Prodotti inutili per bambini

Quando sei incinta, vorresti poter acquistare tutte le ultime attrezzature high-tech per bambini ma…attenzione! Alcuni prodotti sono semplicemente inutili e non valgono la spesa. Con tutto il denaro che dovrai spendere per il tuo bambino (pannolini, creme, salviettine…), dovresti davvero pensare a risparmiare e a tagliare le spese inutili.

Certo, non potrai fermarti dall’acquistare tutine con disegni simpatici oppure quella seggiolina vibrante colorata che tanto ti piace ma, credimi, dovresti ponderare bene le tue scelte! E allora, continua a leggere il mio articolo perché ti svelerò quali sono i prodotti inutili per bambini davvero inutili, quelli da cui devi tenerti assolutamente lontana perché non userai mai e poi mai!

Il fasciatoio

Il fasciatoio

Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta dei prodotti inutili per bambini con il fasciatoio. Il tuo bambino ha bisogno di spazio: ecco perché potrebbe essere poco intelligente occupare una parte della cameretta con un (inutile) fasciatoio. Inoltre, può essere davvero molto costoso.

La realtà, poi, è ben diversa dalla fantasia: considerato il numero di pannolini che cambierai durante il giorno, probabilmente non andrai nella cameretta del tuo bimbo ogni volta. Soprattutto se hai le scale, cambierai il pannolino ovunque ti trovi. Piuttosto, ti consiglio di acquistare un fasciatoio morbido da appoggiare ovunque in estrema comodità.

Scalda salviette

Molto pubblicizzati, gli scalda salviette sono uno di quei dispositivi da cui devi tenerti davvero lontana quando stili la lista dei prodotti da acquistare per la nascita del tuo bimbo! Vuoi sapere qual è il principale motivo per il quale dovresti davvero lasciar perdere questo acquisto? Ebbene, sappi che gli ambienti caldi e umidi rappresentano terreno fertile ideale per i germi. Dunque, riscaldare la salviettina che userai per detergere il sederino del tuo bambino non è proprio un’ottima idea.

Inoltre, tra il 1997 e il 2001 sono stati richiamati ben 500.000 scalda salviette a causa di scosse elettriche provocate alle mani dei genitori o di scioglimento del prodotto. Infine, un bambino che si abitua alle salviettine calde difficilmente resisterà ad una salvietta fresca quando avrai bisogno di cambiare il pannolino il viaggio. Ovviamente, a meno che tu non abbia intenzione di viaggiare sempre con lo scaldino!

Il mangiapannolini

Mangiapannolini

Vuoi tenere i pannolini sporchi in casa per un paio di giorni? Credo proprio di no! Ecco perché il mangiapannolini (o “maialino”) è uno di quei prodotti inutili per bambini. Se svuoti la spazzatura ogni giorno, la normale pattumiera domestica sarà sufficiente per smaltire i pannolini sporchi. Se sei davvero preoccupata per i pannolini puzzolenti, puoi acquistare sacchi per pannolini usa e getta in grado di sigillare umidità e batteri e mantenere la spazzatura domestica inodore.

Detersivo speciale per bambini

Una volta arrivato il tuo bambino, trascorrerai molto tempo a riempire la lavatrice di tutine e bavette sporche. Lo so, sembra non finire mai!  Contrariamente a quanto potresti aver sentito, non è necessario lavare i vestiti del tuo bambino con un detersivo speciale (e molto costoso). Tutto ciò di cui hai bisogno è un detersivo che non contiene profumi e coloranti in grado di irritare la pelle del bambino. Scegliere un normale detersivo dallo scaffale del supermercato ti farà risparmiare tempo e denaro. Usando un unico detersivo, infatti, potrai tranquillamente lavare le tutine del tuo bimbo insieme ai vestiti sporchi del resto della famiglia.

Culla

Culla

Quanto sono belle le culle, vero? Purtroppo, però, il più delle volte sono prodotti inutili per bambini. Spesso i neonati si rifiutano di dormirci: ecco perché dovresti davvero pensarci due volte prima di fare un acquisto così impegnativo.

Tuttavia, molte mamme sono combattute per la culla, soprattutto se vogliono il loro piccolo nella stessa stanza durante le prime settimane. In questo caso, il Pack-and-Play potrebbero essere un’alternativa migliore e più conveniente.

Se, però, l’idea di possedere una culla ti fa impazzire, verifica se puoi prenderne in prestito una da un amico o da un familiare: assicurati solo che il modello sia ancora sicuro!

Biancheria da letto costosa

Puoi rendere elegante la cameretta del tuo bambino senza per forza spendere centinaia di euro per la biancheria da letto. E’ bene sottolineare, inoltre, che recenti ricerche sconsigliano l’uso del paracolpi nella culletta del neonato: alcuni esperti ritengono che potrebbero contribuire alla SIDS. I bambini molto piccoli non hanno ancora lo sviluppo motorio necessario per liberarsi quando rimangono incastrati tra il paracolpi e il cuscino. Inoltre, se i paracolpi sono troppo morbidi, potrebbero causare soffocamento. E ancora, se sono troppo rigidi, il bambino potrebbe usarli per arrampicarsi e potrebbe cadere dalla culla.

Opta invece per lenzuola colorate, con stampe divertenti e, se desideri assolutamente un paracolpi, provane uno in rete traspirante.

Seggiolone

Seggiolone

Il bambino ha bisogno di un posto dove mangiare ma…Quanto sono costosi quegli enormi seggioloni e quanto spazio occupano in casa? Inoltre, diventano semplicemente disgustosi, ricoperti di cibo e difficili da pulire…Quante volte ti ritroverai a pulirlo accuratamente ma, dopo qualche giorno, troverai gli stessi pezzetti di cibo che pensavi di aver rimosso!

Sono invece ottimi i seggioloni portatili che si attaccano molto facilmente a qualsiasi sedia. Un prodotto di questo tipo è molto più economico e occupa meno spazio.

Robot da cucina per bambini

Hai davvero bisogno di un robot da cucina speciale per preparare le pappe? A parte il costo aggiuntivo, questi piccoli elettrodomestici occupano davvero tantissimo spazio sul bancone della cucina. Un normale mini robot da cucina farà esattamente la stessa cosa e puoi usarlo tranquillamente anche per preparare le pappe al tuo piccolino.

i e puoi usarlo bene dopo che il tuo piccolo ha finito le pappe. Puoi anche usare un normale frullatore o il Magic Bullet, che molte mamme adorano perché è piccolo e facile da pulire.

Borsa per pannolini

Anche se hai bisogno di qualcosa per portare in giro tutti i prodotti del tuo bambino, la borse per pannolini è davvero inutile e super costosa. Sì, è vero, alcune borse per pannolini potrebbero essere belle da vedere ma la maggior parte di esse non ha nessuna caratteristica speciale in grado di renderla particolarmente adatta ai bambini. Uno zaino o una borsa a tracolla saranno perfette per portare in giro i pannolino del tuo piccolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.