eccellente.

Bark

Bark app per limitare tempo utilizzo tablet

Se sei preoccupato dalle interazioni dei loro figli su internet e sui social media, Bark è ciò che stai cercando. È l’unico servizio che abbiamo trovato che tiene traccia delle conversazioni e dei contenuti nella maggior parte dei principali social network, nonché nelle app di testo iOS e Android. Barak offre anche la possibilità di monitorare la posta elettronica.

Come genitore, riceverai avvisi istantanei quando Bark scopre un potenziale problema. Anche se non ti permette di limitare il tempo di utilizzo del tablet, ti consigliamo di utilizzare Bark se tuo figlio ti ha dato motivo di preoccuparti con comportamenti online rischiosi, condivisione inappropriata o incapacità di seguire le regole che hai impostato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *