20 metodi infallibili per rimanere incinta subito

Per alcune donne è facile rimanere incinta mentre per altre, beh, semplicemente non lo è. E quando non riesci a concepire un bambino, vorrai provare qualsiasi cosa per accelerare il processo di concepimento.

Il nostro primo consiglio è: per favore cerca di non stressarti o ossessionarti troppo. Puoi provare anche a mettere in pratica i consigli che abbiamo preparato per te ma non impazzire e ricordati di prenderti una pausa se la pressione di provare a concepire inizia ad essere troppo stressante.

Entra nella giusta mentalità, implementa alcuni cambiamenti nello stile di vita e prova alcune delle nuove cose che ti suggeriamo!

Ecco 20 modi per aumentare le tue probabilità di rimanere incinta.

Chiedi aiuto al ginecologo

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Se pensi di avere problemi a rimanere incinta, potrebbe valere la pena fare una visita approfondita con uno specialista, prima di iniziare a provare.

Ad esempio, se hai sempre avuto cicli mestruali irregolari o particolarmente brevi o lunghi (più brevi di 25 giorni o più lunghi di 31) chiedi al tuo medico di famiglia se puoi controllare l’equilibrio ormonale.

Chiedi ai tuoi genitori se in passato hanno avuto problemi di fertilità e parla con il tuo medico di eventuali operazioni che hai subito alla tiroide o alle ghiandole pituitarie.

E’ molto importante escludere anche di aver avuto malattie sessualmente trasmissibili: esse potrebbero aver avuto un impatto sulla tua fertilità.

Rapporti regolari con il partner

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Uno dei modi più ovvi per rimanere incinta è avere rapporti regolari con il tuo partner.

Concentrare i rapporti nei giorni “giusti” non è sempre facile: spesso le coppie lavorano spesso in luoghi diversi, hanno una vita frenetica, quindi non trovano il tempo per avere rapporti durante la “finestra fertile”.

Gli esperti consigliano di avere rapporti con il partner almeno 3 volte a settimana durante il mese. Inoltre, i rapporti devono essere concentrati durante il periodo fertile che cade intorno al giorno 14 del tuo ciclo mestruale.

Attenzione alle posizioni!

Anche se non è stato scientificamente provato, le posizioni con cui si hanno rapporti con il proprio partner potrebbero influenzare il concepimento.

Ad esempio, sarebbe da evitare la posizione a cavalcioni sul tuo partner: il liquido seminale potrebbe fuoriuscire al termine del rapporto.

Sarebbe inoltre opportuno posizionare un piccolo cuscino sotto i fianchi dopo il rapporto. In questo modo, il liquido seminale resta a contatto con la cervice permettendo agli spermatozoi di “nuotare” e risalire attraverso di essa.

I rapporti non devono diventare un’ossessione

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Certo, avere rapporti con il partner nel momento giusto è uno dei presupposti più importanti per restare incinta. Sì, ma esagerare? Non è necessario!

Avere rapporti ogni giorno è troppo impegnativo per la maggior parte delle coppie e il volume dello sperma si riduce notevolmente.

Attenzione al lubrificante che utilizzi

Non ci sono prove concrete che suggeriscano che l’uso di lubrificanti è in grado di ridurre le tue possibilità di rimanere incinta.

Tuttavia, alcuni studi hanno suggerito che il lubrificante può rallentare un po’ la velocità di risalita del liquido seminale.

E’ molto importante utilizzare lubrificanti compatibili con il liquido seminale come, ad esempio, Conceive Plus.

Lubrificante Conceive Plus

Questi lubrificanti sono progettati per simulare il muco cervicale che compare naturalmente durante il periodo fertile del mese.

Comprendi il tuo ciclo

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È più facile concentrare i rapporti con il partner nel periodo giusto se conosci alla perfezione il tuo ciclo mestruale.

Un ciclo medio è di 28 giorni, ma può essere più lungo o più breve. Qualsiasi valore compreso tra 24 e 36 giorni può essere considerato “normale”.

Conoscere il tuo ciclo ti aiuta anche a capire se ovuli regolarmente: come ben sai, avere rapporti durante l’ovulazione ti dà le migliori possibilità di concepire.

La maggior parte delle donne ovula a metà ciclo e può accorgersene in base ad alcuni importanti indizi. Le secrezioni cervicali e vaginali cambiano, la temperatura basale aumenta leggermente e la cervice appare più morbida.

Un ovulo resta vitale solo per 24 ore mentre il liquido seminale può resistere fino a 5 giorni nella cervice. È importante ricordare che la finestra ideale per il concepimento è di 5 giorni prima l’ovulazione, compreso il giorno stesso in cui si ovula.

Usa un tracker per monitorare il tuo periodo fertile

Un’app di monitoraggio della fertilità può aiutarti a tenere traccia del tuo ciclo, rendendo più facile l’individuazione del periodo fertile.

