insegnare ai bambini a scrivere al computer

Il mondo digitale e la tecnologia appartengono ormai alla vita di tutti i giorni. Anche i più piccoli si trovano coinvolti in questo cambiamento. Diventa necessario insegnare ai bambini a scrivere al computer perché anche nelle scuole questa pratica sta diventando sempre più usata.

Come genitori, come possiamo insegnare ai bambini a scrivere al computer nel miglior modo possibile? Continuando a leggere questa guida scoprirai che è estremamente facile e anche divertente Abbiamo, infatti, un asso nella manica: tanti siti colorati e simpatici che insegneranno ai tuoi figli a scrivere al computer.

Sono numerosi i siti progettati per realizzare questo importante obiettivo sotto forma di gioco. In questo modo, renderai sicuramente più piacevole quest’attività e riuscirai ad insegnare ai tuoi bambini scrivere al computer in maniera davvero efficace e veloce.

Ti abbiamo incuriosito? E allora continua a leggere: ecco i 10 siti web che aiuteranno i tuoi bambini ad imparare a digitare in modo divertente e mai noioso.

Free TypingGame

Free Typing Game

FreeTypingGame è il sito web che insegna ai bambini a scrivere al computer in modo costruttivo e ingegnoso. Il funzionamento del sito è chiaro: il bambino deve prefissarsi uno scopo come, ad esempio, riuscire a scrivere 20 parole al minuto. Grazie a giochi divertenti e intelligenti, il tuo bambino potrà imparare a digitare più velocemente.

In base alle abilità che il tuo bimbo deve apprendere, puoi scegliere tra ben 30 opzioni e lezioni. I diversi temi e i giochi proposti da Free TyoingGame sono allegri e stimolano il bambino a migliorarsi e ad avanzare di livello.

Kidz Type

Kidz Type

Kidz Type è un altro ottimo sito per insegnare ai bambini a scrivere al computer.  In particolare, lo suggeriamo perché aiuta i bimbi a conoscere la tastiera e a migliorare il suo uso attraverso livelli di gioco diversi. Digitare sulla tastiera del computer ha le sue difficoltà: ecco perchè Kidz Type è stato progettato proprio per aiutare il tuo bambino a destreggiarsi con tasti, virgole e punti.

Personaggi divertenti come ninja, mele succose e gatti bizzarri insieme a colori allegri e vivaci, prenderanno per mano il tuo bambino accompagnandolo nelle piccole e grandi conquiste della “digitazione”.

Learning games for kids

Learning games for kids

Non sempre insegnare ai bambini a scrivere al computer è facile. E diventa ancora più difficile se l’attività che si propone loro non stuzzica la loro fantasia e il divertimento. Ecco perchè ti suggeriamo il sito Learning games for kids, ricco di giochi che tuo figlio può scegliere per imparare divertendosi.

Questo sito è ricco di sfide e giochi allegri nei quali il tuo bambino dovrà usare la tastiera: in questo modo, tuo figlio sarà sempre incentivato ad andare avanti, a provare e a riprovare per portare a termine il gioco. Il desiderio di vincere e superare i livelli, invoglierà il bambino a migliorare sempre di più, acquisendo abilità diverse in ogni gioco.

Fantasmi e meteoriti mostruosi sono tutti elementi che popolano e connotano Learning Games for kids stimolando la voglia di avventura di ogni bambino. Molto utile il test sulla velocità con cui il tuo bambino potrà misurare le capacità acquisite.

Turtle Diary

TurtleDiary

Turtle Diary è uno tra i siti più consigliati per insegnare ai bambini a scrivere al computer. Ricco di livelli di difficoltà interessanti per stimolare il bambino a esercitarsi, questo sito contiene più di 30 giochi adatti per bambini dai tre anni in su. Non solo giochi: Turtle Diary è ricco di lezioni per insegnare ai bambini a scrivere al computer in base a diversi livelli di diffitoltà (principiante, intermedio e avanzato).

Slime Kids

Slime kids

A differenza di tutti gli altri citati fino ad ora, Slime Kids non è organizzato in lezioni e diversi livelli di apprendimento ma è comunque un valido strumento per insegnare ai bambini a scrivere al computer. Grazie a numerosi giochi divertenti, i piccoli utenti potranno imparare a digitare sulla tastiera senza mai sentirsi “sotto pressione”.

