App calendario condiviso per famiglia

Essere genitori vuol dire essere sempre impegnati. Certo: la vita di una mamma e di un papà è anche ricca di amore, gioia e tante soddisfazioni! Ma a volte essere così impegnati può farci perdere un po’ di equilibrio e può portarci a dimenticare appuntamenti o impegni importanti.

Per mettere un po’ d’ordine nella tua vita, potresti iniziare ad usare un calendario Google condiviso ma puoi fare molto, molto di più. Ci sono infatti numerose app con calendario condiviso per la famiglia che ti permettono di organizzare in modo efficiente i tuoi programmi giornalieri.

Per aiutarti, abbiamo raccolto in questa guida le migliori app con calendario condiviso per la famiglia. Alcune di esse sono basiche ovvero ti permettono di creare il tuo calendario degli impegni e di condividerlo con i membri della tua famiglia. Altre app, invece, sono dotate di ulteriori opzioni come, ad esempio, integrazione della lista della spesa oppure la condivisione di eventi una tantum a membri non familiari.

Qualunque sia l’app per organizzare la famiglia che sceglierai, ti consigliamo di iniziare sin da subito ad utilizzarla. In questo modo, comincerai a fare chiarezza e ordine nella tua vita prima che il caos la faccia da padrone!

La migliore app con calendario condiviso con la famiglia: Cozi Family Organizer

Cozi Family Organizer

Cozi Family Organizer è l’app con calendario condiviso praticamente perfetta! Puoi visualizzare ed accedere ad un calendario condiviso sia attraverso un dispositivo desktop sia mobile (Apple Watch non è attualmente supportato). L’app differenzia per colore tutti gli orari individuali di ciascun membro e si occupa di inviare email personalizzate ai diversi componenti della famiglia all’inizio della settimana oppure in un determinato giorno, in base alle tue preferenze personale.

Apprezziamo particolarmente quest’app con calendario condiviso per la famiglia ma quello che ci piace di più è la funzione “Ricette” che ti permette di accedere anche ad una dettagliata lista della spesa. Con questa funzionalità, la preparazione dei pasti sarà un gioco da ragazzi!

Forse l’unico punto debole di Cozi Family Organizer è che, per accedere alle sue funzionalità, ogni membro della famiglia deve avere un indirizzo e-mail. E questa è qualcosa che i bambini più piccoli potrebbero non possedere ancora…

Scarica Cozi Family Organizer per Android e iOS.

La migliore app gratuita con calendario familiare: FamCal

FamCal

Ti abbiamo appena parlato dell’unico punto debole dell’app Cozi Family Organizer. Ed ecco qui la soluzione! FamCal risolve il problema Cozi eliminando alla radice la necessità di possedere un indirizzo email per poter accedere alle sue funzionalità.

Con questa straordinaria app con calendario condiviso per la famiglia, genitori e figli sono titolari di eventi personalizzati con colori diversi e possono accedervi con e senza e-mail.

Un po’ scarna la funzione della lista della spesa: puoi accedere e creare solo una nota da condividere con la tua famiglia. Dunque, se le ricette sono la tua passione, meglio optare per Cozi! Ma per il resto, FamCal è stupenda, anche perché gratuita.

Scarica FamCal per Android e iOS.

La migliore app con calendario condiviso per organizzatori maniacali: TimePage

TimePage

TimePage è l’app per organizzare la famiglia perfetta per coloro che amano avere figli e partner “in pugno”! Organizzi la tua giornata in maniera maniacale? E allora TimePage è l’app che fa al caso tuo.

Molto utile (e anche bello da vedere!) è la speciale mappa preparata da TimePage che mostra visivamente i momenti più impegnativi della giornata. Ogni momento viene rappresentato con un colore diverso usando colori forti in tutte quelle fasi della giornata in cui di solito corri come un matto!

Quest’app con calendario condiviso è particolarmente adatta per le “famiglie in movimento” ovvero per coloro che devono macinare chilometri e chilometri ogni giorno per raggiungere scuola e lavoro. TimePage utilizza infatti utili promemoria di viaggio in grado di calcolare automaticamente il tempo di viaggio. Interessante anche il widget meteo integrato che avvisa la famiglia in caso di maltempo consentendo a tutti di vestirsi in modo appropriato.

Scarica TimePage per iOS.

