App Android bambini

Internet è un mondo insidioso: ti abbiamo spiegato come operano i criminali informatici e come riescono a minare la nostra sicurezza. Ecco perchè i bambini devono usare il web e gli smartphone con un accurato controllo, per un determinano numero di ore e magari soltanto con le app Android per bambini che abbiamo selezionato per voi! Sappiamo però come funziona il mondo, è facile che tuo figlio ti richieda l’uso del cellulare perché lo vede fare ad altri. Rischia di rimanere escluso da un meccanismo di conoscenza e intrattenimento, oltre che dai piccoli amici. Iniziare a farne un buon uso con coscienza è importante affinché crescano consapevoli delle potenzialità e anche dei rischi connessi.

Fare usare lo smartphone ai bambini è giusto: ecco perchè

App Android bambini

Abbiamo deciso di parlarvi delle 5 app Android per bambini da usare con lo smartphone di mamma o di papà, perché c’è tanta diffidenza sull’argomento e pareri discordanti. Con queste app, i bambini potranno utilizzare il telefonino in tutta sicurezza e nel frattempo iniziare a entrare nel mondo della tecnologia. Il rischio per i bambini è di rimanerne fuori con le conseguenze facilmente intuibili se pensiamo a un discorso di amici e coetanei.

I bambini imparano in fretta, basta seguirli e indirizzarli nel modo giusto e in tutta sicurezza. Anche perché – diciamo la verità – se una cosa è proibita, si alimenta nel bambino la voglia di provare, anche di nascosto, con tutti i rischi che conosciamo.

Se hanno il permesso di usare lo smartphone dei genitori seguendo le loro regole, e queste 5 app Android scelte sono proprio per loro, potranno imparare le prime nozioni di linguaggio, tante parole nuove, divertirsi con musiche a misure di bambino e giocare con tante scenografie dai colori vivaci e frizzanti, giusti per loro. E allora, ecco le 5 app Android per bambini che i tuoi piccoli potranno usare in tutta sicurezza sul tuo smartphone.

ABC Kids: l’app educativa per imparare alfabeto e fonetica

Abc kids
Questa app Android per bambini si scarica facilmente dallo store e il genitore può inserire tutte le impostazioni che ritiene più giuste e idonee. Questa applicazione è utile per bambini piccoli in età prescolare, che vanno all’asilo. Grazie all’ausilio di musichette accattivanti e di una grafica ben curata, cattura l’attenzione del bambino che impara a riconoscere le lettere e a pronunciarle. Le frecce che compaiono sul display aiutano il bambino a riconoscere le lettere associate a un determinato suono.

Questa app Android per bambini può essere una prima guida per accompagnare tuo figlio verso la scrittura che imparerà quando sarà più grande. Inoltre è possibile per il genitore amministrare l’app con le giuste impostazioni. Si può capire se ci sono alcune difficoltà del bambino verso alcune lettere con l’inserimento delle pagelle. In questo modo si può riconoscere la problematica e aiutare il bambino a superarla, qualora sia necessario.

Scarica l’app Android per bambini ABC KIDS.

First word for Kids

First Words

Questa app Android è consigliata per bambini molto piccoli. Anche se vi è indicato che va bene per bambini fino a tre anni di età, l’app si avvale dell’ausilio di flash card contenti immagini e testo. Ecco perchè First World for Kids è maggiormente consigliata soprattutto per bambini dell’età di un anno.

Il gioco è diversificato per categorie: animali domestici, mezzi, azioni, il cibo, il parco, il tempo legato al cibo, e poi ancora sulla giornata e la notte e al tempo per dormire. S’imparano quali sono gli animali della fattoria, e tanti nomi per il bagno e i giochi. Il bambino acquisisce più di 120 parole con il loro significato, grazie a queste carte allegre e spassose.

Scarica l’app Android per bambini First World for kids.

YouTube Kids

YouTube Kids

Questa l’app di intrattenimento per eccellenza ed è la versione YouTube che tutti conosciamo ma pensata esclusivamebte per i bambini, quindi con tutti i controlli necessari e importanti affinché un bambino possa navigare in tutta sicurezza usando lo smartphone di un genitore.

Inoltre questa app puoi trovarla su altre piattaforma, come le Tv smart di Samsung, Lg e Sony, e nei cellulari con iOS. Una volta scaricata, YouTube Kids richiede una buona configurazione: le impostazioni che puoi applicare sono necessarie per suggerire al tuo bambino i contenuti più indicati alla sua età. Infatti è richiesto di indicare quanti anni ha il piccolo visitatore al quale si rivolge, in modo da fornire video adatti a lui.

Questa app Android per bambini consente ai genitori di impostare anche il limite di tempo di utilizzo. Sappiamo bene che, per quanto possa essere utile la tecnologia, l’uso deve avvenire in modo appropriato e quindi in sicurezza, ma anche rispettando delle tempistiche importanti per la salute stessa del bambino.

E’ comunque importante sottolineare che l’App YouTube Kids non è dissociata dall’App principale YouTube, ma ne estrae i contenuti su quella piattaforma pubblicati per inserirli nell’App creata specificatamente per un pubblico non adulto.

Scarica l’app Android per bambini YouTube Kids.

Epic: la libreria digitale per il tuo bambino

Epic

La lettura è importante ed è fondamentale trasmettere questa passione fin dalla tenera età. Per questo consigliamo Epic, una libreria digitale indicata per bambini fino ai 12 anni di età, con tanti libri selezionati e suddivisi per età.

Questa app Android per bambini permette a tuo figlio di leggere e imparare fino a 1000 parole diverse ogni giorno. I libri sono impreziositi con le immagini, i colori e le scritte incentivano la lettura e la scoperta delle storie narrate. C’è la versione Basic gratuita, oppure quella Unlimited a pagamento: con quest’ultima il bambino ha a disposizione circa 40 mila libri e audio libri e video didattici.

Ricorda che internet mette a disposizione dei bambini molte librerie digitali completamente gratis. Come sempre, l’importante è vigilare su ciò che visionano i bambini sul cellulare del genitore.

Scarica l’app Android per bambini Epic.

ABC Starfall

ABC Starfall

Questa app Android per bambini, insegna loro le lettere dell’alfabeto scritte sia in maiuscolo e in minuscolo per dare al bambino un metodo di apprendimento olistico, ossia su più fronti in modo allegro e piacevole.

L’app utilizza una grafica molto bella, con colori vivaci e una fonica limpida per dare al bambino tutti gli strumenti necessari per apprendere. Ricordiamo che ABC Starfall è un’organizzazione senza scopo di lucro, che ha creato questa App specificatamente per studiare l’apprendimento del bambino. L’interfaccia è stata studiata in modo da invogliare il bambino a ritornare a usare l’App e proseguire in modo inconsapevole il suo apprendimento.

Scarica l’app Android per bambini ABC Starfall.

Usa le app Android per bambini con intelligenza

La tecnologia è entrata di prepotenza nella vita di tutti i giorni: grandi e piccoli interagiscono con il digitale ed è importante che i bambini lo usini anche per conoscer eventuali rischi e pericoli.

Non dimenticate mai che i dispostivi elettronici come tablet, smartphone e simili, non devono ricoprire le attenzioni maggiori del bambino. Sicuramente sono un valido aiuto, ma ricordatevi sempre che i bambini hanno bisogno dell’interazione umana, dei genitori e di sviluppare le proprietà cognitive sfruttando la loro fantasia. L’uso della tecnologia è importante, ma può essere anche gravosa se non utilizzata nel modo giusto e con coscienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.