Giochi realtà aumentata per bambini

Se stai cercando un gioco diverso e anche più divertente da mostrare a tuo figlio, continua a leggere e scoprirai come fare. Non tutti conoscono i giochi di realtà aumentata per bambini, eppure sono degli eccellenti strumenti per stimolare la curiosità dei più piccoli. Sei curioso di scoprire quali sono gli 8 migliori giochi di realtà aumentata per bambini che abbiamo selezionato per te? E allora, continua a leggere!

Cosa vuol dire “realtà aumentata” e come funziona?

AR (realtà aumentata) è la sigla che indica i giochi di realtà aumentata per bambini. Di che cosa si tratta? Immagina di far giocare tuo figlio con un gioco sui dinosauri e di avere l’impressione di vedere uno di quei mostri in versione reale sul suo tablet!

Il funzionamento è semplice e i bambini saranno stupiti e meravigliati dal gioco. Ti basterà puntare lo smartphone o il tablet verso una superficie reale per vedere apparire un robot, un drago o un alieno!

Magical Park

Magical Park

Immagina di essere al parco, di puntare lo smartphone o il tablet sul prato e di vedere comparire mostri e alieni davanti a te come se possano prendere vita. Magik Park è un gioco di realtà aumentata per bambini che rende diversa la tua giornata al parco.

I tuoi bambini possono giocare tra li alberi con lo smartphone in modo diverso dal solito. Avranno a disposizione un dispositivo elettronico ma al contempo giocheranno tenendosi sempre in movimento e all’aria aperta. Si divertiranno un mondo a ricercare oggetti oppure a scappare dai mostri si Magical Park!

Scarica Magic Park per Android e iOS.

Thomas & Friends Minis

Thomas & Friends Minis

Conoscete il trenino Thomas tanto amato dai bambini? Bene, immaginate che sorpresa poter vedere comparire il famoso treno dei cartoni animati proprio davanti a loro, come se fosse reale! Con Thomas & Friends Minis ti basterà usare il tuo smartphone, puntarlo in una zona e iniziare a giocare insieme a tuo figlio alla costruzione dei binari del treno.

Sono davvero molteplici possibilità di gioco: ecco perchè Thomas & Friends Minis è uno dei giochi di realtà aumentata per bambini che abbiamo selezionato per te. Divertiti a creare percorsi tranquilli o fantastiche montagne russe per sentirti proprio come in un vero parco di divertimento. Tuo figlio avrà davvero l’imbarazzo della scelta perchè potrà scegliere tra tanti personaggi diversi: c’è il famoso Thomas e poi ancora James, Hiro e molti altri che il tuo bambino conoscerà sicuramente benissimo.

Il gioco è gratuito ma ci sono diversi acquisti  in app necessari per sbloccare altri scenari e nuovi personaggi. Si tratta, comunque, di costi abbastanza esigui e ne vale davvero la pena per far giocare i bambini in modo inusuale.

Scarica Thomas & Friends Minis per Android e iOS.

Angry Birds AR: Isle of Pigs

Angry Birds AR Isle of Pigs

Questo è uno dei migliori giochi di realtà aumentata per bambini studiato appositamente per stuzzicare la fantasia dei piccoli giocatori. Capita spesso che i bambini si lamentino perché si annoiano: ebbene, con questo gioco non accadrà!

Fantastico anche per gli adulti, Angry Birds AR: Isle of Pigs è il gioco perfetto che diverte tutta la famiglia. Lo scopo del gioco è trovare le uova rubate dal buffo esercito di maialini. Angry Birds AR: Isle of Pigs stuzzica le abilità dei bambini in maniera esilarante e davvero divertente.

Scarica Angry Birds AR: Isle of Pigs per Android e iOS.

Avo

Avo

Avo è un simpatico avocado ed è uno trai giochi di realtà aumentata per bambini più stuzzicanti e spassosi. Accompagnato da una giovane scienziata, Avo deve risolvere enigmi e misteri. I tuoi bambini saranno affascinati da questo frutto curioso chiamato a risolvere tanti enigmi.

Avo somiglia molto ad un reality per bambini perchè permette loro di scattare anche fotografie al simpatico avocado. Insomma, i tuoi figli potranno sentirsi i veri protagonisti di un programma televisivo mentre si divertono a risolvere i misteri insieme al loro amico avocado.

Scarica Avo per iOS.

Color Quest AR

Color Quest AR

Abbiamo inserito Color Quest nella nostra lista dei migliori giochi di realtà aumentata per bambini perchè è in grado di trasformare in realtà i loro disegni. Color Quest stupisce i piccoli giocatori che si divertiranno un mondo a vedere i personaggi che hanno colorato come se fossero reali. Vedrai lo stupore sui loro visi nel momento in cui le figure che hanno terminato di colorare diventeranno reali davanti a loro. Ne saranno entusiasti!

Questa App è gratuita sia per iOS e android. Scarica Color Quest AR per Android e iOS.

Pokémon GO

Pokémon GO

Tutti i bambini conoscono e amano i Pokemon! Ed ameranno anche questo gioco che li spingerà a rimanere sempre attivi e dinamici. In Pokémon GO, i tuoi bambini dovranno partire alla ricerca dei Pokemon nel mondo reale, come se stessero giocando a nascondino con questi simpatici personaggi. Un must per gli amanti di questi coloratissimi animaletti!

Scarica Pokémon GO per Android e iOS.

AR Sports Basketball

AR Sports Basketball

Il gioco della pallacanestro piace a tutti ed è fantastico per tutta la famiglia. Non tutti però hanno un canestro in casa, né hanno la possibilità di giocarvi! Capita sempre una giornata di pioggia o di freddo e non potervi giocare, ma, arriva il gioco di realtà aumentata per bambini con la pallacanestro!

Vi basta prendere lo smartphone o il tablet e puntare verso una superficie piana per iniziare a giocare e divertirvi. In ogni angolo della casa comparirà il canestro e dovrete puntare il cursore nel tentativo di fare il vostro canestro.

Scarica AR Sports Basketball per iOS.

AR Dragon

Questo gioco di realtà aumentata per bambini consentirà loro di giocare e non annoiarsi mai! Basta puntare la fotocamera dello smartphone per vedere comparire questo simpatico drago: i più piccoli potranno interagire con lui in tanti modi diversi. Ad esempio, potranno acquistare dei vestiti per lui oppure nutrirlo con snack appetitosi.

Scarica AR Dragon per Android e iOS.

Giochi di realtà aumentata per bambini, perfetti per stuzzicare la loro fantasia

I giochi di realtà aumentata per bambini sono ideali per intrattenere i piccoli, ma anche per stuzzicare e mettere in moto la loro fantasia. Insomma, si tratta di un modo diverso e inusuale per giocare, stimolando la creatività dei più piccoli!

E se in famiglia amate giocare ma vorreste optare per contenuti intelligenti e stimolanti, dai un’occhiata alla nostra guida giochi educativi per Nintendo Switch e giochi Linux divertenti ed educativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.