La scuola è finita e, dopo un anno decisamente travagliato, genitori e figli possono tirare un sospiro di sollievo. Niente più didattica a distanza, videochiamate o corse al mattino per non perdere il bus. Bellissimo! Ma noi genitori non possiamo dimenticarci dei compiti per le vacanze! E della materia che forse più di tutte da del filo da torcere a grandi e piccini: la matematica.

Ecco perché vi parleremo di alcune fantastiche app di matematica gratuite per scuola primaria e secondaria: un supporto notevole per noi genitori che, ammettiamolo, siamo un po’ arrugginiti sull’argomento! Non solo per noi genitori ma anche e soprattutto per i nostri ragazzi che avranno bisogno di esercitarsi specialmente se stanno frequentando gli ultimi anni di elementari e i tre anni di scuola media.

Queste app di matematica gratuite ideali per la scuola primaria e secondaria si potrebbero rivelare un asso nella manica, per affrontare i compiti estivi senza impazzire. In alcuni casi, potrebbero persino rendere l’apprendimento di questa materia piacevole come un gioco.
E imparare giocando è sempre efficace!

Siete curiosi di scoprire quali sono le app di matematica gratuita per scuola primaria e secondaria che abbiamo selezionato per te? Continua a leggere il nostro articolo: vi sveleremo quella più adatta alle vostre esigenze.

Le migliori app di matematica gratuite per la scuola primaria

Avete un figlio che sta frequentando la scuola primaria e volete che possa esercitarsi in matermatica anche durante il periodo estivo? Ti sveliamo quali sono le migliori app di matematica pensate per questa fascia d’età.

iTooch Maths App per la scuola primaria

iTooch app matematica gratuita scuola primaria

Non so voi, ma fin quando dovevamo aiutare i nostri figli nei primi anni delle elementari, tutto era piuttosto semplice. Poi, verso il quarto anno, le cose hanno iniziato a complicarsi.
E spiegare loro alcuni concetti a volte è risultato complicato.

Sarebbe stato certamente utile avere sottomano questa app! Itooch Maths contiene tantissimi esercizi – più di mille! – in grado di aiutare i nostri figli a comprendere meglio i concetti più complessi e, di conseguenza, rende un servizio anche a noi genitori, che possiamo assisterli al meglio. L’app è gratuita per alcuni livelli, a pagamento per altri e disponibile per iPhone.

Scaricala per Android e per iOS.

King of Math

King of Math app gratuita matematica scuola primaria

Un’app di matematica per la scuola primaria che diverte sul serio! King of Math è davvero fantastica! I giochi in essa inseriti si basano sulle abilità matematiche di base e, man mano che i nostri ragazzi completano i livelli, guadagneranno punti all’interno della società del gioco, passando da cittadino a re o regina! Ma non pensate che sia tutto semplice!

Se i primi “giochi” possono sembrare alla portata di tutti e anche un po’ troppo semplici, i livelli avanzati costringono anche noi adulti a un grande impegno, che al contempo diverte.
L’app in versione gratuita è adatta per ragazzi dai 6 ai 12 anni.

Scarica l’app per Android e per iOS.

Mathboard

Mathboard app matematica gratuita scuola primaria

Non lasciatevi ingannare dal nome e tantomeno dall’aspetto! Non si tratta di una “lavagna” con qualche operazione da completare, come sembrerebbe dopo averla guardata per la prima volta. Mathboard è molto di più! E’ un app incredibile, utile anche agli insegnanti, perché consente di configurare i problemi da risolvere, sfruttando un mix simpatico di giochi ed esercizi, in grado di stimolare perfettamente l’apprendimento.

Immaginate di portare con voi con un libro con addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni, impostato secondo le conoscenze di base dei bambini. Utilissima, pratica e semplice da usare, Mathboard è l’app gratuita di matematica perfetta per ragazzi dai sei anni in su.

Scaricala per Android e per iOS.

Space pig math

Space Pig Math app gratuita matematica scuola primaria

Questa app di matematica gratuita per la scuola primaria è davvero divertente! Ha uno stile retrò (per noi genitori che eravamo bambini negli anni 80 è un vero tuffo nel passato!), ma accattivante. Ed è perfetta per i bambini della scuola primaria che hanno qualche difficoltà con le moltiplicazioni. L’applicazione, infatti, richiede che i ragazzi rispondano a delle domande specifiche per aiutare gli Space Pigs a liberarsi dagli alieni.
Da provare insieme!

Scaricala per Android e per iOS.

Dragon Box Elements

Dragon box element app matematica scuola primaria

Provatela e rimpiagerete di non averla avuta con voi quando studiavate geometria! Dragon Box Elements, infatti, nasconde prove euclidee nei giochi che propone ai bambini dai nove anni in su.

Costruendo eserciti e combattendo il drago malvagio, riusciranno ad apprendere in maniera quasi inconsapevole le basi della geometria. Una bella conquista, che li renderà più sicuri a scuola e quando saranno alle prese con gli esercizi lasciati dalle maestre – allegerendo il nostro lavoro estivo e non solo!

Scaricala per Android e per iOS.

Le app di matematica gratuite per la scuola secondaria

La matematica è un problema per tuo figlio? Non disperare: a tutto c’è una soluzione, anche all’idiosincrasia verso questa materia scuolastica. Prova le migliori app di matematica gratuite per la scuola secondaria selezionate per te e vedrai che tutto sarò più semplice!

DragonBox Algebra 12+

DragonBox Algebra 12 app matematica scuola secondariaUn’applicazione storica che esiste da diversi anni e che, nel corso del tempo, ha subito numerosi miglioramenti in prestazioni e grafica. Stiamo parlando di DragonBox Algebra 12+, una delle migliori app di matematica per la scuola primaria e secondaria. Quest’applicazione è molto utile per aiutare i nostri ragazzi sia ad approcciarsi con l’algebra, sia a migliorarne la comprensione.
Attraverso puzzle e una grafica sofisticata, DragonBox Algebra 12+ insegna matematica ad alti livelli. Per i più piccoli può essere utile per familiarizzare con la materia, che studieranno poi nel corso degli anni scolastici.
Da scaricare assolutamente!

Scarica DragonBox Algebra 12+ per Android.

Coolmath Games, minigiochi divertenti (h3)

L’app nasce da un sito dove svariati genitori e figli si sono divertiti per diverso tempo con giochi di logica e puzzle, imparando senza grandi sforzi.
Questa applicazione gratuita permette di giocare ovunque si voglia e anche se non insegna prettamente la matematica, è fantastica perché stimola domande sulle relazioni tra causa ed effetto, spingendo i ragazzi ad apprendere abilità utili anche per la matematica e altre materie.

Consigliata anche per noi adulti, perché tenere in allenamento la nostra mente non fa mai male!

Matemagics, mental math (matematica mentale)  (h3)

Spesso i nostri figli preferiscono fare i conti con la “testa”. Tra le app di matematica gratuite per la scuola primaria e secondaria, questa è quella più indicata per i ragazzini che non amano prendere in mano carta, penna o calcolatrice per fare i conti.

Ideale per i ragazzini delle scuole medie, è una applicazione che insegna trucchi speciali, perfetti per risolvere problemi complessi di matematica senza scrivere, semplicemente facendo tutto nella propria testa!

Si può comunque proporre anche a bambini più piccoli, soprattutto se vi accorgete che adorano fare i conti a mente. Consigliata, comunque, anche a chi preferisce scrivere: imparare strategie per risolvere problemi con la mente può rappresentare un vantaggio per chiunque – anche per noi adulti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.