migliori antivirus controllo genitori gratuito

Oggi, più che mai, è diventato ancora più complicato proteggere lo smartphone e il tablet dei tuoi figli, per non parlare del monitoraggio delle loro attività online. Per fortuna, puoi usare le migliori app di controllo parentale oppure puoi mettere in pratica i nostri consigli per controllare la navigazione internet dei figli gratis. Ma a volte non basta. La buona notizia è che sono numerosi gli antivirus con controllo genitori gratis disponibili sul mercato.

Un software antivirus con controllo genitori ti aiuta a proteggere i dispositivi di tuo figlio da virus e, soprattutto, da siti web dannosi. Ti aiuta, inoltre, a bloccare i contenuti dannosi o inappropriati e a monitorare i social media e le attività web dei tuoi figli. Non solo, protegge anche i tuoi dispositivi dai pericoli del web, rendendo più sicura tutta la tua famiglia.

Perché è necessario utilizzare il controllo genitori

Sebbene la tecnologia sia sicuramente un buon strumento per la crescita dei bambini, il rischio di incorrere in siti web dal contenuto inappropriato e di “inciampare” in malintenzionati è sempre all’ordine del giorno.

migliori antivirus controllo genitori gratuito

Ecco perché gli antivirus con controllo genitori gratis sono strumenti preziosi per la protezione dei tuoi figli. Essi ti permettono anche di monitorare la loro cronologia web e di utilizzarla per aiutarli a essere più consapevoli di ciò che fanno online. Ci riferiamo, in particolare, anche a tutto ciò che pubblicano sui loro account di social media: è importante insegnare loro che i contenuti condivisi sui social sono in grado di influire sulla loro reputazione online.

Come genitore, è importante guidare i tuoi figli attraverso la scoperta del web e navigare in sicurezza in Internet. Un antivirus con controllo genitori gratis ti consentirà anche di regolare per quanto tempo i tuoi figli possono utilizzare lo smartphone (o il tablet) in modo da avere più tempo per le cose essenziali.

Sei pronto per scoprire quali sono i migliori software con controllo parentale gratuito? Continua a leggere il nostro articolo!

I criteri con cui abbiamo testato e classificato i migliori antivirus con controllo genitori

migliori antivirus controllo genitori gratuito

Per poterti fornire un elenco esaustivo ed esauriente dei migliori software antivirus con controllo genitori gratuito, abbiamo testato ognuno di essi in base ai seguenti criteri:

  • Protezione antimalware. Per proteggere completamente i tuoi figli (e la tua rete!) dalle minacce online, è essenziale disporre di una protezione antimalware di alto livello. Abbiamo testato ogni antivirus con malware nuovi e “vecchi” in modo da garantirti la totale sicurezza da truffe di phishing, spyware e altri software invasivi.
  • Funzionalità di controllo parentale. Le funzionalità di controllo genitori gratuite sono fantastiche ma, se sono di scarsa qualità, non sono per niente utili. Le funzionalità più importanti offerte dai migliori antivirus con controllo genitori includono il filtro e il blocco dei contenuti, il controllo delle app, il rilevamento della posizione GPS e le restrizioni temporali. È stato molto utile disporre di queste funzionalità poiché, usandole, abbiamo potuto monitorare l’utilizzo di Facebook, Twitter e TikTok da parte di nostro figli. Siamo anche stati in grado di limitare il tempo che poteva dedicare a ciascuna app o al telefono.
  • Usabilità. Ci siamo assicurati che sia l’antivirus sia il controllo genitori fossero facili da scaricare, installare e configurare in modo da poter godere di una protezione rapida. Abbiamo anche verificato che il software potesse essere utilizzato su dispositivi popolari come computer con sistema operativo Windows e Mac o app Android e iOS.
  • Rapporto qualità-prezzo. Se già usi un’app per il controllo parentale, allora potrai renderti conto che i migliori antivirus con controllo genitori che ti abbiamo proposto sono in grado di offrirti funzionalità maggiori. Gli antivirus che abbiamo selezionato per te, offrono il

I 5 migliori antivirus con controllo genitori gratuito

Dopo averti svelato quali sono stati i criteri con cui abbiamo selezionato il migliore antivirus con controllo parentale gratuito, ora è arrivato il momento di entrare nel “vivo” della nostra guida. Nei paragrafi che seguono, ti sveliamo quali sono i migliori software da usare per la protezione del tuo computer e di tuo figlio.

Norton 360: l’antivirus n. 1 con un set completo di controlli parentali

Norton 360 occupa il primo posto nella nostra lista grazie alla protezione antimalware di alta qualità e all’app di controllo genitori fornita gratuitamente. Il software per il controllo parentale si chiama Norton Family ed è molto semplice da configurare e da usare.

