Le app per genitori

Prendersi cura dei figli a volte può essere un po’ difficile ed  opprimente, soprattutto se sei diventato genitore da poco. Per fortuna, le app per genitori ti aiutano ad alleggerire il carico dalle tue spalle.

Sono molte le mamme e i papà che affermano che è diventato più difficile gestire i bambini nell’era tecnologica. Credo che, in questa affermazione, ci sia un po’ di verità. Da un lato, i pericoli del web sono sempre dietro l’angolo ed è diventato difficile per i genitori proteggere i figli. Dall’altro, la tecnologia può aiutarci davvero molto a prenderci cura dei nostri bambini. Come mamma, ho sempre utilizzato app diverse per semplificare la gestione dei miei figli. Che si tratti di calmare il bambino, monitorare l’alimentazione o gestire il tempo trascorso davanti allo schermo, è disponibile un’app per ogni esigenza!

Ecco perchè ho creato un elenco di app per genitori di bambini di tutte le età. Dunque, che tu sia un nuovo genitore o una mamma (o un papà) di adolescenti che abusano un po’ troppo della parola “libertà”, queste applicazioni ti saranno sicuramente utili. Iniziamo!

Le app per genitori di neonati, bambini piccoli e bambini in età prescolare (0-5 anni)

Baby Led Kitchen

Baby Led Kitchen

L’alimentazione è una grande preoccupazione per i genitori di bambini piccoli e Baby Led Kitchen è in grado di eliminare ogni problema offrendo centinaia di ricette per bambini. Questa straordinaria app in lingua inglese contiene ricette pensate per bambini a partire dai 6 mesi e fino a quando non sono in grado di mangiare in modo indipendente. Ogni ricetta è provata e testata per i bambini piccoli, assicurandosi che sia facile da cucinare e rispettosa del budget di una normale famiglia.

Puoi cercare le ricette per tipologia e persino filtrarle per trovare quelle  senza lattosio o senza glutine. Puoi visualizzare visualizzato un timer per ogni ricetta, quindi puoi anche cercare le ricette in base al tempo necessario per prepararle. Baby Led Kitchen è un’app a pagamento e puoi scaricarla per circa 4 euro.

Scarica Baby Led Kitchen per Android | iOS

Baby Rattle

Baby Rattle

Perché acquistare un sonaglio con un solo suono per il tuo bambino quando puoi avere Baby Rattle, l’app con una incredibile raccolta di suoni e animazioni! Quest’applicazione trasforma il tuo telefono in un sonaglio avanzato per calmare e divertire il tuo piccolo. Toccando o scuotendo lo smartphone potrai produrre diversi tipi di suoni per intrattenere il tuo bambino.

Baby Rattle è anche ricca di personaggi interattivi che il tuo piccolo può toccare per divertirsi. L’app può anche aiutare il bimbo ad addormentarsi grazie ad una specifica modalità che ti permette di riprodurre suoni rilassanti.

Scarica Baby Rattle su Android | iOS

Baby Monitor 3G

Baby Monitor 3G

Un’app di monitoraggio è necessaria se si lascia qualche volta il bambino da solo: e Baby Monitor 3G è davvero straordinaria per la sua affidabilità. Tutto ciò di cui hai bisogno sono due telefoni, uno da lasciare accanto al bambino e uno da portare con te. Dopo una rapida configurazione, quest’app è in grado di mostrarti un video dal vivo del tuo bambino, indipendentemente da dove ti trovi.

Baby Monitor 3G funziona sia con il Wi-Fi che con la connessione mobile e regola automaticamente la qualità del video per assicurarti di non disconnetterti mai, anche con una cattiva connessione. L’app ti avvisa quando il bambino è sveglio e puoi persino parlare con lui attraverso lo smartphone per provare a calmarlo. Baby Monitor 3G è a pagamento (circa 3,50 euro) e ti permette di sbloccare tutte le sue funzionalità.

Scarica Baby Monitor 3G su Android | iOS

Inoltre, se stai cercando delle alternative gratuite, ti consiglio anche di dare un’occhiata alle migliori app per baby monitor.

Growth Book

Growt Book

Soprattutto nei primi anni di vita, è fondamentale monitorare la crescita del tuo bambino. L’app Growth Book ti aiuta a monitorare lo sviluppo di tuo figlio dalla nascita fino ai 5 anni. Dotata di diverse sezioni per tenere traccia delle fasi fondamentali dello sviluppo, Growth Book ti aiuta a creare un grafico di crescita in conformità con il punteggio dell’OMS.

Molto utile anche il tracker alimentare che ti aiuta a tenere sotto controllo come si sta nutrendo il tuo bambino nonché ad avere idee su cosa cucinare. Interessante anche il tracker delle vaccinazioni che ti ricorda quando vaccinare tuo figlio in base alla sua età.

Scarica Growth Book su Android.

Potty Whiz

Potty Wiz

Il vasino è un altro grande ostacolo che ogni genitore deve affrontare. L’app Potty Whiz rende il processo un po’ più semplice offrendo un tracker di attività vasino e utili promemoria. Puoi registrare le attività relative alle sessioni di tuo figlio per tenere traccia dei suoi progressi e miglioramenti.

