Skill Alexa ritorno a scuola

Con grande dispiacere dei bambini di tutto il mondo, l’estate prima o poi finirà! Questo vuol dire che i tuoi figli non potranno più stare svegli fino a tardi, dormire e giocare tutto il giorno. Si torna a scuola! Alle prime luci dell’alba, tutti in famiglia correranno freneticamente per casa per prepararsi per andare a scuola.

Se questo momento della giornata ti sembra difficile, se devi gridare a tuo figli di finire la colazione, di lavarsi, vestirsi e pettinarsi, allora sei nel posto giusto! Anche io devo “combattere” ogni mattina con il mio bimbo che ha sempre bisogno di un input per portare avanti la missione impossibile di prepararsi per andare a scuola. Per fortuna, però, ho un valido alleato che si chiama Alexa!

Se disponi di un Echo Dot, puoi usarlo al mattino impostando una serie di routine, allarmi, timer e sveglie per incentivare tuo figlio a prepararsi nei tempi giusti. Alexa è davvero un dispositivo straordinario per la famiglia: sul dispositivo Echo puoi ad esempio impostare una serie di utili routine per la vita familiare che ti alleggeriranno notevolmente la vita! E non solo: ecco sette modi in cui Alexa può aiutare i tuoi figli a prepararsi e ad uscire dalla porta di casa, ogni mattina.

La sveglia

Alexa aiuta i tuoi figli a prepararsi per la scuola

Impostare la sveglia su Alexa è, senza dubbio, un ottimo punto di partenza per aiutare i tuoi figli a prepararsi per la scuola. Ma la sveglia che puoi impostare su Alexa è molto, molto di più. Puoi posizionare un Echo Dot nella stanza dei tuoi figli e impostare una sveglia che li aiuti a destarsi con la loro musica preferita, il meteo, il suono degli uccellini oppure con la classica suoneria della sveglia. Scopri come impostare le routine per bambini su Amazon Echo!

La parte migliore è che puoi creare una routine Alexa che sia in grado di accendere la lampada posizionata sul loro comodino, in modo che i tuoi bambini possano svegliarsi con la luce anziché con un suono. Questo è sicuramente un modo molto più naturale e tranquillo per svegliarsi! Non sai da dove iniziare? Dai prima uno sguardo alla guida come impostare le routine per bambini su Alexa.

Ovviamente, per permettere ad Alexa di accendere automaticamente la luce sul comodino dei tuoi figli, dovrai utilizzare una lampadina smart. Essa ti permetterà non solo di creare una routine per l’accensione (e lo spegnimento) della luce tramite Alexa ma anche di scegliere un determinato colore che si adatti all’umore dei tuoi bambini!

Inoltre, puoi impostare la sveglia su Alexa non solo per “buttare giù dal letto” i tuoi figli ma anche per segnalare loro che è ora di uscire di casa per non perdere l’autobus.

Drop In e interfono

Alexa annunci

Quando tuo figlio decide di ignorare l’allarme che hai impostato su Echo Dot, puoi utilizzare altre funzionalità di Alexa per aiutare a farlo uscire dal letto!

Per cominciare, la funzione Drop In ti consente di parlare con tuo figlio da qualsiasi punto della casa. Ti basterà soltanto dire “Alexa, chiama camera da letto di [nome del bambino]” e il dispositivo avvierà una chiamata tra i due altoparlanti Alexa e ti permetterà di parlare con tuo figlio senza urlare da una stanza ad un’altra.

La funzione degli Annunci è anche un ottimo strumento per incentivare tuo figlio a prepararsi per andare a scuola. All’inizio di quest’anno, Amazon ha ampliato la funzionalità Drop In con gli annunci. Questi annunci ti consentono di inviare contemporaneamente un messaggio a tutti gli altoparlanti Alexa che hai in casa. Ti basterà semplicemente pronunciare: “Alexa, annuncio” e poi parlare per comunicare il tuo messaggio vocale a tutti gli altoparlanti presenti in casa.

Crea un timer per lo spazzolino da denti

Alexa spazzolino da denti

Per insegnare a tuo figlio una corretta igiene dentale, potresti impostare una routine su Alexa per incentivarlo a lavare i denti nei tempi giusti.  Ad esempio, puoi creare una routine che si attiva ogni mattina alla stessa ora oppure da abilitare con il comando vocale “Alexa, è l’ora dello spazzolino da denti!”. Quindi, puoi fare in modo che quella routine avvii un timer per due minuti.

Puoi utilizzare i timer Alexa in bagno anche per assicurarsi che i tuoi figli non perdano troppo tempo e sprechino acqua nella doccia.

Promemoria o elenchi di cose da fare

Alexa promemoria

Usa i promemoria per aiutare i tuoi figli a non dimenticare nulla al mattino. Ok, forse questo è un buon consiglio per tutti! Puoi creare promemoria per preparare il pranzo scolastico, per ricordare loro i compiti ele lezioni che hanno quel giorno, ecc. Quindi tutto ciò che devi fare è dire “Alexa, quali sono i miei promemoria?”

In alternativa, se non ami particolarmente i promemoria, puoi anche creare un elenco di cose da fare per i tuoi figli con attività ed eventi che ricordino loro tutte le attività devono portare a termine prima di andare a scuola.

Fai in modo che i tuoi figli acquisiscano l’abitudine di chiedere ad Alexa (prima di uscire di casa) se ci sono promemoria per loro: in questo modo non andranno a scuola dimenticando qualcosa a casa. Utile, vero?

Meteo

Assicurati che i tuoi figli siano vestiti in modo appropriato per il meteo di quel giorno. Puoi semplicemente chiedere: “Alexa, che tempo fa?” e il dispositivo ti svelerà quali sono le previsioni meteo della giornata. In alternativa, puoi anche chiedere “Alexa, pioverà oggi?” Se è così, i tuoi figli sapranno di dover mettere nello zaino una giacca antipioggia oppure un ombrello!

Giochi educativi

Giochi educativi su Alexa

Se per qualche oscuro motivo (un miracolo!?!) tuo figlio dovesse essere pronto prima di te, potresti farlo giocare ad un gioco educativo mentre ti aspetta. Ci sono numerosi di quiz di matematica e svariate altre skill per bambini su Alexa che possono aiutare i tuoi figli a tenere il “cervello in movimento” mentre aspettano di andare a scuola la mattina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.