La migliore app con calendario condiviso per organizzare cene ed eventi: TimeTree

TimeTree

Grazie alla varietà di modalità con cui è possibile mandare gli inviti (e-mail, Facebook Messenger, testo e molto altro) TimeTree rende semplice per tutta la tua famiglia controllare cosa c’è in programma. Molto interessante è la sezione dell’app che ti permette di aggiungere note personalizzate e di incorporare immagini: davvero un bel tocco per ricordare alla tua famiglia lontana che stai pensando a loro.

Una caratteristica che ci è piaciuta molto: la condivisione di eventi una tantum, ottima per inviare un ping agli ospiti della cena non membri di TimeTree senza rivelare loro che l’allenamento di calcio è terminato solo 30 minuti prima!

Scarica TimeTree per Android e iOS.

La migliore app di calendario condiviso per famiglie numerose: Curago

App calendario condiviso per famiglia

Curago è l’app nata per dare una mano alle famiglie numerosi, estese e molto complicate! Senza alcun limite al numero di membri che possono essere aggiunti, quest’app permette ad ogni utente di accedere in maniera individuale con o senza un indirizzo e-mail.

Gli eventi sono personalizzabili con foto, elenchi, note e temi e includono anche un utile riepilogo delle previsioni del tempo. Il layout dell’app è meno semplice ed intuitivo rispetto a quello delle altre finora menzionate a causa della mancanza dei colori. Ma si tratta di un elemento davvero trascurabile perché, per il resto, Curago fa davvero il suo dovere e ti aiuta ad organizzare la famiglia. Purtroppo, quest’app con calendario condiviso per la famiglia è disponibile solo sui dispositivi Apple.

Scarica Curago per iOS.

Come far funzionare le app con calendario condiviso per la famiglia

Le app per organizzare la famiglia possono essere incredibilmente utili ma, come qualsiasi tecnologia, sono più efficaci se combinate con strategie e conversazioni reali tra i membri della famiglia. Ecco dunque  alcuni suggerimenti utili sulla gestione del tempo che ti aiuteranno ad utilizzare al meglio queste app.

Parla ai tuoi figli dell’importanza della gestione del tempo

Uno dei modi migliori per affrontare la gestione del tempo familiare è coinvolgere tutti, anche i tuoi figli. Invece di insegnare ai bambini come migliorare la gestione del tempo con le app, prenditi il ​​​​tempo per spiegare il perché. In questo modo, anche i bambini più piccoli possono acquisire un’ottima comprensione del tempo e delle priorità familiari.

In particolare, potresti provare a parlare con i tuoi figli dei seguenti argomenti:

  • Perché è importante dare priorità alle attività;
  • Come classificare le attività in base all’importanza;
  • Come stimare quanto tempo richiederanno determinati compiti (ad esempio, quanto tempo ci vuole davvero per lavarci i denti? Vestirci per la scuola? Rifare i letti?);
  • L’importanza di comunicare tra loro e chiedere aiuto quando necessario

Rispetta una routine familiare generale

Dal risveglio alla lettura prima di andare a dormire: una routine regolare aiuta i bambini a sapere cosa aspettarsi ogni giorno. Ovviamente, stiamo pur sempre parlato di un programma giornaliero flessibile ed in grado di adattarsi sempre alle esigenze particolari dei bambini. Quello che è davvero importante è cercare di mantenere una sorta di ordine di base per la giornata.

Impostare una routine può essere un esercizio divertente per tutta la famiglia! Parla ai tuoi figli delle loro preferenze per le routine mattutine, serali e del fine settimana in modo che si sentano coinvolti e inclusi.

Abbiamo parlato spesso dell’importanza delle routine. Ecco perché dovresti dare un’occhiata alla guida 6 modi in cui Alexa può trasformare la routine della buonanotte di tuo figlio. Non perderti nemmeno il nostro articolo le migliori routine Alexa per la famiglia e come impostare le routine per bambini su Alexa.

Aiuta i tuoi figli ad “aiutare se stessi”

La migliore app per organizzare la famiglia non funzionerà mai se i tuoi figli non sanno come fare le cose da soli. Per semplificare la routine di tutta la famiglia, investi un po’ di tempo insegnando ai tuoi figli come svolgere le attività in modo indipendente. Ad esempio, a seconda della loro età, potresti mostrare loro:

  • Dove sono conservati i prodotti per la pulizia e come usarli;
  • Come preparare i loro snack sani;
  • Come preparare il pranzo;
  • Cosa fare se il cestino della spazzatura è pieno;
  • Quanto dare da mangiare al cane o al gatto di famiglia;
  • Dove riporre i loro giocattoli o vestiti;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.