App in stop motion per bambini

Se ti sei reso conto che tuo figlio adora registrare video ed è anche abbastanza bravo a farlo, potresti incoraggiarlo a creare video utili e divertenti per gli altri. Ovviamente, se il tuo bambino è ancora piccolo, non può già imparare come montare un video in maniera professionale. Potrebbe invece divertirsi con la realizzazione di video in stop motion. Ecco perché ho raccolto per te le migliori app in stop motion per bambini, pensate non solo per creare video divertenti ma anche per insegnare ai tuoi figli a padroneggiare questa interessante tecnica.

Stop Motion Animation (Guida)

Stop Motion Animation Guida

Sia tu che tuo figlio non conoscete ancora bene questa divertente tecnica per realizzare video? Allora è bene partire dalle origini! Stop Motion Animation è una vera e propria app tutorial che ti spiegherà come iniziare. Utili i suggerimenti, i trucchi e le lezioni disponibili sull’app. Ovviamente, ti consiglio di usare quest’app solo se tuo figlio è già sufficientemente grande ed in grado di leggere e capire in autonomia il tutorial. Quest’app in stop motion per bambini è dotata di un’interfaccia pulita e molto semplice da usare e navigare. Peccato che contenga qualche annuncio pubblicitario!

Scarica Stop Motion Animation per Android

Stop Motion Cartoon Maker

Stop Motion Cartoon Maker

Questa è un’app in stop motion per bambini senza troppi fronzoli ma davvero efficace! Stop Motion Cartoon Maker è dotata degli strumenti necessari per apprendere questa divertente tecnica di realizzazione dei video. Sin dalla homepage, il tuo bambino potrà mettersi alla prova con la creazione video. Potrai visualizzare tutti i progetti in qualsiasi momento e commentarli insieme a tuo figlio. Molto utile l’opzione che ti permette di modificare la frequenza dei fotogrammi, l’opacità nonché la funzione di autoscatto automatico che gestisce le vibrazioni della fotocamera. Nella sua versione pro, Stop Motion Cartoon Maker ha un costo di circa 2,33 euro.

Scarica Stop Motion Cartoon Maker per Android

Stickbot Studio 2.0

Stickbot Studio 2.0

Quest’app va davvero oltre la “semplice” realizzazione di video in stop motion! Stickbot Studio 2.0 è l’app dotata di funzioni di messa a fuoco automatico, bilanciamento del bianco automatico e supporto flash costante nelle impostazioni di cattura. Ricca di funzionalità è anche la finestra di modifica che ti permette di selezionare in batch i fotogrammi, eliminarli, copiarli e spostarli liberamente per modificarne la sequenza. Molto interessanti sono anche gli effetti sonori, le voci fuori campo e la grafica con schermo verde: tutte queste funzionalità sono disponibili già nella versione nativa di Stickbot Studio 2.0. Ecco perché è una delle migliori app in stop motion per bambini.

Scarica Stickbot Studio 2.0 per iOS e Android

Stop Motion Studio

Stop Motion Studio

Nel momento in cui la scaricherai, quest’app sarà la preferita dai tuoi figli! Semplice da usare, Stop Motion Studio ti fa vivere immediatamente l’esperienza di creare un video in stop motion grazie al divertente progetto di esempio incluso nell’app. In questo modo, il tuo bambino potrà capire in cosa consiste davvero questa tecnica e come appare un video finito. Molto divertente la possibilità di aggiungere una voce fuori campo, di giocare con i numerosi effetti di sovrapposizione in primo piano e di usare i filtri per film.

La versione Pro di Stop Motion Studio ha un costo una tantum di circa 6 euro ma ne vale davvero la pena perché ti permette di aggiungere effetti sonori e di importare immagini per aggiungere al tuo video in stop motion. Inoltre, se tuo figlio utilizza Apple Watch, puoi avviare la registrazione di un nuovo video semplicemente toccando l’orologio. Non pensi sia fantastico?

Scarica Stop Motion Studio per iOS e Android

Screen to GIF

Screen to GIF

Questa è un’app in stop motion per bambini che richiede l’assistenza e l’aiuto dei genitori. Progettata per il sistema operativo Windows, è adatta a chi ha già acquisito una minima esperienza nella creazione di video in stop motion. Ricca di funzionalità, Screen to GIF è dotata di strumenti di editing versatili e semplici da usare. Insieme a tuo figlio, potrai divertirti ad aggiungere bordi, filigrane, testo e cornici al video. Quest’app è del tutto gratuita ma, come prima precisa, è disponibile soltanto per Windows.

Scarica Screen to GIF per Windows

Software di video Editor nativi di Windows e Mac

App in stop motion per bambini

Se non vuoi modificare i tuoi video in stop motion usando il piccolo schermo del tuo smartphone, beh, potresti farlo sul pc usando i software nativi di Mac o Windows. Entrambi i citati sistemi operativi sono infatti dotati di editor video integrati ricchi di funzionalità. Ovviamente, questa potrebbe essere la scelta migliore per i bambini si divertono di più ad usare uno schermo grande.

I software per video editor nativi di Windows e Mac sono dotati di molte altre interessanti caratteristiche: ad esempio, ti danno la possibilità di aggiungere testo, audio e persino di modificare le proporzioni del video.

Play Doh Stop Motion Videos

Play Doh Stop Motion Videos

Questa non è una vera e propria app in stop motion per bambini perché non ti permette di creare nuovi video ma semplicemente di visionarli per accostarti a questo divertente mondo. Se tuo figlio non conosce ancora bene questa tecnica, se è curioso e vuole prima scoprire di cosa si tratta, allora Play Doh Stop Motion Videos è l’applicazione che fa per te. Con una galleria ricca di video in stop motion (tutti di alta qualità), ti permette di scaricare i filmati per visualizzarli quando sei offline. La versione gratuita dell’app è ovviamente ricca di annunci pubblicitari. Per eliminare “il problema”, puoi sempre passare alla versione pro (circa 3 euro al mese).

Scarica Play Doh Stop Motion Video per Android

Quale app in stop motion scegliere per i bambini?

Tutte le applicazioni di cui ti ho parlato in questa video sono molto valide e ti aiuteranno a creare divertenti video insieme ai tuoi figli. Vuoi sapere quale scaricherei per prima? Beh, sicuramente la guida Stop Motion Animation potrebbe essere la tua prima scelta, soprattutto se ancora non sai bene come realizzare video in stop motion.  In ogni caso, divertiti ad usare tutte le applicazioni presenti in questa guida per creare tanti filmati divertenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.