Durante i test effettuati, Norton è riuscito a rilevare e a bloccare il 100% del malware zero-day! Norton utilizza anche l’analisi euristica per identificare velocemente i nuovi tipi di malware, impedendo così ai tuoi bambini l’accesso a siti dannosi. Questo ci ha fatto risparmiare molto tempo, dal momento che non abbiamo dovuto monitorare l’utilizzo di Internet di nostro figlio 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Norton Family antivirus controllo genitori gratuito

Le funzioni di controllo genitori sono accessibili da una dashboard online centrale. Avere tutte queste caratteristiche in un unico luogo è davvero perfetto! Abbiamo monitorato il dispositivo di nostro figlio da browser Google Chrome (anche se si poteva da qualsiasi browser) e l’ho monitorato ogni volta che ne avevo bisogno.

Molto semplice è stata l’impostazione del controllo genitori sul nostro dispositivo principale e sui dispositivi di nostro figlio. Abbiamo scaricato, installato e configurato Norton 360 sul nostro PC Windows in meno di 5 minuti. Certo, abbiamo dovuto iscriverci a Norton 360 e assicurarci di aver effettuato l’accesso prima di scaricare l’app di controllo genitori ma poi la procedura dettagliata per installare Norton Family sull’iPhone di nostro figlio è stata davvero semplice. Non abbiamo nemmeno dovuto accedere all’App Store: Norton ci ha fornito un codice QR da scansionare che ci ha inviato direttamente all’app per un facile download.

Norton Family è dotato di diversi livelli di restrizione in base all’età oppure ti permette di regolare manualmente le impostazioni in base alle tue esigenze. Quando l’abbiamo testata, l’app ha interrotto l’accesso una volta raggiunto il limite di tempo programmato e bloccato l’accesso ai siti con contenuti inappropriati. Ci è particolarmente piaciuto il fatto che Norton abbia inviato a nostro figlio una notifica quando ha bloccato un sito: un notifica che non è scomparsa fino a quando non è stata rimossa dallo schermo. Questo ha dato a nostro figlio il tempo di leggere e capire perché quel particolare sito era proibito.

McAfee: sicurezza completa e controllo genitori multi-dispositivo

Il pacchetto antivirus Total Protection di McAfee è dotato anche dell’app Safe Family, che include un’ampia gamma di funzionalità di controllo parentale. Con Safe Family, puoi monitorare con precisione la posizione del dispositivo di tuo figlio. E non solo: puoi anche bloccare app e contenuti web inappropriati attraverso filtri personalizzabili nonché pianificare i tempi di inattività. Ci sono voluti meno di 3 minuti per scaricare e configurare McAfee e, tutte le funzionalità sono state immediatamente accessibili sulla dashboard.

McAfee antivirus controllo genitori gratuito

In termini di protezione da malware, McAfee ottiene un punteggio eccezionale. In recenti test, McAfee ha raggiunto tassi di rilevamento del malware del 100% sia per le minacce precedentemente note che per quelle recenti. Questi risultati impressionanti mostrano che questo antivirus non solo può proteggere i tuoi figli dai predatori online, ma anche da qualsiasi altra minaccia.

Mentre McAfee offre un discreto set di controlli parentali, non dispone però di report dettagliati sul monitoraggio dei social media o funzionalità di geofencing. Sebbene possa monitorare tuo figlio su siti come Facebook e Twitter, non offre un monitoraggio completo per siti come TikTok, YouTube o Instagram. Dato che McAfee è un’opzione più costosa, è davvero difficile giustificare la spesa extra quando un pacchetto come Norton 360 offre una copertura simile a un prezzo inferiore.

BullGuard: efficace rilevamento dei malware con profili di età preimpostati

L’antivirus con controllo genitori gratuito di BullGuard è in grado di fornire una protezione di base contro le minacce online. Puoi accedere facilmente a tutte le funzionalità di controllo parentale all’interno dell’app antivirus: non è necessario scaricare un software separato.

Bullguard antivirus controllo genitori gratuito

BullGuard ha profili preimpostati per 3 diverse fasce di età. Sfortunatamente, alcune delle app pre-bloccate sono molto obsolete. Se sei disposto a dedicare del tempo, puoi configurare manualmente i profili in base alla fascia di età specifica di tuo figlio e alle abitudini di navigazione online. Durante la navigazione in ogni profilo, abbiamo selezionato manualmente che fosse consentito l’accesso a YouTube ma soltanto ai contenuti per bambini.

