App per monitorare l'uso del telefono

La tecnologia è uguale ad una moneta: ha due facce. Nella nostra vita quotidiana, ci concentriamo principalmente sui suoi benefici e, spesso, tendiamo a ignorare il suo lato negativo. E’ vero, Facebook, Twitter e altre applicazioni ci aiutano a connetterci con amici e familiari, ad intrattenerci e a rimanere sempre informati ma, in alcuni casi, ci alienano dalla realtà. E questo risvolto della medaglia può essere molto pericoloso se ad usare la tecnologia in maniera sbagliata sono i nostri figli.

Ecco perché, come genitore, potresti aver bisogno di app per monitorare l’uso del telefono. La buona notizia è che sono davvero molte le applicazioni tra cui scegliere.  In particolare, i software di cui ti parlerò in questa guida funzionano come veri e propri tracker e ti aiutano a capire qual è il reale uso che tuo figlio fa del suo smartphone.

Sei curioso e vuoi scoprire come tutelare al massimo i tuoi figli mentre usano la tecnologia? Continua a leggere questa guida: ecco le migliori app per monitorare l’uso del telefono.

Social Fever

Social Fever

Social Fever è la migliore app per monitorare il tempo trascorso usando lo smartphone. Ammettilo: forse anche tu hai bisogno di razionalizzare il tempo trascorso sugli schermi (e non solo i tuoi figli!). La prima cosa che fai dopo esserti svegliato è dare un’occhiata allo smartphone telefono per controllare le notifiche o comunicare con gli amici? Oppure, durante la giornata, trascorri molto tempo a controllare i feed sulle app dei social media o a sfogliare siti di news?

Ebbene, con Social Fever, puoi finalmente monitorare il tempo trascorso nel mondo reale e in quello virtuale: puoi anche ottenere un rapporto giornaliero sul tempo che tu e tuo figlio avete dedicato all’utilizzo del telefono. L’interfaccia semplice e intuitiva di quest’app ti aiuta a capire quante volte sblocchi il telefono e monitora anche l’utilizzo dell’app sul telefono. Social fever ti aiuta anche a prenderti cura della tua salute se, ad esempio, stai usando in maniera eccessiva gli auricolari. E il bello è che è completamente gratis!

Scarica Social Fever per Android.

My Addictiometer

MyAddictometer

MyAddictiometer è un’app di monitoraggio del telefono che ti aiuta a tenere traccia del tempo trascorso sullo schermo. È un ottimo strumento per controllare quanto tempo ha trascorso tuo figlio usando lo smartphone. MyAddictiometer ti aiuta a gestire la dipendenza da dispositivi mobili: tutti i dati raccolti dall’app ti aiuteranno a capire il livello di dipendenza di tuo figlio. Molto interessante è l’utility in grado di indicare anche il numero di volte in cui viene sbloccato lo smartphone durante la giornata. Con le interessanti statistiche fornite da MyAddictiometer, puoi anche confrontare i giorni in un mese in cui tu e tuo figlio avere utilizzato di più il telefono.

Scarica MyAddictiometer per Android.

OffTime

OffTime

OffTime è l’app per monitorare l’uso del telefono che ti aiuta a tenere traccia del tempo trascorso usando lo smartphone. Insomma, ti aiuta a staccare veramente la spina e a concentrarti sul mondo reale! Questa straordinaria applicazione ti permette di creare profili con i quali bloccare chiamate, SMS e notifiche.

Usando OffTime, puoi anche inviare risposte di testo personalizzate ai tuoi amici e alla famiglia quando hai deciso di bloccare le telefonate. Insomma, puoi ottenere un’analisi dettagliata dell’utilizzo del telefono insieme ad una panoramica relativa alle app utilizzate maggiormente. Molto utile il sistema di notifiche che ti avvisa se superi il limite impostato.

Scarica OffTime per Android.

