tool Google per Natale

Il periodo natalizio si avvicina a passi da gigante e, prima che tu te ne accorga, arriva subito il grande giorno della grande riunione di famiglia. Ecco perché dovresti pianificare tutto il più possibile in anticipo, utilizzando i tool di Google per Natale!

Stabilisci un budget per i regali usando una delle migliori app per i regali di Natale in modo da non spendere troppo. E se devi acquistare i regali per i tuoi genitori, stila in anticipo la lista per i regali di Natale hi-tech per papà amanti della tecnologia oppure per mamme geek.

Uno dei modi per essere sempre organizzati è utilizzare i tool di Google per Natale che possono aiutarti in ogni tipo di pianificazione natalizia. Sei curioso? Allora, continua a leggere: in questa guida ti sveliamo come Google Meet, Calendario, Fogli e altri tool di Google possono aiutarti a organizzare tutto per le festività natalizie.

Google Meet: organizza una festa di Natale virtuale

Google Meet

Google Meet è il tool che ti permette di organizzare riunioni e videoconferenze con un semplice click. Molto facile da usare, ti basterà semplicemente inviare – ad un amico oppure ad un familiare – un link alla stanza virtuale per poter iniziare il meeting in pochissimi secondi. Le chiamate di gruppo hanno un limite di 60 minuti mentre i meeting “uno ad uno” non hanno limiti di tempo.

Come avrai intuito, Google Meet può esserti davvero molto utile a Natale, soprattutto quando non puoi viaggiare per incontrare la tua famiglia. In questi casi, potresti organizzare una festa di Natale virtuale (Google Meet si integra con Google Calendar, quindi tutti sapranno in anticipo quando partecipare), aprire regali con gli amici o brindare all’inizio del nuovo anno.

E se vuoi collegarti da casa tua insieme ad un folto gruppo di amici e parenti, non è necessario stringersi intorno allo schermo del computer.  Con Chromecast puoi trasmettere la videochiamata allo schermo della TV per “allargare” l’immagine e far partecipare proprio tutti alla riunione di famiglia. In alternativa, se possiedi un Echo Show, puoi rispondere alla chiamata in un posto più comodo della tua casa.

Fogli Google: tieni sotto controllo le tue finanze

Google Fogli

Lo sappiamo bene: le festività natalizie possono essere molto costose e colpire duramente le nostre finanze. Regali, cibo, biglietti di viaggio e molto altro ancora: se non stai attento, potresti ritrovarti con il conto prosciugato, alla fine del mese.

Non lasciare che tutto ciò accada! Usa Fogli Google per creare il tuo budget personale e per dividere i costi in categorie, calcolare automaticamente i totali e visualizzare immediatamente quanto stai spendendo al giorno.

Un’altra idea molto interessante è usare Fogli Google per creare il tuo menu settimanale. Crea una tabella che elenchi tutti i pasti, calcola quando dovrai cuocere ogni singola pietanza, utilizza i colori per assegnare i compiti a tutta la tua famiglia. Non dimenticare, infatti, che Fogli Google è uno strumento che si basa molto sulla collaborazione, quindi puoi invitare amici e familiari a visualizzare il tuo foglio di lavoro in modo che possano darti una mano.

Google Shopping: trova i regali perfetti per le tue occasioni speciali

Google shopping

Questo è il tool di Google per Natale che preferiamo! Il periodo delle feste non è solo il momento in cui si condivide il tempo con famiglia e amici ma anche il periodo dell’anno dei regali. Google Shopping può aiutarti a scoprire prodotti interessanti da acquistare e può consigliarti il miglior prezzo.

Usare Google Shopping è molto semplice: puoi esplorare ogni singola categoria (come “giocattoli” oppure “elettrodomestici da cucina”) sempre ricca di prodotti di tendenza. In alternativa, puoi utilizzare una chiave di ricerca generica (come, ad esempio, “giochi”) o più specifica (come, ad esempio, “PS5”). Puoi usare anche i filtri dinamici per restringere la ricerca e per specificare elementi come la politica di restituzione, le condizioni dell’articolo e la fascia di prezzo.

Una volta individuato il regalo perfetto, puoi selezionarlo e confrontare i prezzi con quelli pratica da una vasta gamma di rivenditori: in questo modo, potrai assicurarti di acquistare il regalo al prezzo più basso. Se vuoi pensarci ancora qualche giorno, puoi tranquillamente salvare l’articolo e tornarci in un altro momento. Ovviamente, non lasciarlo tropo a lungo nella lista: potrebbe andare a ruba!

Documenti Google: crea una lista dei regali

Documenti Google

Se i tuoi figli amano scrivere una lunga e dettagliata letterina a Babbo Natale, perché non incoraggiarli ad usare Documenti Google per indicare – più nel dettaglio – i regali che vogliono ricevere?

I tuoi figli possono usare questo tool di Google per Natale per scrivere il loro elenco, trascinare e rilasciare le immagini nonché divertirsi a giocare con la formattazione della lista. Inoltre, Documenti Google è uno strumento collaborativo che ti permette di condividere una copia della letterina con chiunque desideri acquistare un regalo per i tuoi figli. In questo caso, puoi anche utilizzare il documento per prendere appunti, lasciare commenti e coordinarti con gli altri membri della tua famiglia.

Google Calendar: pianifica le visite della famiglia

Google Calendar

Il periodo delle vacanze di Natale è il periodo perfetto per incontrare colleghi, amici e familiari e può diventare anche particolarmente stressante. Immagina la scena: tutti i parenti in visita nello stesso momento, tu che sei alle prese con la preparazione della cena. Come evitare tutto ciò? Puoi semplicemente usare Google Calendar!

Programma eventi, invita ospiti e controlla se parteciperanno o no alla riunione di famiglia. Tutti gli eventi che salvi su Google Calendar si sincronizzano automaticamente su qualsiasi dispositivo: in questo modo, conoscerai sempre in anticipo quali ospiti stanno arrivando a casa tua.

Puoi anche creare attività su Google Calendar, molto utili per ricordare tutto ciò che desideri. Un esempio? Quando montare l’albero di Natale, quando spedire quei regali o comprare il pesce per il cenone della Vigilia. Non credi che questo tool di Google per Natale sia davvero comodo?

YouTube Music: fai risuonare in casa la musica natalizia

YouTube Music

Con tutte le cose da organizzare durante il periodo natalizio, è molto facile trascurare il divertimento, vero? Ed è qui che entra in gioco YouTube Music, il servizio di streaming musicale di Google. Completamente gratuito, YouTube Music ha qualche annuncio pubblicitario ma puoi decidere di rimuoverli passando alla versione premium.

Collega YouTube Music al tuo altoparlante intelligente (come Alexa oppure Google Home), scegli una delle tante playlist di Natale e alza il volume!

YouTube Music è disponibile anche per Android e iOS, quindi puoi scaricarlo sullo smartphone, collegare le cuffie e ascoltare la tua musica natalizia preferita ovunque lo desideri.

I tool di Google per Natale sono per tutta la famiglia!

Il Natale è una festa per tutta la famiglia, è vero, ma lo è soprattutto per i bambini! Prova ad usare uno dei tool di Google ti cui ti abbiamo parlato e fai sì che la festa proceda senza intoppi, nel più totale relax e divertimento.

E poi, se hai bisogno di tenere impegnati i tuoi bambini durante le festività, dai un’occhiata a queste divertenti app di Natale, ai giochi natalizi online per bimbi e alle app di Natale per iPhone. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.