Che tu sia un nuovo genitore il cui intero mondo è  stato appena capovolto dall’arrivo di un bebè, sia che tu sia un genitore di lungo corso magari con 4 figli, sappi che è normale sentirsi stanchi e stressati. La “genitorialità” può essere faticosa e, a volte, davvero dura.

Quando si hanno figli, prendersi cura di loro diventa la priorità numero uno e spesso i bisogni e i desideri dei genitori vengono messi in secondo piano.

Le prime settimane dopo la nascita di un bambini sono davvero molto faticose magari perchè il neonato soffre di coliche, piange spesso e non riesce a dormire.

Ecco perché, oltre alla salute fisica, è importante trovare un po ‘di tempo (anche solo un minuto o due al giorno)  per prendersi cura di sé mentalmente.

Meditazione per genitori: ecco perchè è essenziale

La meditazione è, senza alcun dubbio, un modo davvero utile per entrare in sintonia con il tuo corpo e la tua mente.

Meditare può aiutarti a migliorare il tuo stato emotivo riducendo i livelli di stress, ansia e depressione.

La meditazione può inoltre migliorare l’intelligenza emotiva delle persone (intesa come capacità di comprendere e gestire le proprie emozioni) ed è stato anche provato che contribuisce a migliorare alcune funzioni esecutive, inclusa l’inibizione, intesa come “controllo del proprio comportamento”.

Meditare in un ambiente tranquillo e sereno è un ottimo modo per ridurre lo stress e migliorare la tua qualità della vita.

Perciò, se sei una mamma (o un papà) stressato, allora forse potrebbe essere arrivato il momento di adottare una buona routine di meditazione.

Fortunatamente, meditare è più facile che mai grazie alle numerose app di meditazione che puoi scaricare direttamente sul tuo smartphone.

Le app di meditazione che ti proponiamo in questo articolo, ti aiutano a prendere consapevolezza con la tua mente in qualsiasi momento della giornata.

Usando le app di meditazione perfette per genitori, puoi meditare durante la pausa pranzo, durante il tragitto giornaliero da casa all’ufficio oppure tra una riunione ed un’altra.

Ecco perché abbiamo selezionato per te le migliori app di meditazione, perfette per genitori stanchi e stressati. Sei pronto a ritrovare la tua pace interiore? Iniziamo!

Le 7 migliori app di meditazione per genitori: come le abbiamo scelte?

Per stilare questa guida, abbiamo scelto le migliori app di meditazione per genitori consigliate da esperti nel campo della consapevolezza e della salute mentale.

Inoltre, abbiamo scelto alcune app sulla base delle recensioni positive degli utenti.

In linea generale, le migliori 7 app di meditazione sono state scelte perché soddisfacevano i seguenti criteri:

  • sono adatte anche ai principianti;
  • hanno ottime recensioni negli app store;
  • offrono un’ampia gamma di stili di meditazione e consapevolezza;
  • includono contenuti pensati esclusivamente per i genitori;
  • sono compatibile con dispositivi iOS e Android;

Una nota sui prezzi:

Abbiamo notato che alcune di queste app sono gratuite, mentre altre richiedono un abbonamento. Per conoscere i prezzi  più precisi di ciascuna app di meditazione, ti consigliamo di visitare la home page di ogni prodotto facendo clic sui link forniti.

Mindful Mamas: l’app per le mamme e i papà

Mindful Mamas app meditazione genitori

Prezzo: abbonamento mensile o annuale

Creata per aiutare le mamme e i papà di tutto il mondo a meditare, quest’app ha la missione di fornire alle mamme un momento tutto loro per rilassarsi e connettersi con i propri pensieri.

Mindful Mamas offre meditazioni guidate, tecniche di respirazione, mantra, mini-pause, visualizzazioni e molto altro per accopagnarti in ogni fase della maternità, dal parto all’infanzia del tuo bambino.

Download per Android
Download per iOS

Mind the Bump

Mind the Bump app meditazione genitori

Prezzo: gratuito

Se sei incinta, questa app è stata creata per te! L’obiettivo di Mind the Bump è quello di aiutare i futuri genitori ad apprendere importanti capacità di consapevolezza per aiutarli a gestire le incertezze e le emozioni che derivano dalla gravidanza e dal nuovo status di genitori.

Ci piace particolarmente l’attenzione di Mind the Bump sull’inclusività per i genitori single e le coppie dello stesso sesso.

Quest’app per la meditazione è stata creata da due organizzazioni australiane specializzate in consapevolezza e salute mentale.

Mind the Bump offre una combinazione di tecniche: le meditazioni sono brevi, durano non più di 13 minuti e sono differenziate in base al trimestre di gravidanza in cui ti trovi.

Gli strumenti e le conoscenze che acquisirai usando quest’app di meditazione durante la gravidanza ti torneranno utili anche nei mesi successivi, quando potrai finalmente tenere il tuo bambino tra le braccia.