Puoi anche impostare un programma personalizzato per ricevere promemoria e ricordare al tuo bambino quando è il momento di provare a fare pipì (o pupù). E quando il tuo bimbo riesce nell’intendo, Potty Whiz lo incoraggia utilizzando suoni divertenti ed animazioni colorate.

Scarica Potty Whiz su Android | iOS

Le app per genitori di bambini delle elementari (5-12 anni)

Kiddy

Kiddy

Dare ricompense può essere un ottimo modo per incoraggiare i bambini ad assumersi la proprie responsabilità. L’app Kiddy rende tutto più semplice consentendoti di assegnare punti positivi (o negativi) a tuo figlio in base alle attività preimpostate e alle sue prestazioni. Puoi anche creare premi personalizzati in base ai punti accumulati.

Usando l’app, puoi creare sfide che i tuoi figli possono completare per guadagnare ricompense. C’è anche una lista dei desideri che i tuoi figli possono modificare per ricevere un regalo che desiderano davvero.

Scarica Kiddy su Android.

Recipes for Kids

Recipes for kids

Se vuoi incoraggiare i tuoi bambini che vanno a scuola ad aiutarti in cucina, allora devi proprio scaricare quest’app. Recipes for Kids è ricca di centinaia di ricette amate dai bambini e in grado di incoraggiarli a cucinare insieme ai loro genitori.

Molto utile la funzione di ricerca che ti aiuta a ricercare le ricette in base agli ingredienti. Puoi anche salvarle per visualizzarle offline o persino creare una lista della spesa basata sugli ingredienti delle ricette. Se vuoi seguire un programma dietetico specifico per tuo figlio, questa app mostra anche le informazioni nutrizionali di ogni ricetta.

Scarica Recipes for Kids su Android

Montessori Activities

Montessori Activities

Come genitore, dovresti davvero inventare nuove attività per i tuoi bambini che siano in grado di promuovere lo sviluppo delle competenze anche al di fuori dell’orario scolastico. L’app Montessori Activities rende tutto più semplice offrendo numerosi giochi e attività adatti ai bambini ed aiutandoli ad apprendere nuove abilità.

Tutte le attività sono focalizzate sull’area Montessori e sono suddivise in categorie in grado di sviluppare il loro interesse per diverse competenze. Tutto quello che devi fare è inserire l’età del bambino e il tempo che vorresti che fosse impegnato in queste attività: l’app ti consiglierà una serie di attività personalizzate.

Scarica Montessori Activities su Android | iOS

Le app per genitori di adolescenti (12-18 anni)

Bark

Bark

Bark è un’app di monitoraggio a tutto tondo per i genitori di figli adolescenti. Monitora le applicazioni mobili più popolari e tiene sotto controllo qualsiasi segno di cyberbullismo. Non solo, puoi anche controllare il tempo trascorso sullo schermo da tuo figlio e regolare l’accesso a vari siti web. Bark aiuta tuo figlio a stare lontano dai pericoli di Internet ed è disponibile su dispositivi mobili Android, iOS e Amazon.

Scarica Bark su Android | iOS

Google Family Link

Google Family Link

Dare uno smartphone a tuo figlio diventa un’esigenza fondamentale ma, come genitore responsabile, devi sempre tenerlo “sotto controllo” usando un’app di controllo parentale. Google Family Link è quel che fa al caso tuo perché ti permette di monitorare l’uso dello smartphone gratuitamente.

Con Google Family Link puoi capire quali sono i siti web a cui accede tuo figlio, include le app che utilizzano e tutte le loro attività sul browser. Puoi controllare anche il tempo che trascorrono sullo schermo impostando un limite specifico e lo smartphone si bloccherà automaticamente alla scadenza del timer. Puoi anche controllare le app, i siti web e i contenuti di YouTube a cui tuo figlio può accedere.

Sul punto, consulta l’articolo come funziona Google Family Link, in modo da impostare l’app in modo ottimale per proteggere tuo figlio.

Scarica Google Family Link su Android | iOS

S’mores Up

S'mores Up

S’moresUp è un’app di gestione delle faccende domestiche che aiuta tutta la famiglia a tenere traccia dei compiti da eseguire in casa. Molto utile soprattutto se hai figli adolescenti, quest’app di permette di creare un elenco di compiti e persino impostare premi per incentivarli a completarli in tempo.

S’mores Up è anche un’app di pianificazione familiare che ti permette di  programmare eventi importanti e sincronizzarli con altri membri della famiglia in modo da tenerli tutti “in carreggiata”.

Scarica S’mores Up su Android | iOS

Conclusioni

Sono sicura che tutte le app per genitori che ti ho svelato in questo articolo renderanno la tua genitorialità un po’ più semplice. Anche se ho diviso queste app in base all’età del bambino, sono certa che alcune di esse possono essere usate anche se i tuoi figli hanno età diverse. Come Google Family Link che è adatto anche ai genitori di bambini che frequentano le scuole elementari.

Infine, ti consiglio anche di dare un’occhiata alle migliori app per localizzare i figli e sapere dove si trovano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.