QualityTime

Quality Time

QualityTime è una delle migliori app per monitorare l’uso del telefono presenti sul mercato. Offre rapporti in tempo reale in grado di mostrarti il tempo che hai trascorso usando il tuo smartphone. Attraverso rapporti orari, giornalieri e settimanali, quest’app ti fornisce un’analisi dettagliata dell’utilizzo totale, degli sblocchi dello schermo e molto altro ancora.

QualityTime ti aiuta a creare avvisi che ti ricordano se stai esagerando con l’utilizzo del telefono. Usando la funzione “Prendi una pausa” e “Pause programmate”, puoi scegliere di bloccare le notifiche e rifiutare le chiamate in arrivo. Puoi anche escludere alcuni chiamanti inserendoli nella whitelist. Ovviamente, potrai visualizzare tutte le chiamate e gli avvisi ricevuti durante la pausa nel centro notifiche perse.

Scarica QualityTime per Android.

Space: Break phone addiction

Phone Addiction

Space è un’app di monitoraggio del telefono che ti permette di sapere quanto sei dipendente dal tuo smartphone e dalle app. Dotata di un’interfaccia intuitiva e semplice, Space ti aiuta a limitare l’utilizzo del telefono. Grazie a strumenti come l’oscuramento dello schermo ed il blocco delle notifiche, puoi gestire e tenere traccia del tempo trascorso usando il tuo telefono. Usando quest’applicazione, puoi decidere di personalizzare un programma in base alle tue abitudini, esigenze e utilizzo del device. Insomma, Space ti permette di trovare un perfetto equilibrio tra il mondo reale e quello virtuale.

Scarica Space per Android.

AppUsage

App Usage

Uno dei modi più semplici per tenere traccia del tempo trascorso al telefono è usando AppUsage. L’app ti avvisa ogni volta che utilizzi una determinata applicazione (o lo smartphone) per un periodo di tempo molto lungo. Molto utile il report fornito dall’app che mostra – su un apposito grafico a barre – quante volte hai controllato il telefono e la cronologia delle attività. AppUsage tiene traccia di tutte le installazioni e disinstallazioni effettuate sul tuo dispositivo, ti indica quali sono le app che non utilizzi più, in modo da liberare spazio disponibile. Infine, questa straordinaria app tiene traccia della cronologia di utilizzo del telefono e dell’attività e ti fornisce risultati molto dettagliati.

Scarica AppUsage per Android.

App Detox

App Detox

AppDetox è una delle migliori app in grado di limitare l’utilizzo del telefono e, dunque, di disintossicarti dalla dipendenza dal telefono. Con questa straordinaria applicazione, puoi anche personalizzare il modo in cui desideri monitorare e limitare l’utilizzo del tuo smartphone e, ogni volta che superi il limite impostato, ti ricorda e ti impedisce di abusarne. AppDetox ti permette di bloccare determinate app in modo da aiutarti a trascorrere meno tempo sul telefono. Insomma, questa app per monitorare l’uso del telefono è davvero perfetta per vincere la dipendenza dallo smartphone e, soprattutto, per aiutare tuo figlio a razionalizzare il tempo trascorso nel “mondo virtuale”.

Scarica AppDetox per Android.

Conclusioni

Sono davvero tante le app per monitorare l’uso del telefono: quelle che ti ho svelato in questa guida sono tutte pensate per funzionare su dispositivi Android. Probabilmente, una delle migliori app presenti in questa lista è Social Fever perché si focalizza davvero sul tuo benessere digitale ricordandoti di prenderti una pausa, di tanto in tanto. In ogni caso, tutte le applicazioni di cui ti ho parlato sono perfette per aiutarti a superare la dipendenza dal telefono e vivere una vita sana e ancorata al “mondo reale”. Ecco perché dovresti davvero provare una di queste app e iniziare a razionalizzare il tempo trascorso sullo schermo.

E sei hai bisogno di un software che possa aiutarti sempre a capire dove si trova tuo figlio, dai un’occhiata alle migliori app gps per bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.