App bambini ansiosi

L’ansia nei bambini è una cosa molto reale e sta diventando sempre più comune, soprattutto in seguito alla pandemia da Covid 19. Come avviene negli adulti, l’ansia può manifestarsi come una semplice ed immotivata preoccupazione o una paura. Se i bambini non riescono a scrollarsi questa brutta sensazione di dosso, potresti veder comparire i tipici segni dell’ansia. Mal di testa, malumore, crampi allo stomaco e disturbi del sonno sono tutti “campanelli d’allarme” che potrebbero essere la spia di un disturbo d’ansia. Ecco perché è davvero essenziale che, come genitore, impari ad individuare i segni dell’ansia nei tuoi figli.

Se il tuo bambino ti sembra ansioso, prova a comunicare con lui per scoprire la causa principale del problema. Purtroppo, in alcuni casi i piccoli non sono in grado di spiegare le motivazioni delle loro sensazioni. Del resto, tutti noi possiamo sentirci ansiosi e non capire il perché.

Ecco perché usare un’app anti ansia per bambini per calmare la mente e per tenere a basa i pensieri ansiosi può essere un grande aiuto. Un po’ come le app per genitori ansiosi possono aiutarti a controllare i periodi di maggiore stress mentale. Le app che troverai in questa guida, non sono soltanto in grado di ridurre l’ansia ma anche di aumentare il successo scolastico, di abbassare i tassi di depressione e persino migliorano la salute fisica. Ecco il mio elenco con le 7 più efficaci app anti ansia per bambini che si preoccupano troppo.

Le app anti ansia per bambini

Positive Penguins

Positive Penguins

Costruire la resilienza e calmare l’ansia nei bambini non è mai stato così facile o divertente grazie a Positive Penguins. Quattro pinguini accompagnano i bambini in un viaggio interattivo per aiutarli a comprendere i sentimenti e pensare in modo più positivo. L’app ruota attorno alla meditazione guidata, molto semplice da seguire e che permette ai bambini di imparare a stare fermi e a rilassarsi.

Disponibile solo per dispositivi Apple, quest’app è a pagamento ma puoi provarne la versione gratuita. Molto divertenti i giochi e le storie di Positive Penguins che aiuteranno i tuoi bambini a rafforzare resilienza e pensiero positivo. Amerai questa app se hai bambini che lottano con ansia e problemi emotivi, tra cui rabbia e depressione. Anche i bimbi con ridotta capacità di attenzione saranno in grado di apprezzare i giochi e le storie.

Scarica Positive Penguins per iOS

Mindful Powers

Mindful Powers

La premiata app Mindful Powers mette il benessere emotivo dei bambini al centro dei suoi obiettivi. Adatta a bambini dai 7 ai 10 anni, con questa app i tuoi figli dovranno prendersi cura di una simpatica creatura mentre imparano a far fronte in modo più efficace ai pensieri che li stressano. Il fulcro dell’app è la ripetizione del pensiero arricchita da meditazione guidata e attività che mirano a far parte della routine quotidiana di tuo figlio. Molto utile anche il timer con le sembianze di un pomodoro in grado di stimolare e aiutare i bambini a concentrarsi sulle attività fino al loro completamento.

Disponibile solo per dispositivi Apple, l’app è a pagamento ma puoi prima provare la versione gratuita. Apprezzo molto l’approccio di quest’app e la facilità d’uso che la rende adatta anche ai bambini più piccoli. Amerai questa app se hai bambini piccoli che soffrono di ansia ed hanno difficoltà a concentrarsi, completare compiti e andare d’accordo con gli altri.

Scarica Mindful Powers per iOS.

Chill Outz

Chill Outz

È frustrante quando i bambini non rispondono ai time out, vero? L’app Chill Outz aiuta genitori e bambini a far fronte allo stress e a rimanere rilassati utilizzando tecniche molto efficaci. Sviluppata da uno psicologo infantile, l’app è essenzialmente una raccolta di divertenti storie animate che insegnano ai bambini a essere sempre calmi e rilassati.

Disponibile solo su Apple, Chill Outz è a pagamento ma puoi provare la versione gratuita prima di decidere se sottoscrivere l’abbonamento. Apprezzo molto quest’applicazione anti ansia perché è facile da usare, divertente e colorata. E davvero ottima per bambini molto piccoli (3-5 anni) e delle scuole primarie (5-7 anni).

