Trucchi tecnologici per genitori

Sia che tu abbia uno o sei figli, che lavori in ufficio oppure in smart working, sia che tu sia un genitore single o abbia un partner, beh, gestire la tua giornata richiede abilità molto avanzate ed una eccellente organizzazione. Che ne dici, allora, di un po’ di controllo e di organizzazione in più? Ecco alcuni trucchi tecnologici per genitori ed app che possono aiutarti a pianificare la tua vita, organizzare la tua casa, tenerti sempre informato e, quando i bimbi dormono, perfino concederti un po’ di relax. Cominciamo!

Automatizza le attività della tua routine giornaliera

IFTTT

La tecnologia ci permette di fare davvero di tutto, anche automatizzare attività di ruotine che ci portano via tanto tempo. Qualche esempio? Comunicare ai tuoi figli che stai uscendo da lavoro, controllare il termostato della casa oppure pubblicare foto sui social media…Ebbene, puoi automatizzare tutte queste attività usando un unico strumento: stiamo parlando di IFTTT, un fantastico tool di automazione che ti permette di fare molto, molto di più.

IFTTT è in grado di funzionare con numerosi servizi ed app e offre sempre soluzioni automatizzate per la casa, la salute, l’auto e perfino sulle ultime notizie. Questo fantastico tool, ad esempio, è in grado di avvisarti di portare con te una giacca pesante se fuori fa freddo!

Scarica IFTTT per Android | iOS (gratuito)

Controlla se un gioco (o un film) sono appropriati all’età di tuo figlio

Common Sense Media

Lo scenario è tipico: tuo figlio ha invitato un amichetto e insieme vorrebbero giocare a quel nuovo videogioco che fa capolino dallo scaffale. Oppure: tua figlia vorrebbe tanto guardare quel film divertente insieme agli amici. Tu sei di fretta, magari impegnato a preparare la cena o a terminare quel lavoro urgente ma non puoi lasciare i tuoi figli in balia della tecnologia. Quindi, come fare per capire se quel gioco e quel film sono adatti a lui? I nostri trucchi tecnologici per genitori vengono in tuo aiuto!

E’ qui, infatti, che entra in gioco Common Sense Media, l’eccellente risorsa a cui puoi accedere sia dal web che dal tuo dispositivo mobile. Su Common Sense Media puoi leggere le recensioni, i commenti e le guide per la famiglia su programmi televisivi, giochi, siti web, libri, film e perfino programmi televisivi. Per renderti le cose ancora più semplici, Common Sense Media ti permette anche di cercare rapidamente qualcosa di specifico e di scoprire subito se è adatto all’età di tuoi figlio.

Ricarica (velocemente) la batteria dello smartphone

Power bank

Non c’è cosa peggiore di quando ti accorgi di avere la batteria dello smartphone scarica e stai proprio per uscire di casa. Niente paura: puoi evitare situazioni come queste munendoti di una caricabatterie portatile (power banks) oppure di un case per la ricarica. Mophie è uno dei brand che preferiamo perché produce entrambi i dispositivi sia per Android che per iPhone.

Se ti accorgi che i dispositivi Mophie non sono compatibili con il tuo smartphone oppure se desideri optare per un brand meno costoso, puoi anche scegliere prodotti come il power bank SWEYE.

Usa l’assistente vocale per trasformare la tua casa in “smart home”

Alexa smart home

Se utilizzi Alexa, l’altoparlante intelligente targato Amazon, allora devi assolutamente programmarlo per alleggerirti la vita. Dal controllo delle luci alla regolazione del termostato, fino all’invio di messaggi di testo e telefonate: Alexa ti aiuta a trasformare la tua casa in smart home!

I trucchi tecnologici per genitori che puoi mettere in pratica usando Alexa dono davvero tanitssimi! Puoi impostare timer specifici per non fra bruciare la cena semplicemente pronunciando il comando vocale: “Alexa, imposta timer di 15 minuti”. Alexa ti permette anche di impostare una sveglia, di creare promemoria in modo da non dimenticare mai quell’importante appuntamento dal dentista. Insomma, è un “must have” per tutti quei genitori impegnati e indaffarati che sono alla ricerca di una soluzione per organizzare al meglio la casa.

Usa la smart tv per “andare oltre” i soliti (noiosi) programmi

Smart tv

La tecnologia ha fatto passi da gigante quando parliamo di tv e contenuti televisivi. Proprio come accade con gli altoparlanti intelligenti, anche le smart tv possono offrirti molto di più rispetto ad una televisione “tradizionale”.

Sistemi come Apple TV e Amazon Fire TV Stick Roku ti permettono di scaricare app oppure di aggiungere alla tua smart tv i tuoi canali preferiti. Il tutto, senza dover usare quegli antiestetici cavi! Sono davvero tanti i canali tra cui scegliere: puoi guardare una puntata del programma di cucina che tanto ami per imparare come preparare una ricetta. Oppure puoi scegliere uno dei tanti canali di fitness per restare sempre in forma.

Organizza la tua vita

Cozi Family Organizer

Sei sempre di corsa e pieno di impegni? Allora, quello di cui hai bisogno è un task manager che ti permetta di organizzare il calendario degli eventi e degli appuntamenti insieme alla lista della spesa. Insomma, hai bisogno di un’app che ti organizzi la vita familiare. Come Cozi Family Organizer, una delle app più famose ed usate in tutto il mondo.

Con Cozi puoi creare e condividere un calendario familiare, assegnare le diverse attività e faccende domestiche ai membri della tua famiglia nonché di compilare la tua lista della spesa e di pianificare i pasti. Cozi Family Organizer ti permette di tenere in ordine la tua vita, proprio come le altre app per gestire la casa e semplificare la routine familiare e proprio come le applicazioni per mamme lavoratrici.

Scarica Cozi per Android | iOS (gratuito)

Semplificati la vita con la tecnologia!

Questi semplici trucchi tecnologici che ti abbiamo svelato nella nostra guida, ti permetteranno di semplificarti la vita e di goderti di più il tempo libero in famiglia. Da un semplice timer impostato su Alexa ad un’app completa per organizzare la famiglia, in questa guida troverai sicuramente molti consigli e suggerimenti utili.

Hai messo in pratica uno dei nostri “trucchi tecnologici”? Faccelo sapere con un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.