App per limitare l'uso dello smartphone e del tablet

Gli smartphone ci permettono di fare praticamente di tutto con un semplice click. Se anche tuo figlio ne possiede uno, allora ha sicuramente accesso a tutto quello che la rete offre. Da TikTok agli altri social network: accedendo a internet ognuno di noi può visualizzare informazioni, immagini e video dal contenuto diverso.  Ed è molto facile entrare in contatto con immagini esplicite, foto contenenti violenza e altri contenuti inquietanti che possono danneggiare i tuoi figli perché non sono abbastanza maturi per visualizzare. Ma non solo: l’altro grosso rischio è quello di vedere i tuoi figli “inghiottiti” dallo smartphone. La maggior parte dei social e dei siti web che visitano ogni giorno sono infatti progettati per creare dipendenza e per incentivarli a distaccarsi dalla vita reale.

Per fortuna, le app per limitare l’uso dello smartphone e del tablet possono aiutarti a controllare e a monitorare l’attività di tuo figlio su internet. Insieme alle app per il controllo parentale, le applicazioni che limitano il tempo trascorso sugli schermi ti aiutano a fare di tutto. Dal blocco di siti web specifici all’impostazione di limiti settimanali per l’uso di smartphone e tablet.

In particolare, le sei app per limitare l’uso dello smartphone e del tablet che ti proponiamo in questa guida, sono strumenti eccellenti per monitorare figlio e impostare limiti ben precisi a quello che può visualizzare sul web. Insomma, sono un must per tutti quei genitori preoccupati che lo smartphone possa rovinare il loro bambino.

La migliore app per genitori all-in-one: OurPact

OurPact

Quest’app è una dei preferiti dai genitori di tutto il mondo! OurPact Parental Control App GPS Family Locator è la nostra migliore scelta per garantire la sicurezza dei bambini sul web. Quest’app ti permette di impostare i limiti di tempo per l’uso dello schermo, di bloccare le app, di individuare, tracciare e chiudere testi dal contenuto compromettente. Ecco perché l’abbiamo inserita nella nostra lista delle migliori app per limitare l’uso dello smartphone e del tablet: OurPact fa davvero tutto e lo fa molto bene.

Questa app ti consente di impostare e programmare il tempo di utilizzo dello schermo e l’accesso alle applicazioni. In questo modo, i tuoi figli potranno dedicarsi soltanto allo studio o alla lettura prima di andare a dormire. Questa straordinaria app per limitare l’uso dello smartphone e del tablet consente inoltre ai genitori di bloccare (o concedere) l’accesso a internet in determinati momenti della giornata nonché di impostare regole per tenere sotto controllo le app utilizzate dai figli. Ad esempio, puoi etichettare una determinata app come “Sempre bloccata” ed un’altra come “Sempre consentita”.

Molto interessante l’integrazione con un’altra app, OurPact Jr., che fornisce ai bambini tutte le informazioni di cui hanno bisogno sui limiti e gli orari entro i quali possono utilizzare gli schermi.

Scarica OurPact per Android e iOS.

La migliore app di controllo parentale per i piccoli giocatori: Azoomee

Azoomee

Cosa fare se tuo figlio ama giocare ai videogiochi? La risposta è: Azoomee. Quest’app include oltre 1.000 giochi, puzzle e attività tutti con una componente educativa progettata per bambini dai 5 anni in su. A volte il modo più semplice per tenere d’occhio tuo figlio è fidarsi dell’ambiente digitale in cui naviga! Azoomee ti permette anche di impostare limiti ben precisi per il tempo di utilizzo dello schermo. Provare per credere!

Scarica Azoomee per Android e iOS e poi dai un’occhiata anche alle 8 migliori app educative per bambini.

La migliore app di controllo parentale che blocca i contenuti inappropriati: Covenant Eyes

Covenant Eyes

Covenant Eyes non è solo un’app per limitare l’uso dello smartphone e del tablet ma anche un’efficace strumento per tutelare la sicurezza dei tuoi figli. Covent Eyes è un efficace app in grado di bloccare i contenuti inappropriati e di evitare così che i tuoi figli si imbattano in immagini e video oscene.

Una volta installata, l’applicazione passa in rassegna i contenuti dei motori di ricerca e YouTube. Se viene effettuato un tentativo di accesso ad un sito web dal contenuto controverso, l’app ti invia un report dettagliato.

Scarica Covenant Eyes per Android e iOS.

La migliore app di controllo parentale per la famiglia Android: Google Family Link

Google Family Link

Come genitori, vogliamo affidare ai nostri figli l’uso dei dispositivi digitali in totale sicurezza. Ecco perchè Google Family Link è così importante. Indicata per i bambini di età inferiore ai 13 anni, l’app gestisce l’uso delle applicazioni sui dispositivi della famiglia, monitora il tempo di utilizzo e stabilisce l’ora di andare a dormire. E’ bene precisare che Google Family Link ti permette di bloccare lo smartphone di tuoi figlio soltanto se utilizza il sistema operativo Android. Se tuo figlio possiede un iPhone, invece, l’app potrà monitorare lo smartphone ma tu non potrai impostare limiti e blocchi ben precisi.

Sei curioso di sapere tutto su questa straordinaria app per limitare l’uso dello smartphone e del tablet? Dai un’occhiata alla nostra guida come funziona Google Family Link per i genitori.

Scarica Google Family Link per Android e iOS.

L’app che controlla anche la posizione dei bambini: Kaspersky Safe Kids Family GPS

Kaspersky

È vero, Kaspersky Safe Kids Family GPS offre alcune delle funzionalità tipiche di un’app di controllo parentale. Ti permette, ad esempio, di personalizzare il blocco di alcuni siti web che giudichi inappropriati per i tuoi figli oppure di impostare la ricerca sicura e di limitare l’uso degli schermi. Ma è la versione premium di Kaspersky Safe Kids Family GPS che fa davvero la differenza e distingue quest’app da tutte le altre presenti sul mercato.

Una volta sottoscritta la versione Premium, come genitore potrai non solo limitare l’uso dello smartphone ai tuoi bambini ma anche controllare la posizione attuale dei tuoi figli. Se il tuo bambino lascia l’area che hai designato essere sicura, riceverai un avviso. Inoltre, Kaspersky Safe Kids Family GPS ti invierà avvisi dettagliati ogni volta che rileva attività sospette e aggiunta di nuovi amici sui social media. Se tuo figlio utilizza un dispositivo Android, potrai anche monitorare i messaggi e le telefonate.

Scarica Kaspersky Safe Kids Family GPS per Android e iOS.

La migliore app di controllo parentale per la protezione di più dispositivi: Mobicip

Mobicip

Questa straordinaria app non ti permette soltanto di limitare l’uso dello smartphone e del tablet ma fa molto, molto di più. Mobicip monitora le ricerche di tuo figlio sul web filtrando i risultati visualizzati e proteggendolo dai contenuti non adatti alla sua età.

Come genitore, puoi stabilire un limite di tempo di utilizzo dei dispositivi, filtrare i contenuti visualizzati su YouTube e, alla fine della giornata, ricevere un report sulle attività di tuo figlio sul web. Il funzionamento di Mobicip si basa sul cloud: ecco perché i tuoi figli non potranno semplicemente passare dal Wi-Fi alla connessione dati per sfuggire alle tue limitazioni.

Scarica Mobicip per Android e iOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.