Per calcolare la “finestra fertile”, ti consigliamo di utilizzare una delle migliori app per monitorare la fertilità.

In alternativa, se possiedi un Fitbit, potresti usare la funzione di Monitoraggio del Ciclo per calcolare il tuo periodo fertile.

Usa i test di ovulazione

Per ottimizzare i rapporti con il partner e concentrarli nel periodo fertile, ti consigliamo anche di provare i test di ovulazione.
Questi test ti permettono di individuare i livelli di LH nelle urine che segna l’imminente ovulazione.

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Noi abbiamo provato i test di ovulazione Clearblue (sia quelli rosa che quelli viola) e ci siamo trovati molto bene. Gli stick sono precisi e, abbinati ad una coretta rilevazione della temperatura basale, sono in grado di offrirti un’accurata panoramica del tuo periodo fertile.


Cerca di raggiungere il tuo “peso forma”

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Esiste un consenso generale tra gli esperti di fertilità sul fatto che dovresti cercare di raggiungere il tuo “peso ottimale” quando cerchi di rimanere incinta. Essere sovrappeso o sottopeso può influenzare la regolarità dei tuoi periodi e inibire l’ovulazione.

L’essere in sovrappeso, infatti, potrebbe influenzare il tuo equilibrio ormonale, compromettere la tua fertilità ed ostacolare il processo di concepimento di un bambino.

Ti consigliamo di fare un po’ di esercizio fisico leggero e regolare: fare lunghe passeggiate o qualche sessione di nuoto è un buon punto di partenza!

Rivolgiti al tuo medico di famiglia se ritieni che il tuo peso (o la mancanza di esercizio fisico) debba essere cambiato. Solo un dottore è, infatti, in grado di offrire consigli su misura per il tuo stile di vita.

Smetti di fumare

smettere di fumare

Idealmente, dovresti smettere di fumare. Se questo sembra un compito impossibile, chiedi aiuto ad uno dei tanti gruppi di supporto.

Il fumo priva il corpo di nutrienti essenziali per la fertilità tra cui zinco, selenio e vitamina C. Inoltre, aumenta i livelli di sostanze tossiche presenti nell’organismo come il cadmio e il piombo nel sangue.

Se fumi, è più probabile che tu abbia livelli più bassi di ormoni vitali della fertilità e probabilmente sarà necessario più tempo per concepire un bambino.

Anche il tuo partner dovrebbe smettere di fumare. La fertilità maschile è influenzata dal fumo: i fumatori maschi hanno un numero di spermatozoi inferiore rispetto ai non fumatori.

Se proprio non riesci a smettere di fumare, allora cerca di ridurre il più possibile il numero di sigarette. Meno fumi, meglio è!

Limita l’assunzione di alcol

Anche limitare l’assunzione di alcol può aiutarti ad aumentare le possibilità di rimanere incinta.

Una recente ricerca mostra che le donne che bevono meno di 5 unità (quindi 5 piccoli bicchieri) di vino a settimana hanno il doppio delle probabilità di rimanere incinte entro 6 mesi, rispetto alle donne che bevono 10 o più unità.

Attenzione ai farmaci che stai assumendo

Mentre stai cercando di concepire, dovrai controllare accuratamente i farmaci che stai assumendo.

Dovresti, infatti, evitare i seguenti medicinali:

    • Farmaci antinfiammatori (come l’ibuprofene)
    • Alcuni antibiotici
    • Farmaci per la tiroide.

Niente panico, però. Parla con il tuo dottore o il tuo farmacista di ciò che stai assumendo e dì loro che stai cercando di concepire un bambino.

Ti consigliamo di seguire le linee guida per i farmaci che non possono essere assunti in gravidanza.

Arriverà il momento in cui non saprai ancora di essere incinta!

Attenzione al contraccettivo usato

Se ti stai chiedendo perché non riesci a restare incinta, dovresti controllare quanto tempo è necessario per ripristinare la fertilità dopo aver usato un contraccettivo.

Alcune donne rimangono incinte subito dopo aver smesso di prendere la pillola, ma per molte possono essere necessari fino a 6 mesi prima di ricominciare a ovulare.

Il periodo necessario per il ripristino della fertilità varia a seconda del tipo di contraccettivo che stavi usando.

Inizia ad assumere acido folico

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L’acido folico è un integratore indispensabile in gravidanza ma necessario anche nei mesi che precedono il concepimento.

Assumere acido folico 3 mesi prima ancora di provare a concepire un bambino può aiutare a ridurre il rischio che il tuo bambino sviluppi difetti del tubo neurale che conducono a condizioni come la spina bifida.

È difficile consumare il livello raccomandato di acido folico soltanto attraverso una corretta alimentazione.