Download per Android
Download per iOS

Expectful

Expectful migliore app meditazione genitori

Prezzo: due settimane di prova gratuita seguite da un abbonamento mensile

Anche se il suo nome potrebbe ingannarti, quest’app di meditazione non è pensata soltanto per le donne incinte: Expectful può essere usata anche durante il concepimento e nei periodi del postpartum.

Expectful offre centinaia di sessioni di meditazione progettate per incoraggiare il benessere dei genitori e per trovare la calma durante la gravidanza. Quest’app di meditazione offre anche gli strumenti per affrontare le sfide quotidiane che accompagnano la genitorialità.

E mentre la maggior parte delle app di meditazione specifiche per i genitori si concentrano solo sul viaggio della gravidanza e della maternità, le meditazioni guidate e gli aiuti offerti da Expectful sono pensati anche per i partner “in attesa”.

Download per Android
Download per iOS

Headspace

Headspace migliore app meditazione genitori

Prezzo: un mese di prova gratuita, seguito da un abbonamento mensile o annuale

Headspace rende la meditazione estremamente user-friendly, anche (e soprattutto) per i principianti. Ecco perché Headspace è una delle app di meditazione più popolari in circolazione, con oltre 62 milioni di utenti in 190 Paesi.

Headspace offre un pacchetto per principianti e meditazioni su misura per tutta una serie di sfide legate alla genitorialità come il sonno, la felicità, lo stress, il relax.

Usando quest’app per la meditazione, potrai trovare anche cartoni animati che catturano l’attenzione dei bambini: ciò rende Headspace un’app fantastica e adatta a qualsiasi genitore che voglia meditare anche insieme ai figli.

Download per Android
Download per iOS

Insight Timer

Prezzo: la versione base è gratuita, i corsi e l’ascolto offline richiedono un abbonamento mensile o annuale.

Insight Timer offre una vasta selezione di 40.000 meditazioni guidate gratuite, con un’intera sezione dedicata alla genitorialità nonché una sezione di meditazione per i bambini.

Sottoscrivendo la versione Premium, potrai anche accedere ad una serie di ulteriori contenuti come podcast con commentatori esperti su argomenti difficili come il burnout e la gestione del giudizio.

Abbiamo selezionato Insight Timer per la grande varietà di meditazioni offerte e per i corsi educativi ma non solo: usando quest’app potrai anche rilassandoti ascoltando le registrazioni guidate delle campane tibetane.

Download per Android
Download per iOS

Breethe

Breethe app meditazione genitori

Prezzo: gratuito con acquisti in-app opzionali

Indipendentemente dal tuo livello di padronanza della meditazione, l’app Breethe è un ottimo punto di partenza per iniziare. Questa piattaforma semplice e intuitiva è stata progettata per aiutare ad alleviare lo stress e l’affaticamento mentale causati dalla vita quotidiana.

Breethe offre meditazioni guidate che richiedono solo 5 minuti del tuo tempo (che a volte è tutto ciò che puoi avere nei primi mesi di genitorialità), insieme a numerosi discorsi motivazionali e corsi di perfezionamento che si rivolgono specificamente alla genitorialità.

Molto interessanti i discorsi motivazionali che ti aiutano ad affrontare l’impazienza e sviluppare una migliore risoluzione dei conflitti.

Download per Android
Download per iOS

Calm

Calm app meditazione genitori

Prezzo: la versione limitata è gratuita, la versione premium richiede un abbonamento mensile o annuale dopo una prova gratuita di due settimane.

Calm è un’app di meditazione di base che si rivolge ai principianti, specialmente a coloro che soffrono di mancanza di sonno (ciao, nuovi genitori!). Dopo aver creato un profilo e selezionato lo scopo e il risultato che vuoi raggiungere con la meditazione, puoi attivare le notifiche di promemoria per l’ora del giorno in cui preferisci meditare.

Oltre alle loro meditazioni guidate, Calm ha anche una sezione di musica e narrazione, entrambe create appositamente per aiutare a calmare il corpo, dormire e rilassarsi.

Download per Android
Download per iOS

Conclusioni

Prendersi del tempo per concentrarsi sulla cura di sé stessi è davvero fondamentale per i genitori, in qualsiasi fase della vita si trovino.

Trovare il tempo e l’energia da investire in te stesso può sembrare impossibile quando passi così tanto tempo a prenderti cura di un neonato urlante!

Ma fortunatamente, con le miglori app di meditazione che abbiamo selezionato per te, sarà un po’ più semplice prenderti un momento per restare da sola con te stessa.

Non importa per quanto tempo mediti o se pensi di non essere bravo nella suprema arte della meditazione. Quello che è importante è non mollare e non scoraggiarsi mai.

Bastano pochi tentativi, due oppure cinque minuti al giorno: ricorda che, qualsiasi momento che dedichi alla tua salute è tempo ben speso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *