Una delle cose più belle dell’essere genitori è guardare il proprio bambino mentre dorme beato, ma se questo non succede? Soprattutto durante i primi mesi di vita, garantire un corretto ciclo di sonno è fondamentale. Il problema è che molto spesso i bambini di dormire non hanno proprio voglia.
Se hai provato tutti i metodi possibili, se hai cercato (senza successo) di instaurare la routine della buonanotte ed ora sei disposto a tentare ogni strada, noi abbiamo la soluzione per te. Le migliori app per aiutare i bambini a dormire sono perfette per stimolare il sonno di tuo figlio e per aiutarlo a “sprofondare” in un sonno sereno e tranquillo.
App per aiutare i bambini a dormire: le migliori 8
Prima di darti la nostra lista delle migliori app per aiutare il tuo bambino ad avere un sonno continuo e sereno è importante per noi fare una premessa. Alcuni genitori potrebbero non voler utilizzare questa soluzione perché non desiderano lasciare i propri bambini davanti a uno schermo fin da piccolini, ma in realtà ciascuna delle App di cui parleremo a breve è appositamente studiata per stimolare il sonno senza lasciarlo troppo tempo “attaccato” al telefono.
Moshi
Il concetto cardine che sta alla base dell’utilizzo di Moshi è quello di offrire tante opzioni ai bambini per aiutarli ad addormentarsi più facilmente. In questa comoda App per Android e iOS troverai infatti percorsi di meditazione facilitati, ninnenanne e anche processi di training autogeno appositamente studiati per loro.
Oltre a questo troverai ore e ore di fiabe e storie per la nanna, con un ritmo di narrazione molto delicato, immagini adatte ai bambini e suoni di sottofondo che lo aiuteranno ad addormentarsi. Avrai inoltre la possibilità di creare insieme al tuo bambino una vera e propria playlist in cui raccogliere i suoi suoni preferiti.
Ma Moshi non si adatta solamente all’utilizzo durante la notte, è anche un’ottima applicazione da utilizzare per imparare nuove cose, per diminuire le preoccupazioni e migliorare il pensiero positivo.
Scarica Moshi per Android e iOS
Bedtime Stories
Bedtime Stories è un’applicazione che potrai utilizzare sia per i bambini più piccoli che per quelli un po’ più cresciuti. Mentre i primi troveranno delle piacevoli ninne nanne che gli aiuteranno a rilassarsi, i bambini più grandi potranno ascoltare le storie della buonanotte che durano di solito tra i 10 e i 20 minuti.
A differenza delle precedenti app per aiutare i bambini a dormire, Bedtime Stories non è dotata di un supporto visivo, ma offre soltanto contenuti audio, che può essere un vantaggio oppure uno svantaggio. Il vantaggio viene sicuramente dal fatto che, non avendo immagini, il bambino non viene distratto e può concentrarsi esclusivamente sulla musica e migliorare il processo del sonno. Dall’altra parte, però, un supporto visivo potrebbe intrattenerlo al meglio senza annoiarlo. Oltre a questo tornerai anche diversi contenuti per insegnare lo yoga ai bambini.
Scarica Bedtime Stories per Android e iOS
Children’s Sleep Meditations
Questa app è piena di contenuti appositamente studiati per favorire il processo di riposo del bambino. Ecco perchè l’abbiamo inserita nelle migliori app per aiutare i bambini a dormire! In questo caso funziona come un vero e proprio database in cui troverai una certa varietà di contenuti che potrai scaricare da fare ascoltare subito al tuo bambino oppure più tardi. Opportunamente divisi in base all’età di sviluppo potrai scegliere il contenuto più adatto all’età la personalità e il carattere di tuo figlio.
Scarica Children’s Sleep Meditations per Android e iOS
New Horizon
L’impostazione di questa app permette di scegliere i contenuti per aiutare il tuo bambino a dormire in base di cui hai bisogno in quel momento. Al suo interno troverai infatti tre differenti categorie: le storie della buonanotte, le meditazioni per il sonno e alcune meditazioni guidate.
In questo modo potrai facilmente orientarti e individuare in poco tempo il contenuto più efficace in base alle necessità del tuo bambino. Uno degli aspetti più vantaggiosi di questa app sta nella qualità della voce narrante, appositamente studiata per fornire un ritmo e un tono di voce estremamente calmante, in grado di guidare nel sonno il tuo bambino.
Scarica New Orizon per Android e iOS
Little Stories
Se stavi cercando un’App che lo aiutasse a dormire e fosse anche educativa, Little Stories è ciò che fa al caso tuo. Potrai infatti avere a disposizione un vero e proprio audiolibro in cui il tuo bambino sarà letteralmente il protagonista della storia.
Non dovrai fare altro che inserire il suo nome, il genere e scegliere la storia. A questo punto l’applicazione genera in automatico una storia in grado di coinvolgerlo, aiutandolo a riposare e a migliorare anche le sue capacità di lettura.
Scarica Little Stories per Android e iOS
Happy Kids Timer
Soprattutto quando i bambini sono molto piccoli, bisogna essere consapevoli del fatto che un bambino in tenera età non è in grado di regolare da solo il ciclo del sonno quindi dovremmo aiutarlo noi. Per questo motivo è fondamentale stabilire una routine di sonno che sia il più possibile continua e costante.
Per farlo ti consigliamo Happy Kids timer. Questa particolare app stabilisce delle piccole attività e degli obiettivi da seguire per il bambino con un timer preciso, che lo aiuterà a stabilire una routine giornaliera. L’aspetto positivo di questa applicazione è che è molto semplice da utilizzare sia per i bambini molto piccoli, che per i bambini un po’ più grandicelli che magari vogliono provare ad utilizzarla da soli.
Scarica Happy Kids Timer per Android e iOS
Sleep For Kids
L’aspetto positivo di Sleep For Kids sta nel fatto che i contenuti vengono aggiornati costantemente, per cui troverai sempre storie nuove per aiutare i bambini nel momento della nanna. All’interno troverai alcune storie della buonanotte, ma anche percorsi di meditazione guidata ed esercizi per diminuire l’ansia e le paure.
Scarica Sleep for kids per Android e iOS
Shleepy Stories
Terminiamo il nostro viaggio alla scoperta delle migliori app per aiutare i bambini a dormire! Quando si parla di nanna, non si può dimenticare Shleepy Stories: persino il nome aiuta a pensare al momento della buonanotte, grazie alla combinazione del suono “Shh” e la parola “sleepy”, che significa ” assonnato, per il sonno”. In questa app troverai tante immagini molto dolci di piccoli animali come civette e scoiattoli che il tuo bambino, toccando lo schermo, potrà aiutarli a riposare meglio, spegnendo la luce nelle loro tane.
Nel momento in cui si addormenteranno apparirà una nuvoletta in grado di rappresentare i loro sogni. In questo modo il tuo bambino potrà immedesimarsi con gli animali e sentire la voglia di andare a fare la nanna anche lui.