Account Kindle bambini

Amazon Kindle è il dispositivo di lettura utilizzato in tutto il mondo che ti permette di leggere i tuoi libri preferiti ovunque tu sia. L’ebook targato Amazon si rivolge non solo agli adulti ma anche ai piccoli lettori: ecco perché è fondamentale configurare un account Kindle bambini “a regola d’arte”.

E’ vero: i libri reali (quelli che profumano di carta!) e le biblioteche non dovrebbero mai essere sostituite da un dispositivo elettronico ma (e non lo possiamo negare) il Kindle ha una serie di vantaggi davvero innegabili.

Kindle account bambini

Chiaramente, un dispositivo Kindle collegato a un account Amazon richiede una grande attenzione da parte dei genitori. Una volta connessi ad internet, i bambini potrebbero scaricare – senza alcun criterio – i libri da Amazon. Il risultato? Potresti trovarti con il conto corrente prosciugato!

Sia che tu stia acquistando un nuovo Kindle per il tuo bambino, sia che gli permetta di utilizzarne uno che già possiedi, ci sono alcune importanti impostazioni di cui tener conto quando configuri un account Kindle bambini.

Nella nostra guida, ti sveleremo passo passo come fare. Sei pronto? Cominciamo!

Kindle per bambini: la scelta dell’account

Un Kindle deve essere registrato e collegato ad un account Amazon: è così che puoi scaricare ed acquistare i libri da leggere. E’ chiaro che, se stai acquistando un nuovo Kindle esclusivamente per il tuo bambino, devi decidere se collegarlo al al tuo account oppure se creare un autonomo account Kindle bambini.

Quale conto per gli acquisti su Amazon?

Account Kindle bambini

Se decidi di optare per un account intestato a tuo figlio, considera che quell’account avrà bisogno di un indirizzo e-mail e di un metodo di pagamento. Ecco, è questa la parte più importante da considerare quando configuri un account Kindle bambini!

Per risolvere tutti i tuoi “problemi”, potresti optare per una carta di credito prepagata. In questo modo, avrai un piccolo “gruzzoletto” di valore da destinare agli acquisti iniziali di libri senza doverti preoccupare che tuo figlio possa svuotare il tuo conto in banca! Puoi sempre ricaricare quella carta prepagata per acquisti futuri, ma questo è un approccio che dipende soltanto da te.

Il controllo genitori su Amazon Kindle

Se decidi che tuo figlio possa usare il tuo Kindle per leggere i suoi libri, beh, allora dovrai assicurarti di attivare il controllo genitori. In questo modo, potrai  assicurarti che il tuo bambino non spenda tutti i soldi sul tuo conto corrente!

Kindle ha numerosi controlli parentali da attivare: tutte queste impostazioni sono un ottimo punto di partenza per tutelare te e tuo figlio. Se stai regalando un Kindle al tuo bambino, puoi scegliere di chiudere i principali punti di accesso a Internet: browser web, Kindle Store e Cloud.

Puoi decidere di disabilitare tutti questi punti di accesso ma anche soltanto alcuni di essi tramite password. Ciò significa che puoi, ad esempio, disabilitare il browser Web e il Kindle Store su quel dispositivo, ma lasciare l’accesso al Cloud. Il cloud è il luogo in cui vengono archiviati i tuoi acquisti Kindle quando non vengono scaricati sul dispositivo: è il tuo catalogo online completo di contenuti.

Puoi decidere di disabilitare ogni punto di accesso ad internet in modo che tuo figlio possa leggere soltanto i contenuti già presenti sul dispositivo, senza poterne acquistare di nuovi. Quella di disabilitare l’accesso al browser web, Kindle Store e Cloud è certamente un’opzione migliore rispetto alla semplice attivazione della modalità aereo. In questo modo, i libri verranno comunque sincronizzati e potrai ancora inviare libri al Kindle dal Kindle Store.

Allo stesso tempo, potrai anche inviare i documenti di tuo interesse al Kindle utilizzando l’indirizzo e-mail assegnato al tuo dispositivo. Ciò significa che puoi tranquillamente dare il Kindle a tuo figlio, acquistare libri e farli recapitare al suo dispositivo per la lettura. Tutti i libri appariranno nella home page.

Come attivare il controllo parentale sull’account Kindle bambini

Account bambini Kindle

Per prima cosa, dai un nome al Kindle. Per farlo, accedi ad Impostazioni (App – Impostazioni – Opzioni dispositivo): puoi usare, ad esempio, la dicitura “Kindle di papà e figlia”. Potresti anche usare un selfie con entrambi nella foto come immagine del profilo. A questo punto, crea i profili utente.

E’ arrivato il momento di attivare il controllo genitori sul Kindle. Per farlo, accedi ad Impostazioni (App – Impostazioni – Profili e libreria di famiglia) e personalizza ogni profilo utente. Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo, quindi tocca Impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio). Clicca su Controllo Parentale ed attivalo.

Inserisci una password che tuo figlio non conosce (deve essere diversa da quella che usi per accedere alla schermata di blocco di Kindle). A questo punto, puoi scegliere tra diverse opzioni. Per impostazione predefinita, potrai bloccare l’accesso ad Alexa, il browser, e-mail, contatti, calendari e la fotocamera. Se li disattivi, puoi poi scegliere di riattivarli in un secondo momento.

Attivando le impostazioni predefinite del controllo parentale, potrai anche proteggere il dispositivo con una password per gli acquisti e bloccherai la condivisione sui social. Puoi anche attivare Imposta accesso limitato e selezionare gli orari in cui il tablet non deve essere utilizzato senza la tua password.

Come bloccare gli acquisti in-app su Kindle Fire

Per bloccare gli acquisti indesiderati su Kindle Fire, scorri verso il basso nella schermata principale e fai clic sull’ingranaggio delle impostazioni. Accedi al menu Dispositivo, poi fai clic su App e giochi, ancora su Impostazioni applicazione Amazon e su App Store. Dunque, clicca su Acquisti in-app ed assicurati che la casella sia deselezionata.

Amazon Kindle bambini: la Family Library

La Family Library è una funzionalità di Kindle che ti consente di condividere contenuti con i membri della tua famiglia. Si tratta di un ottimo modo per condividere o gestire tutti i contenuti e, soprattutto, ti permette di fare un solo acquisto e di condividerlo con i familiari!

Per attivare la Family Library, devi creare un nucleo familiare. Esso può essere composto da due adulti (ciascuno con il proprio account Amazon), fino a quattro bambini. Una volta configurata la Family Library, i due account per adulti possono gestire i contenuti a cui i bambini possono accedere. Ciò significa che un adulto può acquistare il contenuto e l’altro può aggiungerlo o rimuoverlo dal proprio account, se lo ritiene necessario.

Gestire i contenuti nella Family Library è davvero molto semplice. Ti basterà accedere alle Impostazioni del tuo account > Gestisci i tuoi contenuti e dispositivi: qui potrai visualizzare tutti i tuoi libri Kindle e chi nella tua famiglia può accedervi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.