App didattiche per bambini

Il progresso tecnologico procede a passi da gigante: ecco perché molti genitori hanno deciso di acquistare per i propri figli un computer da usare per studiare. Se anche tu sei uno di questi genitori ma, dopo l’acquisto del pc, ti sei reso conto che è davvero difficile convincere tuo figlio a studiare sul computer, beh, sei nel posto giusto. Sappi, infatti, che sono davvero numerose le app didattiche per bambini su Windows in grado di coinvolgere tuo figlio e allo stesso tempo stimolare la sua curiosità.

Indipendentemente dalle esigenze di apprendimento di tuo figlio, che tu voglia migliorare le sue abilità matematiche, la conoscenza della programmazione oppure aumentare la velocità di battitura, queste app didattiche per bambini ti aiuteranno a fare “il lavoro sporco”! Dopo averti rivelato quali sono le migliori app educative per bambini, scopriamo insieme i programmi didattici per Windows che saranno in grado di catturare l’attenzione di tuo figlio. Cominciamo!

Khan Academy

Khan Academy

Famosa in tutto il mondo per i suoi video educativi, Khan Academy è probabilmente una delle app didattiche per bambini più complete e adatte ad ogni fascia d’età. Il suo contenuto coinvolgente permetterà a tuo figlio di studiare al proprio ritmo, senza troppe pressioni.

Khan Academy ha tutto ciò di cui tuo figlio potrebbero aver bisogno: dalle nozioni di economia e finanza alla chimica organica passando per la biologia umana e molto altro. Inoltre, è un’app assolutamente gratuita. Tutto quello che devi fare è scaricare l’app per Windows e tuo figlio è pronto per iniziare a “studiare” divertendosi!

Khan Academy offre anche la propria versione per bambini chiamata Khan Academy Kids. L’app è progettata per i bambini sotto i sette anni e si propone di insegnare loro matematica e logica attraverso giochi, libri, animazioni e canzoni. In questo modo, i bambini più piccoli rimarranno sempre coinvolti ed impareranno molte nozioni che torneranno loro utili tra qualche anno. Khan Academy è davvero un’eccellente app didattica per bambini da provare assolutamente!

RoboMind

RoboMind

Dal momento che i contenuti educativi di RoboMind si concentrano sul calcolo e la programmazione, potresti essere portato a pensare che è un’app solo per adulti. Tuttavia, non è così! RoboMind non è un’app didattica per bambini onnicomprensiva che copre ogni argomento ma il suo “fiore all’occhiello” è la logica, l’automazione e la tecnologia. Quest’app è lo strumento perfetto per far conoscere i linguaggi di programmazione ai bambini.

In RoboMind, un insegnante virtuale guida costantemente gli utenti monitorando i loro progressi e permettendo loro di partecipare a concorsi di programmazione per testare le loro abilità. L’app è in grado di insegnare ai bambini in ben 27 lingue diverse pur conservando tutte le illustrazioni originali e le immagini interattive in lingua originale.

Se sei particolarmente interessato ai linguaggi di programmazione, dai anche un’occhiata al nostro articolo come insegnare a programmare ai bambini: i linguaggi più semplici.

Mathspace

MathSpace

I problemi di matematica perseguitano i tuoi figli? E allora, prova ad usare Mathspace, la fantastica app educativa per bambini che li aiuterà con la materia che tanto “odiano”. Mathspace permette ai tuoi figli di esercitarsi con la matematica sul pc (o altri dispositivi) Windows quando sono a casa. Per aiutarti a insegnare la matematica ai tuoi figli, l’app offre anche una serie di libri di testo, utili spiegazioni dettagliate e oltre 14000 video. Insomma, come avrai intuito, Mathspace non si limita a risolvere i problemi di matematica ma offre molto, molto di più.

L’app ha centinaia di quiz per aiutare i tuoi figli a esercitarsi, indipendentemente dall’area matematica con cui stanno “lottando”. Mathspace include anche il riconoscimento intelligente della grafia, una skill molto utile se possiedi un dispositivo touchscreen che supporta l’input con lo stilo. Utilizzando questa funzione, tuo figlio avrà la sensazione di risolvere manualmente i problemi di matematica.

Dai anche un’occhiata alla guida come risolvere i problemi di matematica on line con le app e scopri le app di matematica gratuite per la scuola primaria e secondaria.

Tux Paint

Tux Paint

Non c’è modo migliore per ispirare la creatività dei bambini che i “lavoretti”! E allora, fai provare a tuo figlio l’app Tux Paint per Windows. Sia che il tuo piccolo sia già molto interessato alla pittura sia che tu desideri coinvolgerlo nel disegno, Tux Paint è l’app didattica per bambini che fa per te. Perfetta per i bimbi dai 3 ai 12 anni, quest’applicazione è gratuita e molto semplice da usare. Grazie ai suoi controlli interattivi, agli effetti sonori divertenti, tuo figlio si divertirà un mondo mentre si avvicina all’arte.

Quest’applicazione ha tutto ciò di cui hai bisogno per aiutare il tuo bambino a sviluppare il suo lato artistico: forme, testo, pennelli e d effetti magici, tuo figlio amerà creare la sua prima opera d’arte. E, una volta finito il disegno, Tux Paint ti permette di stamparlo per appenderlo nella stanzetta di tuo figlio, proprio accanto al letto!

Tux Paint è ottimo anche per le persone anziane che non amano usare i complicati strumenti di Photoshop. Inoltre, l’app è priva di pubblicità, il che vuol dire che tuo figlio non dovrà affrontare continue e fastidiose interruzioni.

Typer Shark Deluxe

Typer Shark Deluxe

Typer Shark Deluxe è un gioco per PC Windows divertente ed interattivo, progettato più come uno strumento per potenziare le abilità di battitura al pc che come una tipica app didattica per bambini. Tuttavia, l’abbiamo inserita nella nostra guida perché riteniamo sia davvero importante insegnare ai bambini a digitare correttamente al computer. Tuo figlio si divertirà un mondo ad utilizzare la tastiera dell’app come arma per combattere i nemici presenti nel gioco e per migliorare le loro capacità di battitura. Piranha e squali affamati sono solo un esempio dei “nemici” che tuo figlio dovrò affrontare in Typer Shark Deluxe: la sensazione di vincere le battaglie lo aiuterà a migliorare la velocità di battitura al computer in qualunque momento della giornata.

Se vuoi che i tuoi bambini acquisiscano presto buone capacità di battitura, installa subito Typer Shark Deluxe. E dai anche un’occhiata agli altri 10 siti web per insegnare ai bambini a scrivere al computer.

Migliora le conoscenze di tuo figlio con le app didattiche per bambini

Quanto sono diventati noiosi i tradizionali metodi di apprendimento? Per fortuna che la tecnologia è in grado di tenere sempre viva la curiosità de bambini con app didattiche divertenti ed innovative.

Hai provato una di queste applicazioni? Faccelo sapere con un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.