Esperimenti scientifici per bambini

I bambini nascono con una curiosità innata: vogliono scoprire, toccare, costruire. Ecco perché è fondamentale stimolarli quotidianamente! La buona notizia è che non sono necessarie attività complesse per stimolare la loro curiosità ma sono sufficienti piccoli esperimenti scientifici per aiutarli ad acquisire abilità pratiche. Sei a corto di idee? Sei nel posto giusto! Continua a leggere perché ti sveliamo i 9 esperimenti scientifici per bambini più interessanti.

Come trasformare la scatola della pizza in un forno solare

Lascia che i raggi del sole cucinino una gustosa sorpresa per il tuo bambino con questo entusiasmante esperimento scientifico! Sono davvero molteplici i concetti che i bambini possono imparare da questo progetto come, ad esempio, l’energia solare ed il calore. I materiali necessari per realizzare questo divertente esperimento scientifico per bambini sono: un foglio di alluminio resistente, una scatola per pizza, una lama di rasoio, tronchesi e nastro adesivo.

I bambini possono dipingere la parte esterna di nero per fare in modo che la scatola della pizza assorba più calore accelerando così il processo di cottura. Questo esperimento scientifico per bambini è a basso costo, semplice da comprendere ed ecologico!

Come costruire un elicottero elettrico fai da te


Metti alla prova le capacità ingegneristiche di tuo figlio (magari durante un fine settimana di pioggia!) con questo fantastico progetto. Avrai bisogno di due lunghi cotton fioc, due motori DC (5V), una bottiglia di plastica, trapano, colla, pistola per colla, quattro cannucce, forbici, un pulsante di spegnimento automatico e una scatola di alimentazione della batteria commutata.

Con questo esperimento scientifico, i bambini potranno comprendere come funziona il loro elicottero giocattolo e acquisiranno la sicurezza necessaria per provare compiti più complessi. I bambini possono divertirsi ad aggiungere luci a LED al rotore di coda per dare all’elicottero elettrico un aspetto più personalizzato!

Come realizzare una macchina per fare le bolle fai da te

I bambini di tutte le età adorano fare le bolle e questo progetto facile e divertente li farà divertire per ore e ore. Esistono diversi metodi che i bambini possono utilizzare per costruire una macchina per fare le bolle, ma è sempre necessario procurarsi un motore ed una ventola.

I bimbi possono usare l’acqua distillata per produrre bolle più grandi. Ti consigliamo di provare a realizzare questo esperimenti scientifico per bambini in cortile oppure in giardino: dopo che l’avrete creata insieme, i bimbi si divertiranno a correre e ad inseguire le bolle!

Auto a propulsione elettrica

Costruire un’auto a propulsione elettrica è, senza dubbio, un progetto entusiasmante che aiuterà i tuoi figli a fare buon uso del loro tempo libero. Per realizzare questo esperimento scientifico per bambini, avrete bisogno di: una batteria da 9 V CC, interruttore per l’accensione e lo spegnimento, bastoncini, cilindro cavo, mini motore CC ad alta velocità, ruote, cartone rigido, fili e nastro biadesivo.

I bambini possono lavorare in gruppo e divertirsi poi a far gareggiare le loro auto elettriche! Questo esperimento scientifico renderà più divertenti i vostri pomeriggi di pioggia e consentirà ai tuoi figli di imparare come funzionano le auto.

Barca a remi fai da te

Qualsiasi esperimento scientifico con l’acqua è accolto con favore dalla maggior parte dei bambini. Oltre ad essere un’attività estiva coinvolgente, costruire questa barca a remi è un progetto davvero molto divertente.

I bambini più piccoli possono crearne una più piccolo ed usarla nella vasca da bagno, mentre i più grandi potranno divertirsi ad utilizzarla in piscina. Come genitore, dovrai partecipare attivamente alla creazione della barca a remi: una parte del progetto, infatti, richiede di effettuare delle saldature.

La macchina pneumatica

I bambini possono apprendere quanto sia versatile la pressione dell’aria con questo semplicissimo esperimento scientifico per costruire una macchina pneumatica. Per realizzare questo progetto, avrai bisogno di componenti come bastoncini, pezzetti di paglia, nastro adesivo, siringhe ed uno scovolino.
La costruzione della macchina pneumatica è molto semplice e non richiede l’uso di colla a caldo: ciò vuol dire che i bambini possono realizzare l’esperimento senza la supervisione di un adulto.

Lanciarazzi di carta

I tuoi figli adorano guardare i razzi librarsi nel cielo? Bene, con questo esperimento potranno calarsi nei panni di un importante scienziato missilistico! Il progetto è semplice da realizzare e richiede pochi materiali. Avrai bisogno di una bottiglia da due litri, nastro adesivo, carta e un tubo in PVC.

Se i tuoi figli sono ancora piccoli, allora dovete effettuare insieme questo esperimento: dovrai infatti tagliare il tubo in PVC ed i tuoi bimbi potranno divertirsi a dipingerlo.

Proiettore per smartphone dai da te

Ecco un progetto di fisica facile e divertente a cui tuo figlio potrà appassionarsi! Per costruire il proiettore per smartphone, ti serviranno i seguenti elementi: una scatola da scarpe, colla vinilica, cartone espanso, smartphone, lente d’ingrandimento e colla stick. Per completare l’esperimento avrai inoltre bisogno dei seguenti strumenti: un seghetto, un taglierino, un coltello X-Acto, una pistola per colla a caldo e un righello.

Spettroscopio fai da te

I tuo bambini possono creare uno spettroscopio fatto in casa con pochi semplici passaggi ed utilizzarlo per godere di uno spettacolo incredibile. Per realizzare questo esperimento scientifico avrai bisogno dei seguenti elementi: un vecchio CD, una matita, un rotolo di carta assorbente vuoto, nastro adesivo, forbici, vernice (opzionale) ed un piccolo pezzo di cartone. Tuo figlio adorerà realizzare questo progetto perché il risultato è davvero strepitoso!

Sfida il tuo bambino con questi divertenti esperimenti scientifici!

L’ingegneria può essere complicata, ma i progetti che ti abbiamo svelato sono divertenti e coinvolgenti per i bambini di tutte le età. La maggior parte di questi progetti fai da te ispira i bambini a comprendere concetti più complicati.

Come genitore, non avrai difficoltà a trovare i materiali necessari ed i tuoi bambini potranno lavorare individualmente o in gruppo. Ora che hai qualche idea, perché non iniziare proprio oggi a realizzare uno di questi esperimenti scientifici per bambini? E sei i tuoi bimbi amano l’arte, allora non puoi proprio perderti i 10 migliori giochi di arte per bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.