app gps per bambini

Per tutti i genitori arriva il momento di regalare un cellulare al proprio figlio. Se gli hai regalato e scelto con cura il primo cellulare per bambini, è perché lo hai ritenuto abbastanza grande per andare in giro da solo e gestire un telefono. Questo non significa, però, che tu debba rinunciare a sapere dove si trova.

Non si tratta di spiare i suoi movimenti, di tenere traccia dei suoi spostamenti per sentirti al sicuro, mentre lui si sentirà totalmente indipendente. Le app gps per bambini che ti farò conoscere ti permetteranno, infatti, di localizzare il telefono di tuo figlio ovunque esso si trovi. Potrai sempre sapere dov’è e intervenire in caso di bisogno.

Come localizzare i bambini con Family Link

app gps per bambini

Google Family Link è un’applicazione davvero interessante per i genitori! Il suo scopo è non è solo quello di fornire la posizione di tuo figlio, quando esce e porta con sé il telefono, ma anche quella di insegnargli a limitare l’uso del cellulare stesso, attraverso l’impostazione di limiti di tempo e di attività sullo schermo.
Potrai effettuare questi monitoraggi una volta creato un gruppo Famiglia su famiglie.google.com. Fatta questa operazione, potrai abilitare tutte le impostazioni di posizione sul telefono di tuo figlio. Sarà poi semplice rintracciarlo: dovrai avviare l’applicazione, selezionare il nome di tuo figlio e cliccare su “configura” sulla scheda dedicata alla posizione. Possono volerci svariati minuti per trovarlo, ma è un buon modo per avere un’idea dei suoi movimenti quando non puoi tenerlo d’occhio direttamente.

Come localizzare i bambini sui dispositivi iOS

app gps per bambini

Se tuo figlio possiede un iPhone, non ti occorrono app esterne per monitorare i suoi movimenti. Puoi infatti sfruttare la condivisione familiare integrata che trovi all’interno del telefono stesso sotto la dicitura “In Famiglia”. Proprio come per l’app di localizzazione GPS fornita da Google, di cui ti ho parlato poco prima, dovrai configurare la condivisione familiare, prima di poter sfruttare questa funzione del sistema iOS.

Con la funzione attiva, potrai condividere non solo la posizione GPS (che è ciò che probabilmente ti interessa di più) ma anche libri, acquisti sull’App Store, abbonamenti multimediali e anche i piani di archiviazione di iCloud fino a un massimo di sei membri.

Chiaramente, la funzione più importante è quella di poter tenere traccia dei movimenti di tuo figlio e lo potrai fare prendendo il suo iPhone, andando su Impostazioni, poi cliccando sul suo nome e su Condividi la mia posizione. Successivamente toccherai il tuo nome e potrai condividere la posizione del cellulare di tuo figlio con il tuo.

Ma ci sono anche altri sistemi, per localizzare un iPhone e te lo spiego nel paragrafo che segue.

Trova il mio iPhone

Ecco qui un altro sistema per localizzare la posizione di tuo figlio se possiede un iPhone. Dovrai assicurarti che la funzione “Trova il mio iPhone” sia attiva, sul cellulare di tuo figlio. Dopo di che dovrai solo cercare la stessa app sul tuo telefono e cliccare sul nome del suo dispositivo. Il gioco è fatto!

Le migliori app gps per bambini

Potresti aver bisogno di ulteriori applicazioni, se le funzioni di Family Link e della condivisione familiare non ti convincono o soddisfano abbastanza.
Ci sono svariati sviluppatori che hanno creato ottime app gps per i bambini: nei paragrafi che seguono, ti parlo delle migliori!

Life360

Life360 app gps per bambini

Disponibile sia per Android che per iOS, quest’app gps per bambini è davvero completa. Usando Life360 potrai infatti creare un gruppo privato per la tua famiglia o per i tuoi amici, chiaramente chiedendo prima il permesso alle persone che vuoi inserire.

Nella sua versione gratuita, potrai già controllare dove si trova tuo figlio in tempo reale, ma se deciderai di acquistare l’aggiornamento, potrai ottenere un’ulteriore funzione che ti permetterà di monitorare totalmente gli spostamenti di tuo figlio.

Oltre a questo, Life360 a pagamento ti offre il servizio Crash Detection, che utilizza l’accelerometro per rilevare un eventuale incidente d’auto! Quando l’applicazione rileva un arresto anomalo, gli agenti del pronto intervento preparati per tale lavoro chiameranno i servizi di emergenza e avviseranno tutti i membri del gruppo famigliare. Questo è davvero un servizio incredibile!

Scarica Life360 per Android e per iOS.

GeoZilla

GeoZilla app gps per bambini

GeoZilla è un’app gps per bambini facile da usare per tracciare i movimenti di tuo figlio. Come per altre app, dovrai creare un gruppo al quale aggiungere i membri che ti interessano – che dovranno dare il loro permesso.

Quando l’app sarà configurata, ti avviserà della partenza e dell’arrivo dei membri della famiglia dei quali ti interessa tenere traccia. Ti potrà dire dove sono stati durante il giorno, quindi potresti trovarla particolarmente utile se hai un figlio adolescente neo patentato. Pensa che GeoZilla ti farà sapere anche se ha utilizzato il telefono mentre era alla guida! Anche questa applicazione ti invierà un avviso in caso di emergenza, qualora dovesse verificarsi un incidente.

Scarica GeoZilla per iOS e per Android.

Glympse

Glympse app gps per bambini

Questa è un’applicazione un po’ diversa, che richiede la partecipazione diretta di tuo figlio. Per vedere la sua posizione, infatti, dovrà condividere un “glympse” con te. E’ un’app semplice, non richiede neanche registrazione. Molto utile quando devi recuperare tuo figlio da qualche amico e hai bisogno di conoscere la sua posizione.

Scarica Glympse per iOS e per Android.

Find My Kids

Find my kids app gps per bambini

Il nome dice tutto! Questa applicazione terrà traccia della posizione di tuo figlio e ti dirà quando parte e quando arriva, un po’ come quelle viste finora. Find my kids è l’app gps per bambini dotata anche di un utilissimo pulsante SOS che tuo figlio potrà premere in caso di bisogno. Quando lo farà, tu riceverai una notifica e la riceverai anche quando il telefono di tuo figlio sarà quasi scarico!

Ma non è finita qui, questa app è decisamente sorprendente! Oltre a localizzare tuo figlio, l’app ti permette di ascoltare ciò che avviene attorno a lui, di inviare un segnale rumoroso molto forte per fare in modo che trovi il dispositivo e di comunicare con lui attraverso adesivi.

Find my Kids è molto utile perché può essere installata anche sui migliori braccialetti antismarrimento con GPS per bambini.

Scarica Find my kids per Android e per iOS.

Conclusioni

Quando ritieni che tuo figlio sia abbastanza grande per uscire da solo e avere un telefono, non dimenticare di attivare una delle migliori app gps per bambini. Nonostante si senta grande, potrebbe aver bisogno di aiuto ancora per molto tempo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *