App per genitori separati

Le separazioni e i divorzi sono difficili, soprattutto quando ci sono bambini. A livello emotivo e finanziario, è un vero e proprio “colpo al cuore”, un periodo che può essere paragonato ad un lutto. Per entrambe le parti. Ed è proprio per aiutarti a superare questo difficile momento che ho raccolto un elenco di app per genitori separati (alcune gratuite, altre a pagamento). Queste applicazioni sono state pensare per aiutare te e il tuo ex partner a crescere i vostri figli con meno conflitti e con più punti in comune.

Del resto, viviamo in un’epoca in cui puoi fare praticamente qualsiasi cosa usando il tuo smartphone: ciò include anche l’organizzazione della vita dei tuoi figli dopo una separazione o un divorzio. Sei curioso di scoprire come bilanciare la nuova vita familiare? Continua a leggere questa guida: ti svelerò quali sono le app per genitori separati che ti aiuteranno nell’intento.

Che cos’è un’app per genitori separati?

App per genitori separati

Un’applicazione pensata per alleggerire la vita delle famiglie che non vivono più sotto lo stesso tetto è un software che permette loro di organizzare le responsabilità genitoriali sul computer o sullo smartphone. Il tutto, in maniera molto semplificata ovvero attraverso un calendario cui possono accedere tutte le persone coinvolte, che – a loro volta – possono modificare ed aggiungere informazioni.

Con le app per genitori separati, puoi organizzare la scuola, il sonno e le finanze, tenere un registro di chi ha fatto e detto cosa. Infine, alcune di queste applicazioni ti danno persino consigli sul tono da utilizzare nei messaggi e nelle e-mail per assicurarti che la situazione rimanga il più amichevole possibile.

2Houses

2Houses

“Un’app web e mobile che aiuta i genitori separati a comunicare e organizzarsi meglio”, è questo lo slogan di 2Houses, la straordinaria app che ti permetterà di essere sempre organizzato. Vera e propria “manna dal cielo” per le mamme e i papà alle prese con la bigenitorialità, l’app è in prova  gratuita per 14 giorni, poi al prezzo di €. 8,25 al mese (l’abbonamento annuale ha un costo di €. 99,00 all’anno).

Molto utili le caratteristiche e le funzionalità di 2 Houses. L’app è dotata di calendario di gestione avanzata, gestione semplice delle spese, messaggi, album fotografici e un diario. L’obiettivo di 2Houses è cercare di allineare – il più possibile – i due diversi stili genitoriali. Eccellente la funzione dell’app che ti permette di pianificare la custodia dei figli. 2Houses si sincronizza in maniera perfetta con altri calendari, ti permette di impostare e ricordare appuntamenti ricorrenti, di importare i calendari scolastici, gli orari delle vaccinazioni.

Scarica 2Houses per Android e iOS.

Cozi

Cozi

Cozi è l’app di organizzazione numero 1 per le famiglie perché in grado di mantenere – in un unico posto – i programmi dei genitori. Del tutto gratuita, Cozi è l’app per genitori separati facile da usare che ti permette di conservare e condividere la lista della spesa in tempo reale, di archiviare ricette, pianificare i pasti e acquistare gli ingredienti necessari. Il tutto, da qualsiasi dispositivo mobile o computer.

Chiunque in famiglia può accedere al calendario condiviso su Cozi, ricevere promemoria e visualizzare elenchi usando qualsiasi dispositivo. E’ un’app che ben si adatta alla vita familiare dei genitori separati perché permette loro di avere, in un unico posto, tutte le informazioni necessarie per non combinare “disastri” e per non aprire “crisi diplomatiche”.

Scarica Cozi per Android | iOS

Our Family Wizard

Our Family Wizard

Questa app (a pagamento) è davvero straordinaria perché è nata con il preciso obiettivo di facilitare una comunicazione ottimale su tutti i fronti tra genitori separati. Molto utile, ad esempio, la funzione di scambio/cambio dell’orario nel calendario di custodia dei figli che ti permette di gestire – in maniera sicuramente più flessibile, le discussioni sugli accordi genitoriali.

In Our Family Wizard è presente anche una interessante sezione nella quale sono memorizzate tutte le informazioni importanti come, ad esempio, la storia medica, le vaccinazioni effettuate, i farmaci assunti dai figli. In questo modo, entrambi i genitori sono sempre informati ed aggiornati sulle loro responsabilità genitoriali.

Degno di nota è il “ToneMeter”, un extra opzionale in grado di controllare e monitorare il tono delle comunicazioni tra i genitori avvenute attraverso l’app. Our Family Wizard raccoglie i messaggi negativi, offrendoti un’alternativa ad una possibile discussione con il tuo partner.

Scarica Our Family Wizard per Android e iOS.

We Parent

We Parent

WeParent è l’app per genitori separati dotata di molte fantastiche funzionalità. Originariamente progettato per genitori divorziati e separati, in modo da sostenerli nel loro percorso di co-genitorialità, ora WeParent è l’app adatta a tutte le tipologie di famiglia. Puoi anche invitare i bambini di età superiore ai 13 anni a utilizzare l’app insieme ai genitori. Con We Parent, puoi gestire gli appuntamenti e gli orari di custodia, inviare messaggi al tuo gruppo privato, organizzare contatti e documenti da un’unica app.

Scarica We Parent per Android e iOS.

Parentship

Parentship

Quest’app (a pagamento) può essere utilizzata in modo flessibile da tutti i tipi di famiglie, non solo dalle coppie separate. Parentship ha tutto ciò di cui hai bisogno per una co-genitorialità organizzata: una dashboard personalizzata per mostrare gli eventi imminenti, promemoria per assicurarti di non dimenticare mai quegli eventi, calendari coordinati, un profilo “intelligente” per ogni bambino e un centro documenti digitale per registrare documenti come certificati di nascita e passaporto. Puoi anche integrare il tuo Google Calendar con Parentship per aggiungere eventi già programmati.

Scarica Parentship per Android e iOS.

FamCal

FamCal

Questa app è ottima per organizzare le basi della vita familiare tra genitori separati! È progettata per essere un calendario condiviso per la famiglia, con la possibilità di pianificare facilmente le attività di gruppo. FamCal permette a tutti i membri della famiglia –  anche ai bambini – di accedervi.

Questa è principalmente un’app di calendario e pianificazione che consente alle famiglie separate di condividere eventi, attività e note da un’unica comoda posizione. Mi piace molto l’organizer con codici colore che identificano ogni membro della famiglia. La versione gratuita è molto semplice da utilizzare ma è necessario eseguire l’aggiornamento alla versione premium per poter accedere a funzionalità aggiuntive come, ad esempio, i contatti condivisi e il monitoraggio degli eventi.

Scarica FamCal per Android e iOS.

Baby Connect

Baby Connect

Specificamente progettato per i genitori, Baby Connect è l’app in grado di coordinare il programma del sonno, le poppate, farmaci assunti e visite mediche del tuo bambino. È progettata per condividere informazioni sulla routine del bimbo, ecco perché penso che possa utilizzata anche dalle coppie separate!

Con Baby Connect puoi anche impostare promemoria per la prossima poppata del tuo bambino e condividere queste informazioni con gli altri membri della famiglia che si prendono cura di tuo figlio. Sebbene non sia specificamente progettata per i genitori separati, quest’applicazione può aiutare le mamme e i papà che non vivono più insieme a mantenere le routine per il loro piccolo!

Scarica Baby Connect per Android e iOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.