App di esercici fisici per bambini

Le app e i dispositivi informatici sono spesso portatori di uno stigma negativo quando si tratta del loro utilizzo da parte dei bambini. Ma non dimentichiamo che possono  essere molto utili nella vita di tutti i giorni, se usati con parsimonia e raziocinio. Come le app di esercizi fisici per bambini che incentivano il movimento e possono essere usate anche a casa.

Lo so bene: come genitore, potresti essere sopraffatto dal boom che la tecnologia sta vivendo negli ultimi anni. Durante questo periodo, sono comparsi molti dispositivi di intrattenimento che rappresentano una vera e propria sfida per i bambini e i loro genitori. Troppa tecnologia riduce il tempo per l’attività fisica. Ecco perchè dovresti davvero trovare un modo per stimolare la voglia di fare esercizio fisico nei tuoi figli. Potresti, ad esempio, provare una delle app di esercizi fisici per bambini che ho selezionato per te.

Di solito è consigliabile che i bambini pratichino regolarmente attività fisica all’aperto. Tuttavia, il comfort di casa, unito alla tecnologia, può offrire una buona alternativa per te e tuo figlio. Questo non significa che dovresti sempre svolgere attività fisica in casa con tuo figlio. Tuttavia, puoi sfruttare gli strumenti offerti dalla tecnologia. Inoltre, la tua casa può fornire un ambiente sicuro per tuo figlio mentre utilizza un computer o un dispositivo mobile.

App di esercizi fisici per bambini: ecco come allenarsi a casa

App di esercici fisici per bambini

La tecnologia offre ogni giorno programmi e applicazioni che possono essere molto utili nella vita pratica. Ecco perché non dovresti respingere alla radice l’idea di usare i dispositivi digitali  pensando che sia sempre dannosa o che ostacoli il tuo processo genitoriale.

Il tuo obiettivo principale come genitore è fare affidamento anche su questi strumenti per crescere i tuoi figli. Fare esercizio a casa usando queste app può aiutarti a tenere sempre tuo figlio in movimento e può anche essere un modo diverso per trascorrere del tempo insieme a lui.

E allora, ecco quali sono le migliori app di esercizi fisici per bambini che possono essere usate anche a casa.

Sworkit Kids

Sworkit Kids

Questa applicazione è rivolta a bambini tra i cinque e i 14 anni.  Si basa su una serie di video in cui altri bambini effettuano esercizio fisico e il tuo piccolo deve provare ad emularli. Attraverso questi video, Sworkit Kids mette alla prova le capacità motorie dei bambini durante brevi sessioni di cinque minuti. Stimolano persino la loro immaginazione ponendoli in un ambiente avventuroso.

Yoga for Kids

Yoga for Kids

Lo yoga è una delle attività più consigliate ai bambini di tutte le età grazie ai suoi benefici. Ecco perché ti consiglio Yoga for Kids: quest’applicazione è davvero fantastica perché ricca di contenuti completi e colorati. I suoi esercizi si concentrano su mantra, musica e posizioni degli animali. Si tratta, come avrai intuito, di contenuti giocosi pensati per i bambini e perfetti per esercitarsi a casa. Yoga for kids è l’app di esercizi fisici per bambini disponibile per iOS e Android e consigliata a bambini di età superiore ai quattro anni.

Scarica Yoga for kids per iOS e Android

Fitoons

Fitoons

3, 2, 1 Vai! Allenati, mangia in modo sano e rimettiti in forma! Un cane può essere un esperto corridore ad ostacoli? Dovresti bere frullati di frutta o pizza? Fitoons ti aiuterà a capirlo in questo divertente gioco di fitness per bambini!

Scegli tra 6 personaggi esilaranti, vestili con abbigliamento sportivo alla moda e fai esercizio! Scoprirai se un gorilla può fare squat e se un gatto può fare snowboard come un vero professionista.

Fitoons offre la possibilità di scegliere tra 20 diversi sport tra cui scegliere, per allenare il tuo personaggio e…te stesso! Questa è un’app perfetta per stimolare l’esercizio fisico nei bambini perché li aiuta ad immedesimarsi nel personaggio e a muoversi proprio come lui!

Scarica Fitoons per Android e iOS

Toca Dance

Toca Dance

Che tu sia un maestro di danza o che tu possegga ben due piedi sinistri, con Toca Dance sei un coreografo famoso pronto a creare una coreografia per i tuoi ballerini! Nella versione completa (a pagamento) di Toca Dance puoi sbloccare più personaggi, più costumi, più canzoni e più divertimento. Ma anche la versione gratuita è ottima perché ti dà comunque la possibilità di creare le tue coreografie di ballo e di muoverti insieme ai personaggi!

Tecnologia ed esercizio fisico in casa

Come avrai sicuramente intuito, la tecnologia non dovrebbe essere vista sempre sotto una cattiva luce. Come genitori, non dovresti proibire l’uso di dispositivi tecnologici: al contrario, dovresti utilizzarli come sussidi didattici. In un modo o nell’altro, devi adattarti a ciò che sta accadendo intorno a te. Se non lo fai, tuo figlio sarà molto più avanti di te e probabilmente perderai l’opportunità di creare un legame con lui! Non si tratta di essere un genio in materia ma di comprendere i vantaggi e i rudimenti della tecnologia.

Potresti partire da queste fantastiche app di esercizi fisici per bambini da usare a casa: il tuo piccolo apprezzerà e puoi anche decidere di usarle quando non hai proprio tempo di andare al parco. Insomma, dovresti proprio trovare un equilibrio intelligente per usare la tecnologia, dovresti stabilire regole e limiti ben precisi ma mai proibirne l’uso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.