Una donna che sta cercando di restare incinta dovrebbe assumere circa 400 mcg di acido folico: parlane con il tuo medico che saprà consigliarti al meglio.

Assumi altri integratori vitaminici (se ne hai bisogno)

Alcuni esperti consigliano agli uomini di assumere un integratore di vitamina E, C e zinco per aumentare il numero e la qualità dello sperma.

Sebbene sia importante cercare di assumere tutte le vitamine e i minerali attraverso una dieta sana e nutriente, alle donne che stanno cercando di concepire si raccomanda di assumere 400 microgrammi di acido folico al giorno.

Altri integratori che possono essere utili per massimizzare le possibilità di concepimento sono vitamina D, E e B12, zinco, ferro e selenio.

L’introduzione di vitamine in una dieta già sana ed equilibrata può aiutare a preparare il corpo per la gravidanza e contribuire a mantenere uno sperma sano e vitale.

Cerca solo di non esagerare e, prima di assumere nuove vitamine, parlane sempre con il tuo medico di famiglia

Attenta ai tuoi livelli di stress!

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Quando sei sotto stress, il tuo corpo utilizza tutta l’energia per portare a termine i processi essenziali, come mantenersi e rimanere in salute.

La riproduzione, purtroppo, non è considerata “essenziale”, quindi – in periodi di stress – passa in secondo piano.

Ecco perché molti esperti di fertilità ritengono che lo stress possa influire negativamente sulle probabilità di rimanere incinta. Nelle donne, lo stress porta a una sovrapproduzione di prolattina, un ormone riproduttivo che interferisce con l’ovulazione.

Se stai vivendo una vita frenetica, è arrivato il momento di rallentare. Se non puoi concederti una pausa, cerca di dare priorità alla tua salute mentale e ritagliati del tempo solo per te, per fare qualcosa che ti aiuti a rilassarti e a liberarti dallo stress.

Lo stress è anche un killer dell’umore. Rimanere incinta sarà più facile e più divertente se ti diverti ad avere rapporti con il tuo partner, se hai tempo, energia e spazio per farlo nella tua vita.

Il tuo partner dovrebbe anche provare a ridurre i suoi livelli di stress per migliorare la qualità dello sperma. Anche lui dovrà prendersi un po’ di tempo per rilassarsi.

Inoltre, la pressione di provare a concepire un bambino può comportare un livello di stress senza precedenti, soprattutto se stai davvero lottando per restare incinta.

Quindi, cerca di concederti del tempo per te: fai shopping, trova 15 minuti nella tua giornata per leggere un buon libro e bere una tazza di tè. Ti aiuterà!

Assumi alimenti “amici” della fertilità

Assumere molte proteine e mangiare il più sano possibile è un ottimo modo per aumentare le tue possibilità di concepire un bambino.

Porzioni giornaliere di carne, pollame, pesce e latticini migliorano la tua ovulazione. Scegli carne fresca, pesce e verdure piuttosto che piatti pronti e prediligi spuntini sani a base di frutta e noci piuttosto che cioccolato e patatine.

Mangia spesso durante il giorno e meno durante la sera. Mantenersi leggeri a cena ti aiuterà ad avere un sonno profondo e ristoratore.

Bevi molta acqua ed evita la caffeina

Anche la caffeina dovrebbe entrare, di diritto, nella lista nera dei cibi vietati. Più di una tazza di caffè al giorno potrebbe aumentare il tempo necessario per rimanere incinta fino al 50%.

Quindi prova a passare alle tisane!

Dovresti anche bere circa due litri di acqua al giorno: mantieniti sempre ben idratata perché essere disidratati è peggio che essere malnutriti.

Cerca di ridurre gli aromi e gli additivi, in particolare l’aspartame e il glutammato monosodico.

Anche il tuo partner dovrebbe anche bere almeno 2 litri di acqua al giorno poiché lo sperma è in gran parte costituito da acqua.

Riposa bene

Dormire bene la notte ti aiuta ad essere più rilassato e riposato. In questo modo, ridurrai lo stress (nemico del concepimento) e manterrai uno stile di vita sano ed equilibrato.

Non è difficile, vero?

Pensa fuori dagli schemi

Riflessologia, agopuntura, digitopressione, yoga e ipnoterapia sono tutte cose che potresti provare per aumentare le tue probabilità di restare incinta.

Cercare di concepire può essere un processo stressante ed emotivo, quindi prendersi del tempo per rilassarsi e riposare è una delle raccomandazioni più importanti.

Molte donne ed esperti raccomandani l’agopuntura, la meditazione e lo yoga per rilassarsi. Queste attività offrono ulteriore supporto emotivo e aiutano a ridurre lo stress.

In definitiva, è consigliato tutto ciò che ti aiuta a rilassarti, migliora la circolazione e ottimizza il tuo peso.

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