Amerai questa app se sei stanco di concedere pause e desideri un modo più sano e utile per affrontare comportamenti indisciplinati.

Scarica Chill Outz per iOS.

Le app anti ansia per bambini e adulti

Calm

Calm

L’app di meditazione Calm è perfetta sia per genitori esausti che per bambini ansiosi. I piccoli che sono completamente nuovi alla meditazione possono iniziare subito con sessioni di meditazione guidata di soli 3 minuti. L’app aiuta ad alleviare l’ansia con attività di respirazione ed esercizi di stretching. Calm aiuta i bambini a prepararsi per andare a letto con storie della buonanotte e musica rilassante.

Disponibile per Apple e Android, l’app è a pagamento ma offre  7 giorni di prova gratuita. Apprezzo particolarmente Calm perché è un’app completa per la meditazione e l’ansia e perché puoi essere usata con Apple Health. Facile da usare, ricca di funzionalità e con centinaia di sessioni di meditazione, Calm è perfetta sia per i principianti che per gli utenti avanzati.

Amerai quest’app se hai bambini più grandi che hanno bisogno di aiuto per concentrarsi, mantenere la calma e interagire con gli altri. Calm è comunque perfetta per tutta la famiglia ed è in grado di fornire tutti gli strumenti di cui hai bisogno sia che tu abbia esperienza di meditazione sia che tu abbia appena iniziato.

Scarica Calm per Android e iOS

Headspace

Headspace

Come Calm, Headspace è una delle migliori app anti ansia per bambini in grado di supportare il benessere mentale dei bambini. I più piccoli impareranno la meditazione e la consapevolezza attraverso sessioni guidate di pochi minuti al giorno. L’app è ricca di programmi che insegnano ad affrontare l’ansia, il panico, lo stress, l’insonnia e molto altro. I bambini possono iniziare con le mini meditazioni di 2-3 minuti per scaricare la tensione mentale oppure per aumentare la concentrazione.

Disponibile per Apple e Android, Headspace è a pagamento ma offre una settimana di prova gratuita con abbonamento mensile. La apprezzo particolarmente perché è ricca di sessioni di meditazione offline e animazioni divertenti in grado di spiegare concetti a bambini e utenti inesperti.

Amerai questa app se vuoi che tutta la famiglia prenda l’abitudine di meditare e scacciare lo stress. E’ davvero un’ottima scelta se vuoi aiutare i tuoi figli a rilassarsi dopo aver corso tutto il giorno.

Scarica Headspace per Android e iOS.

Smiling Mind

Smiling Mind

Smiling Mind è stata originariamente progettata per bambini e adolescenti ma è perfetta anche per i genitori ansiosi. Questa app è completamente gratuita e i bambini possono accedere a tutte le funzionalità fin dall’inizio. I programmi che affrontano lo stress e le sfide quotidiane sono suddivisi in gruppi di età (7-9 anni, 10-12 anni, 13-15 anni e 16-18 anni) in modo da rendere più semplice ed intuitiva l’accessibilità.

Disponibile su Apple e Android, Smiling Mind è ricca di contenuti per bambini e adulti, è l’app introduttiva perfetta per sviluppare la consapevolezza del sé ed offre anche numerosi contenuti offline. La amerai se stai cercando un’app gratuita robusta, facile da usare per aiutare i bambini più grandi a far fronte all’ansia.

Scarica Smiling Mind per Android e iOS.

Stop, Breathe & Think

Stop, Breathe & Think

Ultima nella lista di app anti ansia per bambini: Stop, Breathe and Think è un’applicazione per il benessere emotivo pensata per gli adolescenti ma perfetta anche per bambini dai 5 ai 10 anni. Attraverso sessioni guidate e brevi attività, i bambini possono controllare i propri sentimenti in qualsiasi momento, imparare a mantenere la calma e a migliorare la propria concentrazione.

Disponibile per Apple e Android, la versione gratuita di Stop, Breathe & Think ti permette di accedere a oltre 20 attività. Mi piace molto quest’app per le sue immagini intuitive e coinvolgenti nonché per gli esercizi mirati ed efficaci pensati per migliorare lo stato emotivo dei bambini. Amerai questa app se i tuoi figli sono già abbastanza grandi ed hanno bisogno di lavorare sulla loro concentrazione e autocontrollo sia a scuola che a casa.

Scarica Stop, Breathe & Think per Android e iOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.