Dovrai però prestare particolare attenzione alle impostazioni che bloccano determinati contenuti. In tal caso, dovrai infatti essere specifico ed inserire un’ortografia diversa in modo che tuo figlio non possa sbagliare una parola e aggirare il blocco. Ad esempio, potresti aggirare i blocchi digitando le informazioni in modo leggermente diverso (ad esempio, scrivendo 555-123-4567 invece di 5551234567).

L’unico aspetto negativo di BullGuard è la mancanza di monitoraggio della posizione. Il rilevamento della posizione è un importante strumento di controllo parentale che consente ai genitori di capire dove si trovano i propri figli.

Kaspersky: l’antivirus potente con monitoraggio della posizione e di YouTube

Antivirus controllo genitori gratuito

Kaspersky è dotato di una serie incredibilmente completa di controlli parentali, incluso il rilevamento della posizione e i filtri per i contenuti per adulti. Nei nostri test, Kaspersky ha rilevato e bloccato il 100% dei malware nuovi e conosciuti.

Per quanto riguarda il controllo genitori Fase Kids di Kaspersky, abbiamo trovato particolarmente accurato il rilevamento della posizione GPS di Kaspersky. Siamo rimasti molto colpiti dall’esclusiva funzione di geofencing che ci ha permesso di specificare un’area in cui mio figlio doveva rimanere. Ad esempio, puoi impostare un perimetro intorno alla scuola di tuo figlio durante le ore di lezione.

Molto facile è la configurazione del controllo parentale: puoi utilizzare configurazioni preimpostate in base all’età di tuo figlio. L’abbiamo testato impostando l’età di nostro figlio a 6 anni ed aggiungendo il nostro iPhone all’elenco dei dispositivi protetti. Kaspersky ha immediatamente nascosto tutte le app non adatte a un bambino di 6 anni come WhatsApp e Snapchat. Quando abbiamo provato ad accedere a siti Web per adulti e di gioco d’azzardo, Kaspersky ha bloccato l’accesso a entrambi e ci ha avvisato sul mio computer desktop. Non abbiamo ricevuto una notifica sul tentativo di visitare un sito per adulti (cosa che avremmo gradito!) ma tutte le informazioni erano disponibili sulla dashboard di Kaspersky.

Ci piacerebbe avere più monitoraggio delle app di social media: Kaspersky copre solo i post pubblici di Facebook ma non app come Instagram o TikTok. Ci è piaciuto poter monitorare ciò che nostro figlio guarda su YouTube, sia sul sito Web stesso che sull’app Android. Abbiamo apprezzato particolarmente che Kaspersky abbia richiesto un codice PIN privato per disinstallare l’app dal dispositivo di nostro figlio. In questo modo, il software con controllo aprentale non può essere disinstallato senza il permesso dei genitori.

Kaspersky è, nel complesso, molto adatto alle famiglie e, in quest’ottica, siamo rimasti particolarmente colpiti dalla guida offerta dall’antivirus che aiuta i genitori a parlare con i propri figli della sicurezza online. Non è sempre un argomento facile da affrontare, soprattutto per i bambini più grandi che apprezzano la loro privacy e indipendenza.

Bitdefender: controllo genitori semplice con una solida protezione antimalware

Bitdefender è un ottimo antivirus con opzioni di controllo parentale semplici ma di qualità. Questo antivirus offre un’eccellente protezione da malware con tassi di rilevamento del 100% nei test recenti!

Bitdefender antivirus controllo genitori gratuito

Con Bitdefender puoi impostare restrizioni sul tempo d’uso degli schermi, monitorare la posizione di tuo figlio e difendere tutta la tua famiglia da hacker, spyware, ransomware e molto altro. L’antivirus è dotato anche di una funzione Parental Advisor integrata, così puoi accedere facilmente a tutti i controlli parentali dalla dashboard principale.

Siamo rimasti particolarmente colpiti dall’accuratezza dello strumento di localizzazione e geofencing offerto da Bitdefender. L’antivirus con controllo genitori gratuito è riuscito addirittura ad identificare correttamente il numero dell’appartamento in cui si trovava il dispositivo di nostro figlio. Inoltre, siamo riusciti facilmente a bloccare tutti contenuti inappropriati di YouTube destinati a persone di età superiore ai 18 anni nonché ad impostare limiti di tempo per l’uso degli schermi per i giorni feriali e i fine settimana.

L’app Android di Bitdefender è notevolmente più completa della sua controparte iOS. L’app per Android ha funzionalità come il filtro dei contenuti e il monitoraggio delle app, perfette per tenere d’occhio tuo figlio. L’app sviluppata per iOS è purtroppo carente di funzionalità di controllo parentale. L’unica funzione di “controllo parentale” dell’app iOS include il monitoraggio delle chiamate. Attivandola, tuo figlio non riceverà più chiamate spam oppure da numeri anonimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.