Migliori console per bambini

Divertenti per tutta la famiglia, i videogiochi sono in grado di trascendere le generazioni e di divertire sia i bambini che i nonni! Il mercato dei videogiochi è ricco di opzioni e può essere davvero difficile per un genitore scegliere quali sono le migliori console per bambini, quella più adatta a tutta la famiglia.

Lo so bene: è un compito arduo, ecco perché ho riunito in un unico articolo quelle che sono le migliori scelte per la famiglia. Se continui a leggere, avrai la possibilità di avere un quadro generale su ciò che offre il mercato e potrai scegliere la console più adatta alle esigenze della tua famiglia.

Nintendo Switch

Nintendo Switch

Nintendo Switch è la console d’eccellenza per i bambini e tutta la famiglia. Del resto, è l’unica con cui puoi giocare a tutti i giochi di Mario e Zelda! Si tratta di una console davvero sorprendente perché, quando è collegata al suo dock, puoi giocare sulla TV mentre, rimuovendola dalla base, funziona come un dispositivo di gioco portatile autonomo.  Ciò significa che puoi giocare agli stessi giochi sia quando sei in giro sia sulla tua TV. Inoltre, i controller Joy-Con sono rimovibili: ciò significa che due bambini possono giocare contemporaneamente senza bisogno di accessori aggiuntivi.

E con la Switch c’è davvero l’imbarazzo della scelta: i migliori giochi Nintendo Switch per bambini includono videogiochi epici come Fortnite, Minecraft e FIFA. Notevole e sempre in crescita la libreria in di giochi indipendenti che possono essere acquistati a prezzi accessibili e che sono molto divertenti per le famiglie. E non solo divertimento: la console ti permette anche di stimolare la curiosità dei tuoi figli con i migliori giochi educativi Nintendo Switch per bambini!

I controlli parentali su Switch sono davvero completi ed utilizzano un’app separata per iOS e Android, in modo da poterne regolare le opzioni. In questo modo, è davvero facile tenere traccia di come sta giocando il tuo bambino. Inoltre, non esiste un browser internet ed è possibile giocare con altri utenti online soltanto se sono amici approvati. L’unico lato negativo è che non puoi impostare restrizioni diverse per utenti diversi: tutte le limitazioni dei controlli parentali si applicano, infatti, all’intera console.

Esiste una versione di Nintendo Switch un po’ più economica che offre solo la console portatile. Sto parlando di Nintendo Switch Lite (€. 195,29) che, ovviamente, non può essere collegata ad un televisore. La versione Lite ti permette di giocare a tutti i giochi Switch ma non può ovviamente essere condivisa da più persone. Si tratta, come avrai intuito, di una buona opzione se tuo figlio ha intenzione di giocare quasi sempre lontano dalla televisione o quando è in giro.

Nintendo 2DS XL

Nintendo 2DS XL

Nintendo produce la serie 3DS di console di gioco portatili da più di sei anni e tu puoi accedere alla vasta ed eterogenea libreria di giochi con un’ampia gamma di hardware! Il 3DS originale, il nuovo 3DS e il 3DS XL sono tutti dotati di un display 3D che non necessita dell’uso degli occhiali. Il 2DS originale, il nuovo 2DS e il 2DS XL giocano a tutti i giochi 3DS ma non offrono lo speciale schermo 3D. Il 2DS XL è la versione finale della console che si sta più diffondendo, in questo periodo.

Con migliaia di giochi compatibili già disponibili (molti dei quali fortemente scontati), la 2DS XL è la migliore console di gioco portatile della sua generazione! Eccellenti anche i controlli parentali del 2DS XL: puoi limitare gli acquisti online e la navigazione in Internet a linee guida specifiche per età nonchè proteggere con un PIN i contenuti a cui non desideri che tuo figlio acceda.

Xbox Series X|S

Xbox Series X S

Xbox Series S è – insieme alla Series X – l’ultima generazione di console di Microsoft e la diretta concorrente della PlayStation 5. La differenza tra le due console è netta: Xbox Series S è disponibile ad un prezzo leggermente più basso rispetto alla Serie X ed offre un’esperienza visiva un po’ meno “impressionante” ma è comunque in grado di far “girare”  tutti i nuovi giochi Xbox. Non include un’unità disco, quindi devi acquistare i giochi in digitale.

Appartenente ad una fascia di prezzo un po’ più alta, Xbox Series X offre (ovviamente) un’esperienza di gioco altamente performante ed impressionante. E’ dotata anche di un’unità disco se ami utilizzare i giochi su cd.

