App per iPhone di matematica

La matematica è sempre stata una materia un po’ “ostica” per molti bambini e adolescenti. A differenza di molti anni fa, però, oggi la tecnologia può venire in loro aiuto. Dopo averti svelato come risolvere i problemi di matematica con le app, in questo articolo ti rivelo quali sono le migliori risorse per iPhone in grado di aiutare i tuoi figli in questa materia.

Se sei curioso di scoprirle tutte, continua a leggere questa guida!

Mental Math

Mental Math

La prima app per iPhone di matematica è molto divertente, ha uno stile accattivante e sarà in grado di migliorare le abilità matematiche di tuo figlio. Il punto di forza di quest’app è il riuscire a trasformare questa materia in un gioco divertente e mai noioso. Addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni: con Mental Math tuo figlio potrà esercitarsi a 360°. Puoi decidere anche di impostare un determinato livello di difficoltà per ogni tipo di domanda, in modo da calibrare gli esercizi in base alla preparazione di tuo figlio. In questo modo, potrà migliorare in maniera progressiva, man mano che si esercita su Mental Math.

Nella sezione delle Statistiche, puoi monitorare alcune utili informazioni come, ad esempio, la quantità di esercizi svolti ed il punteggio medio. In questo modo, potrai sempre tenere d’occhio i progressi di tuo figlio ed avere un quadro generale completo della sua preparazione. Mental Math può anche essere usata da più membri della famiglia: l’app è in grado di mantenere separate le diverse statistiche.

Scarica Mental Math (acquisti in-app gratuiti disponibili)

Photomath

PhotoMath

Caratterizzata da un’interfaccia semplice, pulita ed intuitiva, Photomath è l’app in grado di fornire soluzioni a problemi di matematica ben precisi. Ma attenzione: Photomath non risolve semplicemente i problemi ma fornisce agli utenti una dettagliata guida per aiutare a risolverli da soli. Quest’app è perfetta se tuo figlio sta iniziando ad accostarsi al mondo delle equazioni e si sente perso: Photomath può davvero aiutarlo a migliorare.

Anche se non include l’opzione di dettatura, quest’app contiene un ricchissimo database, con libri di testo di matematica e soluzioni a tutti i principali problemi. Per usarla, ti basterà semplicemente cercare il titolo, l’autore o l’ISBN di un determinato libro di testo che tuo figlio sta studiando e Photomath cercherà tutte le soluzioni, filtrate in base ai numeri di pagina-

Scarica Photomath (gratuito, abbonamento disponibile)

MathLearner

MathLearner

L’app che ti propongo in questo paragrafo è stata pensata e progettata per aiutare bambini e adolescenti nell’apprendimento della matematica. MathLearner è ricca di diversi livelli di difficoltà che costituiscono una vera e propria sfida: usando quest’app, non si rimane mai allo stesso livello ma si progredisce aumentando i propri livelli di competenza. In particolare, tuo figlio potrà scegliere tra i livelli di difficoltà Principiante, Medio ed Esperto.

Anche MathLearner è dotata di una ricca sezione in cui sono contenute tutte le statistiche. In questo modo, potrai monitorare i punteggi di tuo figlio, il tempo medio di completamento degli esercizi ed avere un quadro generale dei suoi progressi. Anche se MathLearner è molto più semplice da usare rispetto alle altre app per iPhone di matematica, è davvero perfetta per aiutare tuo figlio a mettersi alla prova e a migliorare le capacità logiche e di calcolo.

Scarica MathLearner (gratuito)

Impulse

Impulse

Sebbene Impulse non sia un’app specifica per l’apprendimento della matematica, è in grado comunque di migliorare l’approccio alla risoluzione dei problemi. Una volta che avrai scaricato ed installato l’app, dovrai inserire le aree di apprendimento in cui desideri esercitarti e migliorare. Puoi selezionare memoria, matematica e risoluzione dei problemi, tutti argomenti che ti aiuteranno indirettamente con la matematica.

Impulse è l’app di matematica per iPhone perfetta per allenare la mente in diversi modi: logica, giochi, puzzle e test del QI, puoi davvero spaziare tra diverse aree! Ogni “allenamento” ha 10 livelli di difficoltà tra cui scegliere: in questo modo, puoi calibrare il test e gli esercizi in base alla tua preparazione. Senza dubbio, Impulse è un’app davvero molto utile per tenere la mente del tuo bambino sempre allenata e per migliorare in matematica.

Scarica Impulse (gratuito, abbonamento disponibile)

Sumaze!

Sumaze!

Sumaze! è l’app perfetta per la risoluzione dei problemi. In più, è in grado di trasformare la matematica in un gioco! Quest’applicazione è perfetta per tuo figlio se ha già sviluppato una buona capacità di risolvere i problemi: Sumaze ha uno standard più elevato rispetto alle altre applicazioni che ti ho segnalato in questo articolo.

Ricchissima di giochi aritmetici, operazioni numeriche, logaritmi, disuguaglianze e molto altro ancora, Sumaze contiene anche numerosi minigiochi: insomma, tuo figlio avrà l’imbarazzo della scelta! Ogni minigioco ha un differente livello di difficoltà, quindi tuo figlio non dovrò far altro che scegliere quello più adatto alle sue esigenze.

Unica pecca: in Sumaze non è presente una sezione delle statistiche o delle analisi delle prestazioni. Dunque, dovrai monitorare i progressi di tuo figlio volta per volta. A parte questo dettaglio, è davvero un’eccellente app!

Scarica: Sumaze!

Khan Academy

Khan Academy

Khan Academy è un’app molto popolare che aiuta il tuo bambino a saperne di più su una grande varietà di argomenti. Uno di questi, ovviamente, è la matematica! L’obiettivo di Khan Academy è molto nobile: fornire un buon grado di istruzione a chiunque ed ovunque.

Usare quest’app per iPhone di matematica è davvero molto semplice: una volta avviata, potrai scegliere tra le diverse materie e decidere di partecipare ai corsi offerti. Ricorda che puoi sempre aggiungere argomenti diversi in un secondo momento.

Ogni corso contenuto su Khan Academy è ricco di materiali in formato scritto o video. Il sistema di assegnazione dei punti è in grado di motivare il tuo bambino a proseguire nei corsi. L’app permette anche di testare le conoscenze acquisite con un test basato sui materiali del corso.

E per i bambini più piccoli (dai 2 agli 8 anni) c’è Khan Academy Kids, perfetta per stimolare la loro curiosità e l’apprendimento.

Scarica: Khan Academy (gratuito)

Mathway

Mathway

Mathway è un’app estremamente popolare, usata in tutto il mondo e che può essere assimilata ad un vero e proprio “tutor privato”. In grado di coprire qualsiasi aspetto della materia come come algebra, trigonometria, calcolo e statistica, Mathway fornisce le risposte a tutte le tue domande matematiche.

L’app è semplice da usare, molto intuitiva e consente di ottenere facilmente le risposte alle tue domande. Puoi scattare la foto ad un’equazione particolarmente ostica, leggerla al microfono o semplicemente digitarne i numeri per ottenere una risposta quasi immediata. Mathway è anche dotata di un dizionario integrato che ti aiuta a ricordare alcuni termini matematici.

Scarica Mathway (gratuito, abbonamento disponibile)

Migliora in matematica con le app per iPhone

Le app per iPhone di matematica che ti ho svelato in questo articolo aiuteranno tuo figlio a fare progressi in questa materia. Indipendentemente dalle sue abilità, queste applicazioni lo aiuteranno a migliorare e a rendere la matematica un poì più divertente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.