App meditazione per bambini

I bambini, proprio come gli adulti, possono manifestare stati di ansia, irritazione e stress. Anche loro non sono immuni a sbalzi d’umore e possono far fatica a rilassarsi, soprattutto quando sono particolarmente stanchi.

Per alleviare la tensione accumulata a scuola o durante la giornata esistono delle app per la meditazione dei bambini che ne facilitano il rilassamento e la calma. Sono appositamente create per i più piccoli, concepite proprio per migliorare il loro benessere mentale come, del resto, le app anti ansia per bambini che si preoccupano troppo.

Tra gli esercizi di meditazione più utili per ridurre lo stress e l’iperattività nei bambini ci sono quelli dedicati alla respirazione. Sono adatti a tutti e si è visto che producono ottimi risultati anche per chi ha qualche difficoltà nell’apprendimento.

Le 7 migliori app per la meditazione dei bambini

App meditazione per bambini

Imparare a meditare e a concentrarsi è per i bambini un esercizio semplice da apprendere, soprattutto perché da piccoli è più facile assumere comportamenti corretti e abitudini sane. Molte scuole prevedono la meditazione all’interno dei loro programmi perché hanno rilevato che praticare tali esercizi produce un miglioramento della concentrazione e della buona condotta.

E allora perché non scaricare una delle app per la meditazione dei bambini, in modo da permettere ai bambini di divertirsi e rilassarsi? Vediamo di seguito quali sono quelle più performanti che piaceranno di sicuro a tuo figlio.

Mindful Powers

Mindful Powers

Mindful Powers è un’app ideata per bimbi di età compresa tra i 7 e i 10 anni di età, compatibile con sistemi operativi IOS gratuita e con acquisti in app. E’ costruita per aiutare il bimbo a ritrovare calma, concentrazione ed equilibrio. Il tutto avviene attraverso il gioco, con la gestione di un simpatico animaletto virtuale. Ci sono storie narrate con la voce di un bambino, sessioni dedicate alla consapevolezza guidata in Mindful Play ed altre riservate anche agli adulti, che possono così conoscere il mondo dei piccoli.

Si tratta di un’app che ha ricevuto numerosi riconoscimenti e che si distingue da altre simili per il suo approccio fondato sul metodo olistico. Il bambino, attraverso giochi e favole, ritrova la concentrazione e rimane calmo, ottenendo evidenti miglioramenti per il suo benessere e acquisendo una maggiore capacità per la gestione delle emozioni.

Scarica Mindful Powers per iOS

Headspace

Headspace

Un’altra app intuitiva, a misura di bambino ma valida anche per tutti i componenti della famiglia è Headspace. In origine, questa applicazione è nata per soddisfare le esigenze di miglioramento della consapevolezza e per favorire la meditazione nelle persone adulte ma si è poi sviluppata integrando varie sessioni, comprese quelle riservate ai piccoli. Contiene numerosi tipi di esercizi, divisi per età e per categoria.

Scaricandola, si possono praticare esercizi per la meditazione, di rilassamento guidato, suoni piacevoli e calmanti, esercizi di respirazione ma anche tanti tutorial interessanti. Headspace prevede una prova gratis della durata di 7 giorni per poi essere disponibile in versione Premium, al costo di circa 10 euro al mese. Ottima la possibilità di sottoscrivere un abbonamento famigliare, in modo che tutti la possono utilizzare. Per i bimbi più piccoli è molto ben strutturata, con spiegazioni semplici e sessioni di breve durata.

Scarica Headspace per Android e iOS.

Breathe, Think, Do with Sesame

Breathe, Think, Do with Sesame

Questa app, compatibile con tutti i device mobili, è l’ideale per i bimbi di età tra i 2 e i 5 anni perché li aiuta a risolvere moltissimi dei loro problemi quotidiani. Già dalla traduzione del nome,  si intuisce come indirizzi i bambini a ritrovare la calma ed eliminare le tensioni accumulate. Presenta esercizi sotto forma di giochi altamente attrattivi, come ad esempio quello di aiutare un piccolo mostro sul display a respirare meglio, con respiri profondi e lunghi.

La forza di quest’app è quella di permettere ai bimbi di interagire con i personaggi colorati sullo schermo: seguendo i vari passaggi richiesti sapranno gestire le emozioni e ritrovare autocontrollo e calma. E’ disponibile in lingua inglese e in spagnolo ed è un’applicazione che fa parte di Little Children Big Challenges, iniziativa di Sesame Street.

Scarica Breathe, Think, Do with Sesame per Android e iOS.

Calm

Calm

Calm è una delle app per la meditazione più utilizzate dai bambini ed anche dai ragazzi nella fase adolescenziale. Ben organizzata, è perfetta sia per chi non ha mai utilizzato tecniche di meditazione e concentrazione, sia per chi già segue pratiche per il miglioramento della consapevolezza. Ogni giorno collegandosi si trovano sessioni ed esercizi sempre nuovi di meditazione, che possono essere guidati o no, con una durata che varia dai 3 ai 25 minuti.

Ogni bimbo ha a disposizione un’ampia scelta di strumenti utili a ridurre l’ansia e ritrovare la giusta concentrazione. Tra le tecniche antistress più apprezzate ci sono esercizi di contemplazione e di fitness mentale, di respirazione, musica, check-in e tracker dell’umore, storie di sonno e allungamenti del corpo. La versione Premium ha un costo di circa 14 euro al mese mentre il primo accesso è gratuito.

Scarica Calm per Android e iOS

Kids Yoga Club

Kids Yoga club

Leggermente diversa rispetto alle precedenti Kids Yoga Club, un’app che focalizza l’attenzione del bimbo più sul movimento, seguendo la tecnica dello yoga. Con i suoi esercizi molto divertenti e curiosi il bimbo comincerà a conoscere da vicino il suo corpo, concentrandosi proprio su di esso.

E’ l’app più adatta per tutti quei piccoli che hanno qualche problema a gestire la propria concentrazione, in particolare per quelli più reattivi e meno disposti a stare fermi. Ha un costo mensile inferiore ai 2 euro.

Scarica Kids Yoga Club per Android

Meditopia

Meditopia

Problemi di rilassamento e fatica ad addormentarsi? Se il bimbo manifesta questi sintomi e non riesce facilmente a staccare la spina a fine giornata puoi provare Meditopia, l’app che favorisce calma e tranquillità. Lo fa con favole della buonanotte che diventano delle meditazioni guidate e portano il bimbo ad un sano riposo.

Suoni dolci e rilassanti, musiche per dormire e meditazioni ma anche una sezione Storygram nella quale il bimbo può inserire la storia della sua giornata. E’ un’app ricca di funzionalità che nella versione gratuita offre poche opzioni ma prevede acquisti in app per abbonamenti e pacchetti diversi.

Scarica Meditopia per Android e iOS

Stop, Breathe & Think Kids

Stop Breathe and Think Kids

Molto ben fatta anche questa app dedicata ai più piccoli, indicata per bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni. Ha una versione gratuita che propone oltre 20 esercizi ed una Premium a pagamento. Interessante il metodo utilizzato per favorire concentrazione, meditazione e calma: attraverso delle missioni diverse, come Open Mind, Quiet, Focus, Energizing ed altre che i bimbi vedono sul display a colori, capiscono come affrontare meglio svariate situazioni, compresi problemi e difficoltà.

Particolarmente funzionale anche il cercatore di missioni che si basa sullo stato emotivo del bambino. A seconda dello stato d’animo, arrabbiato, felice, triste ecc. cliccando sull’icona gli verranno proposte missioni a tema.

Scarica Stop, Breathe & Think Kids per iOS 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.