App di ginnastica gravidanza

L’attesa di un bebè è uno dei momenti più belli della vita ma, prima dell’arrivo del neonato, il corpo della futura mamma cambia giorno dopo giorno. Per rimanere in forma anche durante i nove mesi della gravidanza l’ideale è fare esercizio fisico, aiutandoti anche con le app di ginnastica in gravidanza.

Dopo aver parlato con il ginecologo ed esclusi eventuali problemi di salute che impediscono la pratica dell’attività fisica, dedicarsi a esercizi mirati migliora il benessere del corpo materno e anche quello del nascituro.

Con la tecnologia che ci accompagna in ogni fase della vita anche la ginnastica si può fare in casa, senza andare in palestra. Il nostro personal trainer sarà lo smartphone o il tablet, o più precisamente una delle tante app disponibili per mantenersi in ottima forma anche in gravidanza.

Le 5 app di ginnastica in gravidanza: ecco le migliori!

App ginnastica gravidanza

Forse ti starai domandando se è il caso di fare esercizio fisico quando si è in stato interessante. La risposta è assolutamente sì, indipendentemente dal fatto che già prima si praticasse uno sport o meno. Muoversi nel modo giusto è altamente salutare quando si è incinta.

Addirittura si rivela un ottimo modo per alleviare quei doloretti che si manifestano quando si aspetta un bebè, come i crampi alle gambe o il mal di schiena. Di seguito troverai 5 app di ginnastica in gravidanza che puoi scaricare su un dispositivo mobile, alcune delle quali gratuite.

Sono progettate per aiutare la donna in dolce attesa a mantenersi in forma ed offrono la possibilità di monitorare e tracciare il percorso delle attività sportive svolte. Quindi bando alla pigrizia e cominciate a muovervi nel modo giusto: sarà salutare, divertente e un ottimo modo per alzare l’autostima!

Down Dog

Down Dog

Down Dog è un’app performante, intuitiva e semplice da usare. Mette a tua disposizione un ampio numero di configurazioni e svariati tipi di esercizi. Oltre agli allenamenti dedicati a tutti coloro che vogliono praticare sport, è l’app giusta per lo yoga prenatale. Ognuno può costruire il proprio programma di esercizi, scegliendo l’intensità, la durata e soprattutto la tipologia di posizioni che si vogliono seguire.

Offre sessioni personalizzate che cambiano ogni tre mesi di gravidanza, in modo da dedicarsi ad esercizi specifici a seconda del momento. Si va dagli esercizi per rafforzare il pavimento pelvico a quelli per ridurre la pressione sulla schiena. E’ gratuita, con acquisti in app ed è disponibile per Android e IOS. Molto apprezzata la musica che accompagna la voce guida, perfetta per il rilassamento.

Scarica Down Dog per Android e iOS

Aaptiv

Aaptiv

Ancora più specifica per la gravidanza, l’app Aaptiv presenta un vero e proprio programma di allenamento chiamato Move Through maternity. In particolare, gli esercizi cambiano con il passare del tempo e si concentra sul secondo e il terzo trimestre della maternità. Costruita per rispondere ai bisogni delle future mamme, Aaptiv riesce a coinvolgerle anche a livello emotivo, supportandole nel loro percorso personale.

Tutti gli esercizi sono stati studiati per rendere il periodo della gravidanza meno pesante, soprattutto con il passare dei mesi che portano al parto. L’attività sportiva proposta prevede esercizi da fare a partire dalla 13° settimana fino alla 40°. Sono 27 settimane in cui la donna incinta troverà un piacevole benessere per il proprio corpo ed anche le motivazioni giuste per affrontare poi travaglio e nascita del bebè. Tra gli esercizi proposti ci sono allenamenti basati sulla forza e quelli cardio.

Scarica Aaptiv per Android

Kegel Trainer

Kegel Trainer è un’altra app indicata per le donne incinte che vogliono migliorare il loro stato di salute. In gravidanza, ed anche a parto avvenuto, si registrano spesso problemi al pavimento pelvico che però si possono evitare con la ginnastica mirata. Quest’app serve proprio per conoscere e praticare gli esercizi che rendono più forti i muscoli: è impostata con sessioni brevi, che vanno dai 30 secondi ai 3 minuti.

Il bello di questo personal trainer tecnologico è che ti invia dei promemoria giornalieri e si può impostare in modo personalizzato scegliendo tra tracce visive, audio o la vibrazione. E’ un’app di ginnastica in gravidanza gratuita compatibile con diversi sistemi operativi che volendo prevede anche opzioni aggiuntive a pagamento.

Scarica Kegel Trainer per Android e iOS

Baby2Body

Baby2body

Se vuoi un’app facilmente personalizzabile, che ti segue durante tutta la fase della gravidanza ma anche dopo la nascita del bambino Baby2Body è quella che fa per te. Completa e facile da usare (anche se è disponibile soltanto in lingua inglese), offre programmi di allenamento su misura: dagli esercizi di meditazione a quelli prettamente fisici, costruiti per mantenere il benessere in gravidanza.

L’app è gratuita ma dispone anche di una versione Premium. Quest’ultima è ovviamente più ricca di opzioni per rimanere in forma, seguendoti negli obbiettivi da perseguire e nei diversi stadi del percorso. Con la versione base hai a disposizione un piano settimanale di allenamento, che cambia ogni 7 giorni. Se scegli la formula a pagamento avrai molti esercizi aggiuntivi, anche di yoga e di stretching nonché il supporto degli esperti di ginnastica pre e postnatale.

Scarica Baby2Body per Android e iOS

Prenatal & Postnatal Workout

Prenatal & Postnatal Workout

Anche Prenatal & Postnatal Workout è un’applicazione sicura ed efficace per rendere il periodo della gravidanza meno pesante e più divertente, grazie all’attività fisica progettata appositamente per le future mamme. E’ disponibile sia per device IOS che Android e prevede acquisti in app. In questa fantastica app di ginnastica in gravidanza, troverai allenamenti quotidiani dalla durata molto breve, circa 20 minuti, suddivisi per trimestre. Gli esercizi per rimanere in forma cambiano con il passare delle settimane, in modo da seguire il corpo che cambia.

Si tratta di un’attività fisica leggera e adatta alla condizione del fisico, studiata da esperti di yoga prenatale. Seguendo la routine consigliat,a il benessere sarà subito percepibile e non servirà nessun tipo di attrezzatura per lo svolgimento degli esercizi.  L’app prevede un abbonamento ma i primi 7 giorni sono gratuiti, in modo da conoscere e apprezzare il servizio.

Scarica Prenatal & Postnatal Workout per Android e iOS

Conclusioni

Fare sport, in ogni fase della vita, è sempre un comportamento corretto da seguire per stare meglio con sé stessi e con gli altri perché migliora l’autostima, non solo il fisico. Anche durante la gravidanza fare esercizi aiuta a mantenere il corpo in piena salute, ma è importante seguire i consigli degli esperti per non assumere potenziali rischi.

Tutte le app di ginnastica in gravidanza che ti ho segnalato, ci dimostrano che eseguire l’attività sportiva leggera consigliata per le donne incinte ma bisogna comunque prima consultare il proprio ginecologo per avere la certezza di non complicare le cose. Con il suo parere positivo potrai stare più tranquilla e dedicarti ai tuoi allenamenti giornalieri.

E non dimenticare di dare uno sguardo alle migliori app per monitorare la gravidanza per Android!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.