Sia Xbox Series X che S supportano la maggior parte dei vecchi giochi Xbox One. Puoi anche tagliare nettamente le spese utilizzando i controller Xbox One precedenti compatibili con il nuovo sistema operativo. Se poi disponi di una vasta libreria di giochi per Xbox One, dovrai ovviamente acquistare la console Xbox Series X dotata di unità disco per potervi giocare.

Inoltre, il modello più economico offre solo 500 GB di spazio di archiviazione. Se vuoi espanderlo per farlo arrivare ad 1 GB della serie X, andrai a spendere praticamente la stessa cifra che spenderesti per acquistare la console X.

Puoi anche sfruttare l’abbonamento a Xbox Game Pass che offre 100 tra i giochi più recenti con un abbonamento mensile (12 €. al mese oppure). In questo modo, eviterai di dover acquistare singoli giochi e amplificherai il divertimento in famiglia!

Xbox One S

Xbox One S

Sebbene la console Xbox One X sia più avanzata perchè abilitata per 4K, One S è un’ottima opzione per la famiglia che sia attenta al budget e che desideri una console in grado di intrattenere “a tutto tondo”.

Xbox One S riproduce giochi in Full HD (1080p) ma può anche essere utilizzata come lettore Blu-ray 4K Ultra HD. E, grazie alle numerose app di intrattenimento (tra cui Netflix e Amazon Video), può essere usata anche come dispositivo di streaming intelligente. Migliaia sono i giochi disponibili per Xbox One e – da non trascurare – puoi giocare sulla console anche a centinaia di vecchi giochi Xbox 360.

Ovviamente, Xbox One S dà accesso ad internet e alle app online. Puoi divertirti a giocare online a molti giochi: ciò vuol dire, comunque, che devi sempre assicurarti che i tuoi figli siano protetti dai malintenzionati e dai contenuti inadatti alla loro età. Per fortuna, sono numerosi i controlli parentali attivabili per limitare l’accesso alle attività online e ai giochi inappropriati per l’età dei tuoi figli.

Sull’argomento, ti consiglio di leggere le due guide Xbox One e bambini: ecco le impostazioni per proteggerli e come impostare il controllo parentale su XBox One. Molto utile la nuova funzione di doppio controllo che permette a due giocatori di controllare lo stesso gioco. Si tratta di una caratteristica molto importante, soprattutto per le famiglie con bimbi ancora piccoli: il doppio controllo è l’ideale per eliminare la frustrazione sperimentata dai piccoli giocatori durante l’apprendimento di un gioco. È anche un modo divertente per collaborare in famiglia!

PlayStation 4 / PlayStation 4 Pro

PlayStation 4

Sono due le versioni disponibili di PlayStation 4: il modello standard e una PS4 Pro con grafica 4K e più potente. In ogni caso, tutti i giochi per PS4 sono perfettamente in grado di funzionare su entrambe le macchine. Le due console possono essere usate anche per guardare film e serie tv grazie alle app per lo streaming di video come Netflix e Amazon Video.

Con la PlayStation avrai l’imbarazzo della scelta: sono davvero numerosi i giochi per famiglie disponibili sul mercato e – caratteristica da non sottovalutare – puoi usare anche lo smartphone come controller! Ciò significa che 6 persone possono giocare insieme senza dover acquistare numerosi controller. Insomma, potete sbizzarrirvi in famiglia a giocare ai migliori giochi PS4 per bambini! Ma prima, non dimenticare di attivare il controllo parentale sulla console.

PlayStation 5

PlayStation 5

Sono due le versioni di PS5 anche se, a differenza di Xbox, entrambe offrono le stesse prestazioni grafiche. La differenza principale è che il modello più economico esegue i giochi solo in digitale. Il modello con unità Blu Ray costa 899,00 euro.

Sebbene tu possa utilizzare i vecchi controller PlayStation 4 per giocare ai vecchi giochi su PS5, per giocare a quelli nuovi devi necessariamente acquistare l nuovo controller Dual Sense. Il costo dei controller aggiuntivi deve essere un ulteriore elemento di cui devi tener conto se stai per acquistare una nuova console per tutta la famiglia.

La PlayStation 5 esegue la maggior parte dei giochi per PlayStation 4. Dunque, se già possiedi una vasta libreria di giochi PS4, dovrai acquistare la versione Blu Ray di PlayStation 5 per accedervi. Puoi anche abbonarti a PlayStation Plus per accedere a vasta una gamma di giochi ogni mese o a PlayStation Now che ti consente di giocare e scaricare ancora più giochi.

Un grande vantaggio per le famiglie della PlayStation 5 sono, senza dubbio, le utili schede attività integrate nel sistema operativo. In questo modo, potrai sempre sapere quanto tempo ancora è necessario per completare la prossima missione o capitolo (utile, ad esempio, per fermare il gioco in anticipo, quando è ora di cena!).

No products found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.