Alexa routine buonanotte

Stai già usando Alexa? Lasciati coccolare da Amazon e usa l’assistente vocale per semplificarti la vita! Amazon Echo è fondamentalmente un assistente personale che vive a casa tua ed è sempre in ascolto della tua prossima richiesta! L’Echo Dot può riprodurre musica, rispondere alle tue domande, sincronizzarsi con i tuoi dispositivi intelligenti e persino controllare le luci!

Ma ecco cosa penso sia fantastico: Alexa è un’aggiunta fantastica alla routine della buonanotte di tuo figlio! Dopo averti svelato come Alexa può aiutare i tuoi figli a prepararsi per la scuola e quali sono le migliori routine Alexa per la famiglia, in questo articolo ti svelerà i 6 modi per utilizzare Amazon Echo nella routine della buonanotte di tuo figlio. Sei pronto? Iniziamo!

Imposta Alexa come timer per andare a dormire

Alexa routine buonanotte

Adoro questa applicazione di Alexa in casa! Se i tuoi figli sono piccoli e in età prescolare, ti consiglio di impostare un conto alla rovescia prima di andare a dormire, in modo da aiutare il bambino ad adattarsi al fatto che l’ora di andare a dormire si avvicina. Bene, ora, invece di dover interpretare il ruolo di papà (o mamma) cattivo con il timer, puoi fare di Amazon Echo il tuo “capro espiatorio”! Chiedi ad Alexa di impostare un timer per te: i tuoi figli possono persino chiedere ad Alexa quanti minuti hanno prima di andare a dormire. Utile, vero?

Un’altra idea è quella di impostare una sveglia ogni sera, alla stessa ora. Puoi renderla una sveglia normale oppure musicale. Ad esempio, puoi impostare una sveglia per le 19:00 per iniziare la routine della buonanotte ed un’altra per le 19:30, l’ora in cui desideri che i tuoi bimbi siano sotto le coperte.

Alexa può leggere una favola della buonanotte al tuo bimbo

Alexa routine della buonanotte

Attenzione: non sto affatto promuovendo la lettura delle favole della buonanotte in favore di Alexa, assolutamente! Come genitore, sei tu che dovresti leggere la favola della buonanotte a tuo figlio: non esiste alcun sostituto per coccole e lettura serale! Ma non sarebbe fantastico se Alexa desse il via alle favole della buonanotte leggendo una storia a tuo figlio mentre tu sei impegnato a lavarti i denti o mentre indossi il pigiama?

Dopo aver letto la favola a tuo figlio, potresti anche chiedere ad Alexa di raccontargli “un’altra favola della buonanotte” dopo che tu avrai lasciato la stanza. Amazon Echo si collega al tuo account Audible, quindi Alexa è in grado di leggere qualsiasi libro per bambini sia disponibile su questa piattaforma.

Alexa può suonare la ninna nanna per il tuo piccolo

Puoi creare una playlist di ninne nanne che Alexa potrà riprodurre in qualsiasi momento durante la tua routine della buonanotte. Questa funzione può essere davvero utile, non credi? In ogni caso, ti consiglio sempre di porre fine alla tua routine della buonanotte in modo “forte” e definitivo. E terminare con la stessa canzone ogni sera è un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo!

Usa Alexa per abbassare gradualmente le luci

Alexa routine buonanotte bambini

Puoi usare lampadine e interruttori intelligenti e chiedere ad Alexa di abbassare le luci. Per farlo, ti basterò semplicemente chiedere: “Alexa, spegni le luci in cameretta” oppure “abbassa le luci al 50%” o “Alexa, accendi la luce blu nella cameretta”.

Questa funzione, insieme alla playlist di ninne nanne, è un modo fantastico per rafforzare davvero la routine della buonanotte di tuo figlio e per segnalare che il sonno si sta avvicinando. Il tutto mentre rimani nel lettino del tuo bimbo a fargli le coccole!

Usa Alexa per riprodurre il rumore bianco

Per utilizzare Alexa per riprodurre il rilassante rumore bianco, dovresti installare Echo Dot nella cameretta di tuo figlio. Il rumore bianco, come sai, aiuta il tuo bambino ad abbandonarsi al sonno, lo rilassa garantendo (a te e a lui) un sonno lungo e duraturo.

Non puoi installare Alexa nella cameretta del tuo bambino? Non preoccuparti: dai un’occhiata alle migliori app di rumore bianco per far dormire i bambini da usare sullo smartphone oppure scopri Baby shusher, il generatore di rumore bianco per il neonato.

Usa Alexa per parlare con tuo figlio da un’altra stanza

Alexa routine buonanotte

Questo è sicuramente uno dei modi più interessanti per utilizzare Alexa come parte della routine della buonanotte di tuo figlio. Usando la funzione Annunci, puoi parlare da una stanza all’altra con tuo figlio senza dover necessariamente gridare. E chi vuole gridare poco prima di andare a dormire?!

Immagina che tuo figlio ti chiami e ti chieda un altro bicchiere d’acqua. Puoi usare gli Annunci di Alexa per ricordare a tuo figlio che ha già bevuto due bicchieri d’acqua e che è ora di andare a dormire.

Conclusioni

Le routine della buonanotte da impostare su Alexa sono davvero un modo meraviglioso per semplificarti la vita in famiglia. Puoi, ovviamente, mantenere la routine della buonanotte di tuo figlio libera dall’uso dei dispositivi tecnologici. Una favola della buonanotte e il suono della voce della mamma che canta una dolce ninna nanna hanno funzionato per secoli per i bambini. E funzionerà ancora per molto!

Ma viviamo in un’era di tecnologia meravigliosa e dovremmo assolutamente approfittare di ogni singolo beneficio che la tecnologia è in grado di regalarci, incluso il beneficio di una routine della buonanotte più semplice e fluida.

E adesso tocca a te: stai usando Amazon Echo per semplificare la routine della buonanotte del tuo piccolo? Qualche applicazione Echo che ci siamo persi? Condivi le tue idee con un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.