Molto simpatico il gioco in cui i bambini devono scappare da alcuni fantasmi che li inseguono: simile a Pac-man, questo videogioco può aiutare i tuoi figli ad imparare a digitare al computer in maniera divertente.

Typing

Typing

Typing è un sito ricco di giochi, con una grafica divertente e particolarmente indicato per bambini e insegnanti. I giochi sono organizzati in base a diversi livelli di difficoltà e sarò tuo figlio a dover scegliere quello più adatto al suo grado di preparazione. Alcuni giochi sono particolarmente avanzati e richiedono delle abilità di digitazione già ben allenate.

I giochi sono strutturati in maniera tale da concentrarsi su diverse aree della tastiera. Questo tipo di suddivisione insegna ai bambini a scrivere al computer, aiutandoli a riconoscere anche i tasti  speciali e alfanumerici.

ABCya

ABCya

ABCya è un altro di quei siti web che devi assolutamnete conservare tra i preferiti se vuoi insegnare ai bambini a scrivere al computer. ABCya ti permette di spaziare tra tanti giochi differenti. Allegre musichette ed una grafica accattivante, rendono l’apprendimento ancora più dovertente per i bambini. I tuoi figli apprezzeranno particolarmente i giochi con protagonisti fantasmi e animali dello zoo.

Dance Mat Typing

Dance Mat Typing

Dance Mat Typing è il sito che insegna ai bambini a scrivere al computer attraverso animazioni divertenti e colori vivaci in grado di catturare l’attenzione del tuo bambino. I giochi sono organizzati in base a quattro livelli diversi di difficoltà. Dance Mat Typing è uno strumento intelligente che permette al tuo bambino di salvare i progressi fatti e di verificare sempre i propri progressi.

Nitro Type

Nitro Type

Nitro Type ti permette di registrati in modo gratuito e di iniziare subito a partecipare alle sfide.
Si gioca in squadra ed il livello di competitività è elevato. Se tuo figlio è già veloce a digitare sulla tastiera, allora lo sarà anche nelle gare!

Basta commettere un solo errore per rimanere indietro: ecco perchè questo sito è perfetto per stimolare la voglia di andare avanti, di mettersi in gioco e di migliorare sempre di più. Nitro Type è particolarmente indicato anche per quei bambini che già hanno imparato a scrivere al computer. Essi possono migliorare le loro prestazioni ed essere inseriti nelle statistiche dei giochi, nelle squadre per gareggiare in gare sempre più competitive.

Type Tastic

Type Tastic

Per insegnare i bambini a scrivere al computer, l’idea migliore è farlo con un sito web allegro e divertente. Type Tastic accompagna i bambini nel processo di apprendimento attraverso 14 giochi che si svolgono su differenti livelli.

Questo sito web è particolarmente indicato per quei bambini che si stanno accostando per la prima volta all’uso della tastiera. Nelle fasi di gioco iniziali, infatti, Type Tastic insegna ad individuare i tasti sulla tastiera. Soltanto nel momento in cui il bambino ha imparato la posizione delle lettere, Type Tastic gli insegna a scrivere alcune parole. Solo successivamente, il tuo bimbo potrò passare ai giochi.

Insegnare a scrivere al computer in modo allegro

insegnare ai bambini a scrivere al computer

Come genitori, a volte passiamo le nostre giornate a limitare il tempo di gioco (online) dei nostri bambini. Dimentichiamo, però, che vi sono alcune occasioni in cui i giochi sono davvero educativi per i più piccoli. Non solo app educative, non solo siti web per insegnare ai bambini a programmare: la tecnologia è in grado di aiutarci anche ad insegnare ai bambini a scrivere al computer.  E quando si tratta di propore lezioni di dattilografia per bambini, animazioni colorate o giochi stimolanti potrebbero costituire il volano per rendere la tastiera ancora più interessante per loro.

Sono tanti i siti web anche gratuiti con cui i bambini possono interagire usando la tastiera ed  imparando diverse attività. Del resto, l’uso del pc diventa sempre più importante nella vita quotidiana dei bambini ed il futuro è inevitabilmente racchiuso nel mondo digitale. Ecco perchè insegnare fin da piccoli ai bambini l’uso del computer e della tastiera è un importante passo avanti che li aiuterà nel futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.