App per bambini di 4 anni

Per i bambini molto piccoli, fino ai 4 anni di età, ci sono molte applicazioni educative e soprattutto divertenti che rappresentano un ottimo diversivo nell’arco della loro giornata. Apprendere giocando è quanto di più semplice ci sia, l’importante è scaricare sullo smartphone di mamma e papà le app più adatte alla loro fascia d’età.

Ce ne sono moltissime e, per evitare di doverle selezionare una, ad una ecco un elenco delle migliori app per bambini fino a 4 anni. I genitori potranno scegliere tra queste quelle più indicate per il loro bebè e buon divertimento a tutta la famiglia.

Le migliori app per bambini di 4 anni

Già in tenerissima età i bambini vogliono esplorare e conoscere tutto ciò che hanno intorno. Parte della loro curiosità e della voglia di imparare cose nuove può essere soddisfatta appieno mettendogli a disposizione le applicazioni sul telefono.

Attraverso giochi educativi e divertenti possono dare sfogo alla loro fantasia ed anche cominciare a interagire con gli altri, mettendo in campo le loro abilità. Di seguito una serie delle migliori app per bambini di 4 anni, intuitive e concepite per il loro divertimento.

Wheels on the Bus

Wheels on the Bus

Wheels on the Bus è un’app istruttiva e semplice da utilizzare anche dai bimbi molto piccoli. Si tratta di un’applicazione sicura e valida, tanto che ha vinto il Parents’ Choice Gold Award. In pratica è un libro musicale interattivo in cui il piccolo sale a bordo dell’autobus e accadono un sacco di cose. Può aprire e chiudere le porte, far girare le ruote, far abbaiare un cane, far muovere i tergicristalli e compiere molte altre azioni. E’ disponibile sia per dispositivi IOS che Android ed è gratuita.

Scarica Wheels on the Bus per Android e iOS.

Baby’s Musical Hands

Un’altra app particolarmente adatta ai bambini piccoli e ai neonati è Baby’s Musical Hands. Al costo ridotto di 0,99 centesimi si attiva un mondo di meraviglie fatto di musiche e colori che appaiono sul display. Toccando lo schermo, che supporta anche il multi-touch per cui se il bimbo usa tutte le dita nessun problema, cominciano suoni e compaiono oggetti colorati che cattureranno la sua attenzione.

Scarica Baby’s Musical Hands per iOS

Endless Alphabet

I giochi con le lettere che aiutano i piccoli ad imparare l’alfabeto sono da sempre quelli più gettonati. Quest’app a pagamento su IOS Store e gratuita sul Google Play con acquisiti in-app, è strutturata in modo semplice ed è molto divertente. Ci sono dei mostriciattoli che aiutano il bimbo nel puzzle game interattivo ed anche un video clip che spiega il significato della parola chiave. E’ possibile giocare anche offline, una volta scaricata la app.

Scarica Endless Alphabet per Android e iOS

Grandma’s Preschool

Compatibile con i device mobili IOS, l’app contiene 13 video educativi e 11 giochi oltre a svariati altri argomenti pensati su misura per il bambino. Potrà affrontare sfide, risolvere puzzle, conoscere numeri e lettere oltre che colori e suoni accattivanti. L’apprendimento è garantito ed esiste anche un’aula virtuale interattiva che i bimbi possono esplorare per soddisfare la loro innata curiosità.

Scarica Grandma’s Preschool per iOS

Coral Reef by TinyBop

Diversa nel genere e per questo affascinante per i bambini di 4 anni è l’app Coral Reef, che si basa sul meraviglioso scenario della barriera corallina. I piccoli possono giocare e imparare allo stesso tempo, mettendo in campo le proprie abilità scientifiche. Il tutto esplorando l’interessante ecosistema fatto di esseri viventi, come il polpo con cui giocare a nascondino. E’ un’app educativa in linea con i programmi scolastici ed è scaricabile su smartphone IOS.

Scarica Coral Reef by TinyBop per iOS

Bogga Magic

Maghi e magia da sempre accendono la fantasia nei bambini che rimangono stupiti davanti a ciò che si presenta ai loro occhi. Saranno stimolati alla ricerca dei trucchi e potranno partecipare attivamente allo show, mettendo in campo tutta la loro creatività. Divertente ed educativa allo stesso tempo, Bogga Magic è compatibile per entrambi i SO ed è un’app pluripremiata.

Scarica Bogga Magic per Android e iOS

Duckie Deck Collection

Duckie Duck è un’app che i bimbi fino ai 4 anni adorano: divertente, educativa e interattiva, è la compagna di giochi ideale per loro. Possono sviluppare le abilità di associazione visiva, prendersi cura di un pet, scoprire i diversi tipi di alimenti e tanto altro. Ha un costo di circa 3 euro e include sei giochi per tutti i bimbi a partire dai 2 anni di età.

Scarica Duckie Deck Collection per iOS

Winky Think Logic Puzzle

L’app offre 180 puzzle diversi, che terranno impegnato il bimbo, desideroso di risolvere tutte le sfide che via via gli si presentano. Giochi di memoria, di logica, coordinazione, problemi e altre abilità sono all’ordine del giorno per aiutare i piccoli ad apprendere in maniera semplice, intuitiva e naturalmente divertente. Anche questa app si può scaricare soltanto su dispositivi IOS al costo di circa 3 euro.

Scarica Winky Think Logic Puzzle per iOS

Hopster

Una vera e propria app per l’apprendimento prescolare fatta di tanti libri, musica da cantare e programmi tv per bambini da scaricare e guardare offline. Il bimbo sarà affascinato da tutto ciò che vedrà sullo schermo e diventerà il vero protagonista dei suoi giochi. Si può scaricare gratuitamente da Google Store e App Store IOS e prevede acquisti in-app.

Scarica Hopster per Android e iOS

Montessorium: Intro to Math

E’ una delle app con le valutazioni più alte sull’App Store, basata sugli insegnamenti scolastici del metodo Montessori che introduce i bambini alla matematica. Già da piccoli possono conoscere i numeri e tutto ciò che riguarda simboli, numeri pari e dispari, sequenziamento, unità e tanti altri concetti. Interattiva e semplice nell’uso, spiega ai bambini i numeri da 0 a 9, preparandoli così all’approccio scolastico. E’ un’app gratuita e compatibile con device IOS.

Scarica Montessorium: Intro to Math per iOS

TeachMe

I bambini che frequentano la scuola dell’infanzia si troveranno benissimo con quest’app che insegna loro sei materie diverse ovvero ortografia, scrittura di lettere e di numeri, addizione, sottrazione, parole visive. Spetta ai genitori impostare il livello di difficoltà più adatto e scegliere l’argomento oltre che le domande. Fondamentale il monitoraggio di mamma e papà che stando vicino al bimbo lo possono supportare nel gioco-apprendimento.

Scarica TeachMe per Android e iOS

Conclusione

Le app disponibili per i bambini di 4 anni sono educative, rilassanti, divertenti, curiose. Ne esistono veramente tante, da quelle musicali a quelle con enigmi da risolvere, da quelle interattive a quelle per sviluppare logica e creatività.

Per scegliere quelle più adatte al bambino bisogna considerare le sue attitudini e ciò che ama di più. Alla base di tutte queste applicazioni c’è ovviamente il gioco, attraverso il quale il bambino inconsapevolmente è portato a sviluppare le sue capacità e ad apprendere concetti e nozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.